L'unica vera ragione per cui VW ha abbandonato l'iniettore pompa, è per la difficoltà di gestire le iniezioni multiple e il filtro antiparticolato.
Ed è stata una grave perdita, perchè ora i CR sono monopolio, mentre prima si poteva scegliere![]()
500 1.2 Lounge: rosso sfrontato, fascie paracolpi laterali 500, ambiente avorio
Si, ma nel senso che costa troppo gestire quelle cose, non perchè la tecnologia non fosse in grado di farlo.
Non ne sono tanto convinto, la "globalizzazione" del CR porterà ad una riduzione dei costi, quindi anche ad un vantaggio per l'utente, e presto la tecnologia sarà in grado di far raggiungere al CR le stesse pressioni di funzionamento che ha oggi il PDE.
se non ricordo male è l'accoppiamento di due turbine in serie quasi concentricamente... una più piccola che garantisce la coppia ai bassi ed una di diametro maggiore per la potenza massima agli alti regimi... dico cazzate???
è possibile perchè avevo letto la spiegazione quasi 2 anni fa..quando ancora se ne parlava sulla carta...
Non credo siano concentriche, cmq è quello che fa da tempo BMW sui diesel (anche SAAB di recente), e VW sui benzina con in + il compressore volumetrico. Entrambe le turbine lavorano ai medi regini.
Io però non intendevo la pressione del turbo, ma quella delle iniezioni di gasolio....
Quello montato da SAAB è proprio il tst fiat... su saab 180cv, sulla 159 190cv. Prima di montarlo sulle loro lo fanno testare agli altri, eheheheh!
La pressione del gasolio in questo nuovo tst è superiore a 2000 bar. Oggi, sui nostri mjet, arriva a 1600 bar.
Twin stage, esatto... non in serie. Una piccola che attacca subito e poi una grossa che lavora a giri più elevati. Quando quella grossa lavora, quella piccola dorme e viceversa.
Per il 1.4 di VW la storia è un po' diversa.. ha un compressore volumetrico Eaton ed un turbocompressore. E' si twin stage, ma uno stadio di compressione è ottenuto con un compressore, non con un turbocompressore.
Il motore bmw (35d) e il nuovo TST fiat sono twin stage con due turbocompressori.
Nulla di nuovo cmq.... roba montata già nel 1985 sulla storica e impressionante Delta S4... sia su quella stradale, sia su quella da rally (480cv - 270cv/l. A fine stagione pare fossero circa 600cv)... Auto che è stata tolta dalle competizioni, dopo un tragico incidente, perché giudicata "più veloce dei riflessi umani".
Giudicate voi stessi: YouTube - LANCIA DELTA S4 AUDIO ORIGINALE
Scusate per l'OT.... ma doveroso.
500 1.2 Lounge: rosso sfrontato, fascie paracolpi laterali 500, ambiente avorio
BMW adotta la doppia turbina già da qualche anno sul 3.0 del 535d.
E adesso anche sul 2.0 del 123d, con 204 cv e consumi irrisori![]()
500 1.2 Lounge: rosso sfrontato, fascie paracolpi laterali 500, ambiente avorio
siete offtopic