Ultima modifica di pppzx; 03/02/2011 a 00:12:31
Salve, leggo solo ora questa discussione, mi sapete spiegare perchè mettete dei 10w60 nei vostri motori?
Sapete che una viscosità così elevata potrebbe rendere difficoltoso il lavoro alle punterie idrauliche e abbassa (anche nell'ordine di qualche cavallo) le prestazioni?
Secondo me la giusta gradazione è quella che riporta alfaromeo nel suo programma di manutenzione, ossia 5w40: è sintetico, protettivo a freddo, se di buona qualità e ben adittivato è ottimamente viscoso a caldo. Magari ne potrebbe consumare un capellino in più di un 50 e esser minimamente più inquinante (per via del trafilaggio in camera di combustione) ma non credo che questo sia un problema.
Ripeto, non mettete olii con viscosità troppo estreme.
Tanto per complicarci il cervello ancora di più....ehehehe.... premetto che io metto il motul 8100 x-cess 5w-40, mi trovo benissimo.... cambio ogni 8-10 mila km.... Però oggi un mio caro amico che ha un distributore Shell mi ha fatto vedere un nuovissimo olio shell ultrax....nn ricordo bene la sigla, con specifiche.. udite udite... FIAT....... ovviamente di prima scelta e completamente sintetico....... qualcuno lo conosce o lo usa????
GIANLUCA....DAI CAZZ !!!!! STAI SEMPRE A PENSA' AI PUFFI!!!!
ne sentirai tante, il mio consiglio è 5w40 sintetico con normativa acea c3 e x la marca c'è l'imbarazzo della scelta o selenia abarth 10w50...tutte le altre gradazioni sono modifiche che per l'utilizzo normale non approvo ( il mio è solo un parere personale dato dall'esperienza e non è assolutamente una critica)
tutti i motori T-Jet bene o male sono uguali e moettono il 5w40 "C3" ... casualmente solo le Abarth sono obbligate a mettere il 10w50 da 28€ al lt ... ma che caso eh ...
io c'ho messo il 5w40 Bardhal e la macchina gira come un orologio con consumo nullo dell'olio ...
non tutte...solo quelle kittate......