Originariamente inviata da
andrea105
upgrade effettuato:
primi 1000 km con il 95 cv
come handling, nei tornanti in montagna, i 115 kg (calcolati da libretto, non in via sperimentale) in più gravanti sull'avantreno si avvertono sicuramente, ma la spinta 200 Nm (che, a prescidere da quanto scritto da altri, io avverto già poco sopra i 1500 rpm) fa dimenticare l'assetto più "pesante";
aspetti positivi :
IMHO il retrotreno con barra stabilizzatrice è nettamente migliorato (certo non è una TP...); testato su tornanti con le griglie per lo scolo acqua, a velocità tra 40 e 60 km /h salta molto meno (non ho ancora provato sui giunti autostradali, vedremo);
fari bixeno eccellenti; i fendi non mi sarebbero serviti a nulla;
inoltre non rimpiango le c.d. fasce "paracolpi", che non proteggevano per nulla le portiere (invece ho installato 2 fascette in gomma nera sul profilo post. delle portiere, costo € 1,50==);
quanto alla radio, apprezzo che si spenga con una semplice pressione del tasto (invece quella che avevo sul 1.2 del luglio 2008, esteticamente uguale, per spegnerla occorreva tener premuto il tasto più a lungo)
infine, funzionalità del sistema viva voce blu & me migliorata, specie come qualità della ricezione;
dal punto di vista estetico, molto bello il rosso tristrato (certo gli invidiosi, considerando il tetto in vetro nero, parlano di effetto milanista....)
veniamo ai punti negativi
il cambio è un po' duro, comunque migliorato rispetto ai primi km (in particolare, scalando dalla 5A alla 4A, a mio parere la quarta entra un pò più a sx di quanto ero abituato con il 1.2);
il cassettino a dx del cambio si apre con cerniera nella parte inferiore ed appare più fragile di quello mod 2008 (cerniera lato sx);
i consumi per ora non sono eccezionali, circa 18 km/litro, per di più andando "piano" max 2000 / 2200 rpm
per ora ho avvertito una sola rigenerazione DPF, quando ero appena entrato in un parcheggio, dopo 50 km di stratale: inopportuna ma non eccessivamente fastidiosa (completata -credo e spero- con motore acceso stando fermo)