io so di qualche punto serie due ha cui e successo ma era già difetta dalla nascita
io so di qualche punto serie due ha cui e successo ma era già difetta dalla nascita
Ci sono stati esemplari con questo problema.
Forse c'è stato uno stock difettoso all'epoca. Ora le cose dovrebbero essere cambiate, in meglio.
Nella mia precedente Punto II serie, sono arrivato a 220.000 Km senza toccare nulla. Cambiato solo il servosterzo elettrico, per il problema conosciuto da tutti.
Compi ogni azione come fosse l'ultima della tua vita
MY SISTER'S CAR:
Fiat 500 1.2 Lounge - Nero provocatore - Fendinebbia - ESP+ASR/MSR, HBA e Hill Holder - Tetto apribile SKYDOME - Cerchi in lega diamantati da 15" Sport bicolore a 5 razze con pneum.185/55 R15 non cat. - Fasce paracolpi con targhetta "500" - Pomello leva cambio in pelle - Ruotino di scorta 135/80 R14
Firma contratto:10.02.2009
Ordine partito:11.02.2009
Arrivata: 07.04.2009
Su strada: 10.04.2009
bhe i motori fire erano molto affidabili ma il fatto della guarnizione di testata ne soffrivano solo le punto prima e seconda serie era una malattina per il resto e un motore che se trattato bene puoi farci tranquillamente 400.000 kilometri![]()
Ho letto un po' i Vs. forum ed eccovi la mia esperienza dei motori Fire, pubblicizzato dalla Fiat nel 92 con un adesivo raffigurante un elefantino posto sul lunotto della Uno se non erro.
Il un primo fire è stato il 750 montato sulla Panda prodotta a Termini Imerese con il quale ha percorso poco più di 60.000 senza grossi problemi. Tagliandi regolari ed economici per l'uso prevalente cittadino di un neo patentato. Unica pecca la sostituzione del terminale della marmitta a soli 50.000 km per un costo 150.000 lire. La sostituzione era causata della eccessiva acidita della condenza prodotta dal motore che non riusciva a defluire e quindi creava corrosione nella zona del terminale . Il secondo fire è stato il 1.1 montato su una Y elefantino blu del '98 prodotta a Melfi. Dopo appena 100.000 km e 5 anni di esercizio ho dovuto rifare la frizione, diventata ormai durissima, per colpa del disco difettoso già in fabbrica a detta del mio meccanico autorizzato Fiat, costo 500 euro
. Trascorsi altri 10.000 Km la testata, per colpa della fatidica guarnizione microlesionata già da tempo, altro difetto di fabbrica, ha iniziato a dare problemi di surriscaldamento ed ho evitato per un soffio che il motore si fondesse. In soldoni 1.000 euro per la sostituzione della guarnizione e rettifica motore
. Successivamente ho avuto continui problemi di surruscaldamento causati dallo scambiatore del riscaldamento che causava anche una sgradevole puzza di bruciato nell'abitacolo. Il tutto legato probabilmente alla fusione delle testata. La sostituzione dello scambiatore del riscaldamento ha determinato lo smontaggio di mezzo cruscotto ma ha risolto il problema. Ho quindi deciso di lasciare la Y nel 2004 a mia mamma che poi la usata prevalentemente in città. Ad oggi ha percorso solo 40.000 Km senza grossi problemi
.
Ora sono preoccupato per la 500 1.2 acquistata per la mia compagna... Inizialmente, considerata la brutta esperienza dei fire avevo optato una 1.3 mjtd, ma considerati i 1.000 euro in più e i pochi chilometri che percorrerà mi sono fatto convincere dal concessionario sulla bontà dei fire di 4^ generazione
.
Cosa ne pensate? Soprattutto qual'è la Vs. esperienza specifica sul 1.2 dopo circa 100.000 Km?
Ti posso garntire che 6 stato molto sfortunato x la frizione ok ti è gia durata moltissimo x la guarnizione c'era stata una partita di motori al quale nn era stata serrata bene la testa cilindri e alla lunga la guarnizione cedeva con ovvi problemi... oggi hanno montato una guarnizione trimetallica che al 99%nn si brucia piu quindi vai piu che tranquillo il buon vecchio fire si è evoluto nell'arco degli anni mostrando sempre maggiore affidabilita poi se ti capita la vettura sfortunata è un altro paio di maniche
Ovvia...a fine anno la si butta dalla finestra...![]()
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
I motori fire sono resistenti e affidabili è vero ma... dipende chi e come la si guida. il motore fire se lo si tira a freddo o se lo tieni su di giri per partire, lui si distrugge. è un motore che se trattato coi guanti a freddo lui ti dura una vita, poi c'è pure quello difettoso. é come una bella donna... all'inizio la si tratta con i guanti poi a letto è tutto un altro paio di maniche.
Se Voi la chiamate sfortuna...dalle mie parti si chiama mancata affidabilità!!!
Per una macchinetta pagata 20.000.000 di vecchie lire (tanto pagai la mia Y
) mi sarei aspettato almeno una campagna di richiamo per serrare meglio dei bulloni (non ho mai cambiato domicilio dopo l'acquisto
)!!!
Inoltre per onor di cronaca i tagliandi erano regolarmente eseguiti presso una officina autorizzata Fiat (il mio meccanico di fiducia) che doveva essere informata sull'eventuale difetto costruttivo Made in Melfi.
Discorso completamente diverso per la mia successiva automobile, una VW Golf TDI prodotta a Bruxelles, che ad appena 15000Km fu richiamata con tanto di lettera dalla Autogerma, per una campagna di richiamo "preventiva"
. La causa del probabile difetto, secondo la comunicazione poi confermata dal capo officina VW, poteva essere legata ad una probabile partita di bulloni difettosi usati per il serraggio del coperchio sulla pompa carburante
. In realtà le viti montate sulla mia autovettura non erano quelle incriminate ma vengono sostituite ugualmente per precauzione con quelle testate in officina
.
Ora mi direte ma la Golf l'hai pagata il doppio!!! Ma è pur vero che siamo su tutt'altro segmento e soprattutto su tutt'altra categoria di autovettura
.
Senza polemizzare, ma penso che siamo quì per scambiarci dei consigli. Non pensate che una campagna di richiamo per il serraggio di 4 viti della testata di un motore (10 min di lavoro) avrebbe fatto risparmiare a me molti soldini e guadagnare alla Fiat ben più di un elogio da parte di un suo cliente?
Speriamo che le cose siano un po' cambiate negli anni e che le tute blu polacche che hanno la resa più alta del gruppo Fiat (100 automobili all'anno ogni dipendente) abbiano serrato meglio i bulloni del mio cinquino!!! San Bull aiutami tu!!!
![]()
Quindi è tutta questione di preliminari? :-)