ooooooohhhhh grazie per la splendida notizia big
ooooooohhhhh grazie per la splendida notizia big
Per la grandine nn c'e problema, sono cristalli temperati a doppio strato con un film interno anti urto e rottura... per il discorso sole cmq il tetto classico isola di piu perche ok l'acciaio .... ma tra la lamiera e il cielo si usano schiume che coibentano caldo e freddo........ li e solo vetro ( a controllo termico si ma.....)
sono stato a rimuginare e leggere scrupolosamente ogni post inviato su questo argomento, oggi mi sono deciso sono andato dal conce e gli ho fatto tramutare il tettino fisso in vetro in skydome e vorrà dire che se vado a sbattere con la testa nel vetro aprirò il tettino.![]()
ragazzi, ovviamente dipende dallo stile di guida e dal piacere che una persona ne può trarre da questo...e poi in parte anche di sicurezza, ma questo non vuol dire che lo sky dome faccia schifo, nessuno l'ha mai detto, ognuno fa le scelte in base alle proprie esigenze...è assolutamente soggettivo!!
Scrivo questo messaggio per rassicurare (o sconfortare) chi ancora è indeciso sull'acquisto del 5ino con tetto apribile o meno.
io avevo dei dubbi su quanto spazio in altezza rimane con lo skydome, perchè in concessionaria non ce n'era nessuna da provare.
Io sono alto 1,86 cm e ci sto giusto giusto con sedile abbassato e schienale leggermente inclinato. Mi tocca la testa solo se mi "stiro il collo" ed in posizione normale di guida mi avanzano due dita di spazio, ma non ho alcuna sensazione di "stare stretto".
Ho la versione Sport, non credo che ci siano grosse differenze con i sedili della Lounge o della Pop, ma forse essendo più contenitivi ti fanno stare un pò più in basso...
Per i più alti, con gambe lunghe, non è la tendina parasole a dar fastidio, ma la rientranza del rivestimento tetto (quella in moquette per capirci) che nasconde il rullo che riavvolge la tendina, quindi se uno ragiona "se tocco apro la tendina" è inutile...
Quindi per concludere:
se sei alto meno di 1,85 cm vai sul sicuro;
se sei alto da 1,85 a 1,89 dovresti pensarci bene (e magari se puoi, provarne una in concessionario);
se sei alto da 1,89 a 1,99 rischi grosso, meglio senza tettino;
se sei alto oltre 2 mt... fatti un SUV!!!
5oo 1,2 Sport Rosso Sfrontato kit cromo, fendinebbia, esp, Clima automatico, skydome
Ordinata il 20 Agosto 2007
Ritirata il 10 Marzo 2008
ma sono allibito...sono ingegnere meccanico nonchè alto 186 cm e quindi sempre attento al "problema altezza" nelle macchine.
il fatto che tetto sia di metallo o vetro inciderà per circa 4 kg, che rapportati alla tonnellata e passa di peso della vettura sono un nulla!!!
è come dire che io ho fatto la dieta dimagrante ed ho perso 4 kg...
ma vi siete rin-co-glioniti?.... (scherzo e...!
per quanto riguarda ADDIRITTURA l'abbassamento del baricentro sinceramente mi viene da ridere...ahahahahaha
si certo si abbassa ma di quanto? 5 millimetri? (non si abbassa mica dei 2/3 centimetri che occupa in più lo skydome ma della differenza in percentuale).
in conclusione fra tetto in acciaio, vetro e skydome apribili non vi è ALCUNA differenza concreta se parliamo di peso e baricentro ed una insignificante differenza se parliamo di rigidità strutturale.
andate tranquilli.
in ogni caso sconsiglio a tutti gli over 185 l'acquisto dello skydome...
Se vi andate a guardare il mio topic sui consigli per l'acquisto, sky dome no era una delle mie certezze: sono alto 185 cm e provando a sedermici dentro al conce mi era parso troppo basso... tuttavia ora pensando e ripensando m'è tornata l'indecisione... che cinquino è, senza tetto apribile?? Premesso pertanto che prima di ordinarla farò delle prove dal concessionario e chiederò di provare lo skydome sia aperto che chiuso, vorrei le impressioni di chi ce l'ha, in particolare di quelli più alti di 180 cm...![]()
ecco appunoto!Io per esempio non volevo prendere il 5ino perchè dicevo che toccavo, non era assolutamente vero e mi trovo da dio con lo skydome aperto!.
Se usi la funzione "cerca" troverai alcune discussioni di alcune persone che come te hanno o avevano dubbi sullo spazio che lo skydome possa rubare...
Sono alto 178 più o meno... ho lo skydome apribile e non ho nessun problema... ricordati inoltre che esiste il sedile guidatore con la possibilità di regolare l'altezza![]()