ciao ragazzi .....non mi ritengo un pilota ( sono piu per i rally che i track day ) perchè la mia guida risulta un pochettino aggressiva) ma direi dalla mia esperienza di guida di circa 20 anni posso darvi una mano ....
come sapete la mia passione sono le auto e nella mia carriera da guidatore della domenica ne ho provate parecchie e fatto corsi di guida sicura in FIAT a La Mandria e Balocco , come sapete e non vorrei tirarmela ma alcune vetture come 500 1.2, puro2, 500C, abarth SS, abarth 500C le ho guidate come test drive per voi ..qui la prova della abarth SS http://www.cinquecentisti.com/forum/...ssa-prova.html
Sono d'accordo con quello che dice Thunder500 , la tenuta di strada viene influenzata da tanti parametri quali pressione gomme ,tipo di strade , assetto ,condizioni del gruppo sospensioni , ad esempio un pneumatico sotto pressione aumenta il coefficiente di rotolamento andando ad influenzare i consumi perchè l'impronta a terra risulta maggiore ( la gomma e' piu schacciata verso terra) con il rischio in condizioni di stress di desciappamento della gomma ( uscita dal cerchio del pneumatico)
Ho provato tantissime macchine tirando dove potevo e in tutta sicurezza ma vi posso dire che la 500 ha una buona tenuta di strada , ovvio non e' paragonabile ad una LOTUS ELISE, come potete sapere tavola di legno dovuto anche ad un telaio molto performante . Ma dire che fa pena mi senbra poco obiettivo , ho avuto tra le tante auto 2 Y 1.4 che come sapete per la sua forma aveva il barcicentro alto, beh la 500 l'ho trovata nettamente piu stabile ( entrambe con gomme da 16" ) che la Y . Afrontando le rotonde la Y si appoggiava parecchio sulle ruote piu interne andando ad evidenziare un rollio molto marcato e ondeggiamento del corpo vettura. La 500 e' molto piu stabile piu progressiva meno rollio e sofferenza del telaio , con questo non dico che si possono affrontare le rotonde a 200 km senza uscire fuori strada .
La 500 come magari molti sanno , ha il passo corto e un posteriore a ponte torcente che non e' il massimo della prestazioni come sistema di sospensioni ( macpherson anteriore) e quindi proprio per questo soffre di rollio marcato essndo che il ponte torcente non e' altro (volgarmente detto) un tubo che unisce le due ruote e non ha la dinamicità di un sistema piu evoluto ( multilink -etc) e i principali difetti di questo sistema sono da un lato che non è molto adatta a grosse sollecitazioni e il movimento delle due ruote non è completamente indipendente e quindi non si può giungere ad un comportamento ottimale del retrotreno e quindi va spesso in crisi , proprio per questo motivo e' stata aggiunta una barra stabilizzatrice al suo interno che ha la funzione di rendere piu rigido il ponte torcente e ridurre il ROLLIO ( coricamento in curva ) e limitare il saltellamento delle due ruote in condiizioni di stress.
Non e' un difetto della 500 ...ma questa soluzione e' adottata da tutti i costruttori che per le loro auto non pretendono un comportamento da hyper car o supercar ., e' una soluzione economica e ottimale per auto di tutti i giorni alla quale non si chiedono prestazioni di gruppi sopsensioni piu evoluti , nella 500 altre soluzioni avrebbero portato ad alzare i costi e a riproggetare la zona posteriore con maggior ingombro e riduzione abitabilta post cosi come potete vedere nella MINI ....avete i passaruota dentro alla macchina e sul sedile post non ci state manco in 3 .....qst perchè e' l'ingombro della sospensione Multilink .............
la 500 e' sicura ma non e' auto da corsa e non ' stata progettata in tal senso , per ovviare ad eventuali problemi fate dei controlli ...( solo in condizioni di guida cattiva soffre di sottosterzo come tutte le vetture a trazione anteriore e se si chiude troppo la traiettoria il pneumatico va in " deriva " perdendo in aderenza perche si sta andando contro la fisica e l'unico modo per evitarlo e' di non frenare ma sollevare leggermente il pedale dall'accelleratore e controsterzare dolcemente fino quando la vettura torna in traiettoria ) .
- pressione gomme
- Convergenza
- controllo efficienza ammortizzatori
Spero di aver chiarito alcuni dubbi
Ultima modifica di Viper; 05/04/2011 a 11:26:50
tempo fa avevo fatto questa guida presa da De Adamich
http://www.cinquecentisti.com/forum/...-perfetta.html
Ragazzi, ho avuto occasione di provarne altre oltre alla mia (che è del 2007) dotate di barra antirollio: il comportamento non cambia, anzi, il saltellamento del posteriore sembra maggiore.
