da quando ho preso la ia 500 iniziavo a constatare che dal cdb avevo dei consumi contenuti...poco dopo ho iniziato ad incrociare questi consumi con l'indicatore di autonomia....una volta il cdb del consumo medio andava bene e quindi i consumi erano allineati; un'altra volta era proprio sfasato in confronto all'indicatore di autonomia( fino a 5 km di scarto)....Poi ho iniziato a vedere una cosa....Quando facevo i viaggi in pianura e quindi con strade con poche curve il cdb andava bene, quando invece facevo percorsi pieni di curve la benzina scompariva a vista d'occhio.
e da questo ho notato che l'indicatore di carburante ed il sensore che c fornisce la percorrenza residua si sfasano quando si percorrono le curve.....ecco perchè molti di voi dicono:
"a me il cdb segna un consumo medio superiore ma l'autonomia e il livello del carburante scende in maniera precipitosa...ieri l'ultimo episodio
molta strada dritta e l'autonomia riportava 170 km con la benza rimasta.....successivamente ho intrapreso una strada, lunga 10 km,tutta in discesa con parecchie curve ed ecco la sorpresa:
da 170 a 115!!!!!!!!!!!!! e si è accesa anche la spia della riserva!!!....allora questa mattina ho scollegato il cavo di massa dalla batteria facendo smemorizzare tutto...al momento del riattacco sapete cosa ho visto?? spia della riserva spenta ed autonomia a 190!!!.......ecco il mistero(secondo il mio parere)del cdb che nn danno dati giusti.......