Discussione chiusa
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 34

Discussione: Nuovo cambio doppia frizione per 500 Abarth chiusa ? ( C625 TCT )

L'avatar di Hawk

Con noi dal 06/12/2010
    Provincia: Stato Estero

Christmas Island
     Hawk non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Perfetto..dovrebbe essere proprio così
    Oggi domanderò qualche info in più
    La mia speranza, visto che sono in procinto di ordinarla, è che i tempi per il cambio a doppia frizione non siano troppo rapidi. Altrimenti mi ritroverò un cambio "vecchio" su una macchina nuova ...
    D'altra parte la tecnologia avanza di continuo e sono sempre del parere che per qualsiasi cosa se si aspetta sempre l'aggiornamento e il modello successivo non si comprerebbe più niente

"And if you go i wanna go with you, and if you die i wanna die with you, take your hand and walk away"

Con noi dal 10/02/2009
    Provincia: Roma

Italy
     Clubalfa non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA Abarth C
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Hawk Visualizza il messaggio
    D'altra parte la tecnologia avanza di continuo e sono sempre del parere che per qualsiasi cosa se si aspetta sempre l'aggiornamento e il modello successivo non si comprerebbe più niente

esattamente così, se si aspetta sempre il modello aggiornato o nuovo si aspetta per sempre nel settore della tecnologia...il segreto invece è prendere il prima possibile dall'uscita degli stessi in modo da avere il più a lungo possibile in modello più nuovo...

L'avatar di SOO ABARTH

Con noi dal 23/08/2010

Italy
     SOO ABARTH non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Clubalfa Visualizza il messaggio
    ...il segreto invece è prendere il prima possibile dall'uscita degli stessi in modo da avere il più a lungo possibile in modello più nuovo...
    concordo però c'è anche da dire che comprare le novità appena immesse sul mercato spesso porta a non pochi problemi di affidabilità...vale per tutte le case automobilistiche
    Quote Originariamente inviata da Juan Manuel Fangio
    ...moltissimi piloti mi avrebbero battuto se mi avessero seguito. Hanno perso perchè mi hanno superato.

L'avatar di Mirco

Con noi dal 27/10/2008

Italy
     Mirco non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da SOO ABARTH Visualizza il messaggio
    interessante novità...il MTA sulla chiusa cmq è già in fase di test ho visto un esemplare test pronto da demolire di 500A chiusa con MTA dovrei chiedere che cambio montava....vedendola da fuori i controlli in plancia erano identici alla cabrio
    Non è che riesci a fare qualche foto ? .

Con noi dal 23/09/2010

Luxembourg
     alesssandro non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth C
    Nero scorpione/bianco gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Clubalfa Visualizza il messaggio
    si vista la velocità del gruppo fiat nell'introdurre i cambi automatici, le altre case li hanno disponibili da decenni, loro solo ora si stanno modernizzando, il cambio doppia frizione ci sarà forse tra 5 anni...non certo col restyling del 2013...cmq oltretutto se metteranno un cambio automatico sulla abarth chiusa sarà quello MTA che è già di serie sulla Cabrio...
    se posso dire la mia..., credo che in fiat il ritardo nella commercializzazione del cambio detto automatico non sia tanto da attribuire ad un gap tecnologico - se non vado errato, l'abarth invento' le palette negli anni '50 e in F1 le stesse palette le introdusse la ferrari circa 10 anni fa - quanto piuttosto a una forma di "arretratezza" culturale dell'automobilista medio italiano, sportivo e non, che identifica la guida o il pilotaggio con la presenza di una leva del cambio con cui gesticolare.

Se, come dice clubalfa, le altre case propongono l'automatico da decenni, è proprio perché negli altri paesi un tale mercato esiste in quanto esiste la domanda, e nessuno si sente meno "virile" o menomato dal fatto di non poter smanettare e spiedettare. Semplicemente perché ormai la doppietta è antistorica come lo sarebbe la pretesa di regolare l'iniezione "a orecchio", come si faceva col carburatore quando avevo 20 anni e non c'era ancora tutta questa elettronica.

D'altra parte mi sono chiesto come mai in abarth abbiano montato l'automatico prima sulla C e non contemporaneamente sulla chiusa.

Secondo me la spiegazione sta proprio nel fatto che in fiat, molto intelligentemente, hanno capito che per orientare mercato italiano verso standard diciamo più europei in fatto di cambio, bisognava utilizzare il cavallo di troia di una vettura sportiva ma più "da donna" (si sa che per il maschio italiano le donne non sanno usare il cambio).

