direi che la maggioranza è tranquilla sui 16''![]()
direi che la maggioranza è tranquilla sui 16''![]()
si però sta attento che il comfort di marcia ne risente parecchio sia in termini di rumorosità che come assorbimento delle asperità(in particolare ogni buca ti sembrerà un fosso e sentirai dei botti da farti prenderti spaventi)...inoltre dovrai fare parecchia attenzione ai marciapiedi se non vuoi graffiarli irreparabilmente molto presto. Ti consiglio di provare una con i 15" e una coi 16" e poi decidere.
Scusa se te lo dico (amichevolmente eh!): ma che ca**ate che hai scritto!
Io prima di questa 500 ne avevo una con i 15" e le differenze con i 16 non ci sono se non minimamente. Con finestrini aperti, stereo a 10 e capote aperta non sento nessun rumore cosi differente dai 15", l'assorbimento dipende da che buca prendi è logico che se prendi un cratere sentirai la botta ma la sentirai anche con i 15".
I marciapiedi si presume che uno sappia parcheggiare e certamente 3 cm in più non sono un ostacolo.
Io ti consiglio (all'autore del topic) di prendere i 16" che aumentano di molto l'estetica e se devo trovare un difetto al massimo consumano poco di più (ma ancora devo capire se è colpa della 500c che pesa di più o i cerchi).
![]()
![]()
500c in strada dal 12 Agosto 2010!!
Buoni ragazzi,ognuno dice la sua...che siano ca****e o meno lo deciderà lui dalle argomentazioni presentate.
...mio consiglio: monta i 16" ma io i miei 15" non te li vendo quando ci ripenserai...![]()
Ultima modifica di Spoiler; 29/05/2011 a 21:25:04
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
ma l'ho scritto che era amichevolmente!
Penso che se vorrà cambiare i 16" per i 15" troverà facilmente chi li vuole!![]()
![]()
![]()
![]()
500c in strada dal 12 Agosto 2010!!
senti di piu le asperità della strada, macchina piu rigida, gomme piu costose.
pro: estetica, null'altro
(a me i 15 piacevano gia' e infatti non ho preso i 16')
Mi sa che tu non hai mai guidato altre macchine oltre alla 500...io ne ho provate alcune, in particolare opel corsa, ford fiesta, vw golf, vw polo e nessuna di queste aveva quel fastidiosissimo problema della 500 che fa sentire qualsiasi asperità della strada e ti fa sentire in modo netto e secco qualunque buca...l'unica differenza con quelle auto è che la mia monta una gommatura super ribassata con spalla da 45 (cerchi da 16") che non aiuta a filtrare le asperità. Inoltre con la gomma super ribassata è molto più facile beccare il marciapiede e ogni volta per non rischiare mi tocca abbassare le specchietto retrovisore per vedere quanto spazio ho. Con gomme così larghe e ribassate aumenta notevolmente anche il rumore di rotolamento, chiaramente con lo stereo a 10 e il finestrini aperti non noti la differenza ma mi sembra evidente...magari prova a chiudere i finestrini e spegnere la radio (se sei uno di quelli che la tiene sempre a palla non hai problemi di rumore).
Ripeto, secondo me bisogna valutare bene se mettere i 16" oppure no. Perchè sono molto belli però dopo un po' di chilometri che usi l'auto un po' di comfort in più di sicuro non guasta...
Comunque scrivo da possessore di cerchi da 16"...non ho mai provato una 500 con i 15" quindi non posso neanche assicurarti benefici incredibili sta di fatto che è lapalissiano che più gomma hai migliore sarà l'assorbimento delle asperità e al contempo maggiore sarà la deriva dell'auto in curva.
Ultima modifica di cinquino5x100; 29/05/2011 a 22:44:15
ragazzi, altri insulti / toni alti e chiudo.. restiamo calmi, non è possibile !!