+ Rispondi
Pagina 56 di 83
primaprima ... 6 46 54 55 56 57 58 66 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 551 a 560 su 824

Discussione: DPF - Rigenerazioni del nuovo 95CV

L'avatar di kl01

Con noi dal 01/01/2009
    Provincia: Palermo

Italy
     kl01 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da JohnnyXD Visualizza il messaggio
    E' inutile tirarla a manetta per fargli fare BENE la rigenerazione, a mio parere tirandola non fate altro che creare più fumi e quindi più particolato, basta mantenere l'auto a regime, ossia camminare.

Ora che vi fare i 10 minuti a 60km orari in quarta a filo di gas o che ve li fate di seconda a 4500 giri poco cambio ai fini della pulizia ma molto a livello di stress del motore e consumi. Unica cosa è evitare il traffico e quindi il rimenere fermi.
    Il problema del DPF che si tappa è in comune con altre vetture; durante un tagliando presso il Fiat Center c'era una ALFA BREMA diesel; non ho chiesto il motivo per cui hanno attaccato il computer alla vettura, però mi sono avvicinato e ho dato un'occhiata alla strumentazione, per circa 10 minuti è stata tenuta costantemente a 3.500 rpm STANDO FERMA. Trascorsi 10 minuti il motore DA SOLO (comandato dal computer, quello che usano anche per la diagnostica della 500) è sceso lentamente di giri sino al minimo. Si è avvicinato un meccanico, ha riprogrammato qualcosa sul computer e giù altri 10 minuti di BRERA FERMA con motore che girava a 3.500 rpm.
    Durante uno dei due cicli dallo scarico è uscito un pò di fumo bianco, come accade ai motori due tempi, poi più nulla.
    A me è sembrato un intervento per stappare il DPF; può darsi che mi sbagliassi, cmq l'ho scimmiottato ieri sera su strada statale, vediamo se la mia 500 smette di rigenerare ogni 15 o 35 km, come è successo da inizio settimana.

Cmq l'ho tenuta sempre al di sotto dei 4.000 rpm, preferibilmente sui 3.500 rpm (come avevo visto dal contagiri della BREMA), non ho tirato a manetta, da me sarebbe a 4.500 giri, e concordo che a manetta non si fa il bene del motore. Infatti i 3.500 rpm non sono "a manetta".

P.S.: visti i 10 + 10 minuti dell'ALFA BRERA + il tempo che ero lì già prima e il tempo che ci sono rimasto dopo ... avrete capito che le soste al Fiat Center non sono un fulgido esempio di rapidità, ci si perde sempre mezza giornata e a volte per un nonnulla.

L'avatar di tasstiello

Con noi dal 16/01/2011
    Provincia: Caserta

Italy
     tasstiello non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Grigio imprevedibile

Predefinito

E' inutile tirarla a manetta per fargli fare BENE la rigenerazione, a mio parere tirandola non fate altro che creare più fumi e quindi più particolato, basta mantenere l'auto a regime, ossia camminare.

Ora che vi fare i 10 minuti a 60km orari in quarta a filo di gas o che ve li fate di seconda a 4500 giri poco cambio ai fini della pulizia ma molto a livello di stress del motore e consumi. Unica cosa è evitare il traffico e quindi il rimenere fermi.
    sisi d'accordissimo..conviene stare sui 2000 massimo 2300 giri fissi in terza (50-60orari) altrimenti penso che valga lo stesso anche se si è in quarta sempre ai suddetti giri-motore... giusto??

L'avatar di JohnnyXD

Con noi dal 23/01/2010
    Provincia: Perugia

Italy
     JohnnyXD non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

La marcia non importa, ciò che importa sono i giri.

Per la questione della Brera: per fare un'operazione del genere significa che si è già a livelli critici, filtro straintasato dopo ripetuti tentativi di rigenerazione falliti, cosa che capita naturalmente anche con la 500 se non si è in grado di far concludere una benedetta pulizia del Dpf, comunque si parla di altri motori e ben altre emissione di particolato.

Io senza dare alcuna importanza alle rigenerazioni in corso sono arrivato a 17mila Km e da Examiner l'olio ne poteva fare altri 4000 prima dell'accensione della spia. Faccio quasi esclusivamente superstrada e quasi sempre al di sotto dei 3000 giri, l'unico momento in cui faccio attenzione è quando sto per spegnere la macchina.

Allo stesso modo potranno confermare altri Multijettisti che non hanno problemi riguardanti le rigenerazioni senza dover necessariamente tirare le marce.

L'avatar di kl01

Con noi dal 01/01/2009

Italy
     kl01 non è in linea

Predefinito

La marcia non importa, ciò che importa sono i giri.

Per la questione della Brera: per fare un'operazione del genere significa che si è già a livelli critici, filtro straintasato dopo ripetuti tentativi di rigenerazione falliti, cosa che capita naturalmente anche con la 500 se non si è in grado di far concludere una benedetta pulizia del Dpf, comunque si parla di altri motori e ben altre emissione di particolato.

