se cambi collettori kat e terminale prendi bene. ma poi la devi rimappare. ma te hai già rimappato... prova a sentire sander se in caso ti può aggiustare la rimappata senza spendere troppo....
se cambi collettori kat e terminale prendi bene. ma poi la devi rimappare. ma te hai già rimappato... prova a sentire sander se in caso ti può aggiustare la rimappata senza spendere troppo....
Non cambiando il terminale è come se lasciassi un tappo alla fine.
salve a tutti...sono nuovo...allora parto dal presupposto che sono appassionato di rally...quindi vorrei un sound migliore per il mio 1.2, magari qualche scoppio...però vorrei più che altro che fosse un pò più "arzillo"...vorrei capire davvero quali sono le cose essenziali da far....rimappatura???scarico???filtro???collettore ???
insomma che cavolo li devo fare per guadagnare un pò di potenza???
non la vorrei cambiare....![]()
se l'essere omologato per te non è un problema e hai un budget buono da spendere, per avere qualche scoppietto e un sound da rally bastano collettori, scarico completo (un bel tubo dritto tipo gruppo N) cat sportivo, filtro a cono inscatolato (DIA/CDA) e una bella rimappata.
Abarth 5OOc 140cv MTA - 01/2011 - interno in pelle - assetto Koni - scarico Record Monza - cerchi 17" Trofeo - pneumatici Bridgestone Potenza R050A 205/40 R17
NO, non è meglio. un 1.2 anche se preparato resta un 1.2 che ha spese di manutenzione,tasse e varie decisamente inferiori ad un 1.4 turbo (per fare un esempio). mi sembra una cosa talmente ovvia......
poi puoi fare una preparazione soft con 600 euro e l'auto resta comunque legale. poi se uno vuole spendere 10k di euro per preparare un 1.2 sono fatti suoi. alla fine si ripetono sempre le stesse cose. mah.
se ti prepari il 1.2 non potevi prendere la versione più potente?
se ti prepari il 1.4 turbo SS non potevi prendere la versione più potente? (!!!)
e se prepari una ferrari enzo??? non potevi prendere la versione più potente??? maddai.
evidentemente se uno decide di preparare quella macchina che sia un 1.2 70 cv o un 6.0 biturbo avrà i suoi buoni motivi.
Ultima modifica di Mirrormirror; 25/01/2011 a 19:59:30
Era solo una domanda, non c'è bisogno di scaldarsi. Ti ricordo che qualsiasi modifica, anche "soft" come la definisci tu, è illegale e comporta la rivalsa dell'assicurazione in caso di sinistro, nonchè il sequestro della carta di circolazione con revisione straordinaria obbligatoria (questo anche nel caso in cui se ne "accorgano" le forze dell'ordine durante un normale controllo). Tutto ciò vale anche, ad esempio, se si monta un kit xenon senza che esso sia omologato dalla casa costruttrice (Fiat nel nostro caso). Non basta l'omologazione "CE".
Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole ci mancherebbe, mi sembra però che i rischi che si corrono non siano di poco conto, e volevo soltanto ricordarli o portali alla conoscenza di chi, come te, pensa che una modifica "soft" sia legale.
Ciao.
Abarth 5OOc 140cv MTA - 01/2011 - interno in pelle - assetto Koni - scarico Record Monza - cerchi 17" Trofeo - pneumatici Bridgestone Potenza R050A 205/40 R17
scusa, non mi sono scaldato. non fraintendere e che queste domande le sento spesso e la risposta mi sembra sempre talmente ovvia.
tranquillo non c'è bisogno che mi ricordi cos'è legale e non.grazie del pensiero ma sono già a conoscenza di molte cose nel settore.
io giro da 12 anni anni con una Focus my2000 preparata (beati 200.000 km), organizziamo raduni ogni anno e non ho mai sentito nessuno finire in revisione perchè montava uno scarico omologato cee. nemmeno al my special car dove anche quest'anno sarò presente (se vuoi fare 4 chiacchere cerca area51 tuning club il nick è sempre quello). non entro in OT con il discorso del kit xenon perchè qui si parla di scarico.
quindi se si vogliono fare allarmismi inutili fai pure.
con una modifica soft (attorno ai 400 euro un terminale 4 uscite inox omologato cee+ filtro a pannello 34 euro tornando in tema 500) non finisci in revisione.
poi come ho specificato sopra se a uno non interessa l'omologazione immagino che non sia un bambino che non sa fare 1+1.
no omologazione=illegale.
Ultima modifica di Mirrormirror; 26/01/2011 a 12:16:55
Non sono inutili, anche io nella Lybra ho qualche modifica e sono conscio di quello che ho fatto, come mi sembra anche tu. Magari ci sono altri che non lo sanno e quindi mi sembra giusto che sappiano cosa stanno facendo, quali rischi corrono, e se ce ne sono o meno.
In caso di incidente basta un modulo aggiuntivo ed il rischio della rivalsa dell'assicurazione c'è eccome, ed è quello maggiore. Ricordo che l'omologazione che occorre per essere in regola è quella della Casa Madre (con tanto di eventuale autorizzazione) e non del produttore dell'oggetto.
Ultima modifica di Senese; 26/01/2011 a 12:24:34