Cosi' facendo si è evitato il rischio di mettere sul mercato un'abarth, quella chiusa, che avrebbe scandalizzato molti e fatto gridare vendetta ai puristi del marchio (e che quindi non si sarebbe venduta) ma al contempo si è data l'opportunità ai puri e duri della doppietta di "scafarsi" un attimino facendosi contaminare gradualmente dai più spregiudicati, o spregiudicate, in fatto di gusti.
    Detto questo anch'io trovo (trovavo) bellissimo il cambio manuale, ma allo stesso modo con cui ascoltavo la musica coi valvoloni. Oggi vado di MP3. E anche di MTA, mentre in Italia molti giovani e meno giovani ancora oggi stentano a vincere i pregiudizi su quest'ultima (penultima ?) diavoleria della tecnica, che invece è uu "gadget" divertentissimao da usare che oltretutto ha il grande fascino delle cose che vanno nel senso della storia.

Beninteso, sono solo i miei 2 cents di contributo alla discussione

ale ss

Con noi dal 10/02/2009

Italy
     Clubalfa non è in linea
    Bianco bianco/gara

Predefinito

posso anche essere d'accordo con te sul fatto della domanda e dell'offerta, ma io intendo dire che in grandi città, dove il traffico è caotico, oramai è inconcepibile acquistare un'auto nuova, che si debba utilizzare tutti i giorni, e non solo una volta ogni tanto in pista o nei week end, che abbia il cambio manuale! La smart, ex regina delle nostre metropoli, è sempre stata solo automatica sequenziale fin dal 1998, quando uscì, e dico ex xchè la nostra beneamata 500 le sta portando via molto mercato ma non del tutto proprio xchè fino a poco tempo fa non esisteva nemmeno una 500 automatica ed ancora latita la diesel automatica...stesso discorso vale per la 147 e ora giulietta al confronto di golf e audi a3 da sempre automatiche col doppia frizione...
    Ultima modifica di Clubalfa; 09/12/2010 a 18:22:14

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

La tesi di alesssandro è molto valida secondo me..sull'MTA avevo dei pregiudizi e in parte mi sono ricreduto, ma resto - in attesa di test e comparazioni - dell'idea che il manuale sia più performante e in ogni caso secondo me più appagante nella guida..l'ipotesi di un doppia frizione sarebbe assai interessante in tal senso perchè sebbene si perderebbe una parte consistente del gusto di guida si avrebbero prestazioni alte assicurate.
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

L'avatar di Mirco

Con noi dal 27/10/2008

Italy
     Mirco non è in linea

Predefinito

Anche perchè come immaginavo in Abarth hanno detto che la 500 Cabrio era un auto orientata ad un pubblico femminile , ma su 5000 Abarth 500 Cabrio vendute in 5 mesi , 4999 sono state acquistate da uomini , e 1 da una donna . Quindi la premessa non regge e non reggerà mai . Concordo che in città assurdamente congestionate come Roma ( e altre megalopoli ) il cambio con doppia anima manuale/automatico sia diventato una necessità .

Mentre in città molto meno popolate , oppure sobborghi quasi isolati , ovviamente non se ne sente il bisogno .

Con noi dal 23/09/2010

Luxembourg
     alesssandro non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth C
    Nero scorpione/bianco gara

Predefinito

La 500c è uscita troppo di recente per poter dire se la sua presunta funzione "pedagogica" abbia funzionato o no. Se poi è vero che la C è stata acquista al 99% da uomini, cio’ confermerebbe, anziché invalidare, la tesi secondo la quale la strategia di mercato che io credo di ravvisare sta funzionando al 100%.

Per quanto mi riguarda non avrei mai comprato una 500 abarth se non fosse stata palettata. E lo dico da antico abarthista.

Casomai il dato che mi piacerebbe conoscere è un altro : su 100 abarth vendute, quante sono automatiche e quante sono manuali ?

Mi sembra chiaro che la C, messa in commercio solo automatica, sia stata un ballon d’essai per valutare la convenienza o meno di mettere sul mercato l’automatico anche sulla chiusa. Una sorta di sondaggio su grande scala. Per cui, se l’automatico si farà anche sulla chiusa, cosa che molti 500isti sperano vivamente, certamente cio’ dipenderà anche dal successo incontrato dalla C.
    Insomma ce devono di' grazie

ale ss

Con noi dal 10/02/2009

Italy
     Clubalfa non è in linea
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alesssandro Visualizza il messaggio

Mi sembra chiaro che la C, messa in commercio solo automatica, sia stata un ballon d’essai per valutare la convenienza o meno di mettere sul mercato l’automatico anche sulla chiusa. Una sorta di sondaggio su grande scala. Per cui, se l’automatico si farà anche sulla chiusa, cosa che molti 500isti sperano vivamente, certamente cio’ dipenderà anche dal successo incontrato dalla C.
    Insomma ce devono di' grazie

ale ss
    credo che oramai chiunque scelga una Abarth la prenda Cabrio, anche perchè ha più accessori di serie, è una novità ed ha inclusa nel prezzo un accessorio, l'MTA, che da solo varrebbe circa 1500 €...

Discussione chiusa
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo