Il problema del DPF che si tappa è in comune con altre vetture; durante un tagliando presso il Fiat Center c'era una ALFA BREMA diesel; non ho chiesto il motivo per cui hanno attaccato il computer alla vettura, però mi sono avvicinato e ho dato un'occhiata alla strumentazione, per circa 10 minuti è stata tenuta costantemente a 3.500 rpm STANDO FERMA. Trascorsi 10 minuti il motore DA SOLO (comandato dal computer, quello che usano anche per la diagnostica della 500) è sceso lentamente di giri sino al minimo. Si è avvicinato un meccanico, ha riprogrammato qualcosa sul computer e giù altri 10 minuti di BRERA FERMA con motore che girava a 3.500 rpm.
Durante uno dei due cicli dallo scarico è uscito un pò di fumo bianco, come accade ai motori due tempi, poi più nulla.
A me è sembrato un intervento per stappare il DPF; può darsi che mi sbagliassi, cmq l'ho scimmiottato ieri sera su strada statale, vediamo se la mia 500 smette di rigenerare ogni 15 o 35 km, come è successo da inizio settimana.
Cmq l'ho tenuta sempre al di sotto dei 4.000 rpm, preferibilmente sui 3.500 rpm (come avevo visto dal contagiri della BREMA), non ho tirato a manetta, da me sarebbe a 4.500 giri, e concordo che a manetta non si fa il bene del motore. Infatti i 3.500 rpm non sono "a manetta".
P.S.: visti i 10 + 10 minuti dell'ALFA BRERA + il tempo che ero lì già prima e il tempo che ci sono rimasto dopo ... avrete capito che le soste al Fiat Center non sono un fulgido esempio di rapidità, ci si perde sempre mezza giornata e a volte per un nonnulla.

Rispondi quotando