Io senza dare alcuna importanza alle rigenerazioni in corso sono arrivato a 17mila Km e da Examiner l'olio ne poteva fare altri 4000 prima dell'accensione della spia. Faccio quasi esclusivamente superstrada e quasi sempre al di sotto dei 3000 giri, l'unico momento in cui faccio attenzione è quando sto per spegnere la macchina.

Allo stesso modo potranno confermare altri Multijettisti che non hanno problemi riguardanti le rigenerazioni senza dover necessariamente tirare le marce.
    Sono pienamente d'accordo con te; anche io ho normalmente una percorrenza media di 21.000 km per cambio olio (in totale sono a 62.000 km, ultimo cambio ravvicinato per esigenze di tagliando a 49.000 km) e uso almeno una volta a settimana il cinquino su statali, con cambi marcia, salite da fare col motore ben in tiro,senza esagerare.
    E così problemi non ne ho; però se un week end mi salta il giretto fuori porta, noto che dopo una decina di giorni di uso cittadino cominciano le rigenerazioni, e qualche volta ravvicinate, almeno una volta al giorno e con percorrenze bassissime, dell'ordine di 15 - 20 km giornalieri.
    Il motivo non lo conosco, però in città uso spesso la vettura in situazioni medie, anche un pò di traffico, ma cmq non vado mai oltre i 2.500 rpm (valli a fare di più in città, impossibile, rischi di ammazzarti o di ammazzare qualcuno).
    Sarà forse l'utilizzo a bassi regimi che causa l'intasamento? Ho anche notato che dopo un "fuori porta" fatto a bassi regimi in marce alte (2.000 rpm o giù di lì), il problema della rigenerazione si presenta lo stesso, mentre è assente se nel "fuori porta" tengo il motore allegrotto.
    Il che mi fa pensare che il DPF non vada d'accordo con regimi inferiori ai 2.500 rpm; ed è un controsenso, perchè il bello dei motori diesel, anche del mio mjt che ai bassi è spompatello (75 cv), è proprio il tiro in basso e lo scarso utilizzo del cambio sfruttando l'elasticità del motore.

Per questo, dopo almeno tre rigenerazioni in 4 gg, ieri ho approfittato di una uscita extra-ordinaria e dei miei soliti 180 km (90 km x 2, A/R), per fare una prova ricordandomi della Brera.

Magari non servirà a nulla, oppure servirà ... non lo so, naturalmente sui libretti di uso e manutenzione non c'è scritto nulla, e allora si procede a prove che ognuno fa, come anche io faccio.

Poi si viene sui forum e si dice la propria, e meno male che almeno tramite i forum qualche idea dai confronti tra utenti ce la facciamo. E' il bello dei forum, servono a questo.

Magari tra sei mesi arriverò a conclusioni diverse perché ci saranno fatti diversi .. chi lo può dire? Cmq adesso mi aspetto che per almeno una settimana non debba star lì ad aspettare che finisca la rigenerazione per spegnere il motore per entrare al lavoro, o per andare a cenare, o per andare a trovare un amico.

Avere sempre questo cagnolino (il DPF) da aspettare che finisca di fare i bisognini ...

L'avatar di JohnnyXD

Con noi dal 23/01/2010

Italy
     JohnnyXD non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge

Predefinito

Non sto cercando di convincerti di non farlo eh xD, comunque sia per le rigenerazioni così ravvicinate farei un controllo in officina per eventuali aggiornamenti del software di gestione del Dpf.

L'avatar di kl01

Con noi dal 01/01/2009

Italy
     kl01 non è in linea

Predefinito

Non sto cercando di convincerti di non farlo eh xD, comunque sia per le rigenerazioni così ravvicinate farei un controllo in officina per eventuali aggiornamenti del software di gestione del Dpf.
    Ahimè, release aggiornata quando mi cambiarono i proiettori anteriori macchiati, manifestai il problema e mi hanno aggiornato il sw.
    Il problema è che il DPF non è fatto per l'uso cittadino.

L'avatar di pitro

Con noi dal 21/05/2011

Italy
     pitro non è in linea

Predefinito

ma si accende una spia quando rigenera?
    .......

L'avatar di kl01

Con noi dal 01/01/2009

Italy
     kl01 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da pitro Visualizza il messaggio
    ma si accende una spia quando rigenera?
    no, nessuna spia; forse è anche scritto più su, cmq non c'è spia alcuna.

L'avatar di JohnnyXD

Con noi dal 23/01/2010

Italy
     JohnnyXD non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge

Predefinito

La spia si accende solo quando ti si intasa ^^

L'avatar di pitro

Con noi dal 21/05/2011

Italy
     pitro non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da kl01 Visualizza il messaggio
    no, nessuna spia; forse è anche scritto più su, cmq non c'è spia alcuna.
    che vacc-ata.. quindi quando rigenera se non ho orecchio rischio di spegnere la macchina al momento meno opportuno..
    non vedo l'ora di fare 20.000-30.000 km cosi da poter levare sto filtro inutile e mappare..
    .......

+ Rispondi
Pagina 56 di 83
primaprima ... 6 46 54 55 56 57 58 66 ... ultimoultimo