Sono daccordo con chi sostiene che è una caratteristica legata alla particolare distribuzione dei pesi molto spostata all'anteriore e allo schema sospensivo, e sono anche daccordo sul fatto che su una utilitaria con 69 cv (come la mia) è un difetto che ci può stare.
Ma non negatelo, se non volete perdere credibilità.
500 1.2 Lounge: rosso sfrontato, fascie paracolpi laterali 500, ambiente avorio
NON E' UN DIFETTO ...!!!! E' la particolare conformazione del gruppo sospensivo che limita l'agilità della vettura ....( la panda e' identica , la Y pure e quella ondeggia come una barca per il baricentro alto )Sono daccordo con chi sostiene che è una caratteristica legata alla particolare distribuzione dei pesi molto spostata all'anteriore e allo schema sospensivo, e sono anche daccordo sul fatto che su una utilitaria con 69 cv (come la mia) è un difetto che ci può stare.
Ma non negatelo, se non volete perdere credibilità.
NON METTIAMO PULCI ALLA GENTE .....per favore ....se volete fare una prova speciale con la 500 nelle curve e nei trasferimenti di carica soffre di questo limite ma non INFICIA nessuna sicurezza della vettura nella normale guida , ondeggia e si corica un po' di piu' ma per favore non diciamo cavolate su difetti ....
Provate a farvi un giro con una vettura con sopsnsioni MULTILINK o A QUADRILATERI .vedrete la differenza abissale , visto che costano il doppio del ponte torcente , avreste pagato la vostra 500 30000 euro come la MINI ....direi di no ....e allora accontentavi di quello che fa la vettura ....
se volete fare i piloti con la meccanica giusta dovete spender molto di piu ....e dico molto di piu ....
Ps : ho buttato letteralmente la mia 500 1.4 e la abarth SS nelle curve delle prove speciali delle colline torinese quasi al limite( e chi e venuto con me sa di che cosa parlo) e l'unico limite della macchina e' dovuto al piccolo passo della vettura ...che la fa saltellare .....
Ultima modifica di Viper; 06/04/2011 a 22:13:09
Insomma, si parla di convergenza, pressione pneumatici, ammortizzatori, si consigliano corsi di guida, quando questo comportamento lo hanno tuttte le 500 appena uscite di fabbrica, e quando magari alcuni utenti (come il sottoscritto) corsi da De Adamich ne hanno fatti più di uno...
forse non ci capiamo la macchina e' stata progettata usando il pianale della panda e con lo schema al posteriore del PONTE TORCENTEcosa significa uscite con questo problema ????? ma di che probelma parli ???? ..la 500 non e' nata per correre ma come city car premium e poi e' venuta l'abarth dove sono state modificate le molle ammortizzatori sportivi freni per le prestazioni superiori
e' IL LIMITE DEL PONTE TORCENTEusato da tutti i cotruttori per la sua semplicita e il suo piccolo ingombro
.....domani se vuoi vado in FIAT e faccio fare una vettura speciale per te con il MULTILINK al posteriore .....e ti facciamo mettere le sospensioni della Giulietta cosi sarai contento ....la 500 abarth l'ho portata a Balocco ...sono stato a Monza e tutti sanno del LIMITE DEL PONTE POSTERIORE .....ma farla passare da macchian insicura mi fa incaxxare ......
allora la smart ,....se fate una rotonda una po' veloce con le gommine piccole davanti vi trovate a gambe all'aria .....evviva la sicurezza
Non diciamo eresie, anche la Punto ha lo stesso sistema di sospensioni posteriori, eppure non si comporta in questo modo. E neppure la Panda, a voler essere onesti, che condivide il telaio con la 500, ha così accentuata questa caratteristica.
E' un limite di questa auto, punto. L'insieme di: forma della carozzeria, tipo di sospensioni, larghezza delle careggiate e dimensioni pneumatici ha portato a questo risultato.
Mai detto che sia un'auto insicura, ma visto che in molti (in buona fede o meno) la vogliono spacciare per un go-kart, chiariamo una volta per tutte che non lo è.
Poi se volete parliamo dei tanti pregi della vettura, io dopo 4 anni ne sono contento come il primo giorno, ma basta fare gli avvocati difensori d'ufficio del prodotto, altrimenti viene da pensare male.
non permetto questi toni..nessuno difende Fiat ...chiaro , se volete un go kart allora compatevi la lotus elise ....
e ora direi di finirla ....[B]E' un limite di questa auto, punto NON UN DIFETTO CHIARO ..e' 3 ore che parlo di limite del telaio di sospensioni .....