+ Rispondi
Pagina 77 di 103
primaprima ... 27 67 75 76 77 78 79 87 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 761 a 770 su 1026

Discussione: [Detailing] Come ti pulisco la 500 (secondo Enver)

L'avatar di Fabietto

Con noi dal 15/06/2009
    Provincia: Milano
     Fabietto non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ->Giù<- Visualizza il messaggio
    Ma sicuro prenderò un'altro panno arancione XL per asciugare perchè è fantastico.
    fantastico è dir poco

Dell' All purpose e non so se prendere il super degreaser... insomma non noto tanta differenza dall'all purpose... (scusate l'ignoranza!)
    all purpose e' per gli interni, il degreaser è per gli esterni

body solvent?! si quello! per togliere le macchie di polish secco, sperando funzioni...
    esatto

per la cera bisogna capire che esperienze di "ceratura" hai tu... ti basta la gialla classica M26

http://www.lacuradellauto.it/prodott...ax-250-ml.aspx

oppure vuoi la cera 100% carnauba

http://www.lacuradellauto.it/prodott...gno-250ml.aspx

oppure se non hai proprio idea di come passare la cera, poi guardare quelle liquide oppure un protettivo

Con noi dal 14/04/2011
    Provincia: Sassari

Italy
     h3dges non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Consigli per pulire questo?

Che nervi!!!
    Prova con del gasolio con le cromature dovrebbe funzionare!! oppure quei prodotti ke si usano x la nautica anche se costicchiano..

L'avatar di ->Giù<-

Con noi dal 29/08/2007
    Provincia: Salerno

Italy
     ->Giù<- non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Giallo Birichino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Fabietto Visualizza il messaggio
    per la cera bisogna capire che esperienze di "ceratura" hai tu... ti basta la gialla classica M26

http://www.lacuradellauto.it/prodott...ax-250-ml.aspx

oppure vuoi la cera 100% carnauba

http://www.lacuradellauto.it/prodott...gno-250ml.aspx

oppure se non hai proprio idea di come passare la cera, poi guardare quelle liquide oppure un protettivo

Io ho usato sia cera Dodo Juice che quella liquida arexons. Pensavo ci fosse una della dodo magari più morbida nella stesura... oppure dovro' metterla un pò a bagno per farla ammorbidire... Normalmente dopo la cera cos'altro va dato su?

Ordinata il 21 Dicembre 2oo9 > Arrivata 2 Marzo > In strada dal 20 Aprile 2o1o
    Ciakkarella è su Facebook - Pandarella R.I.P.24 - 01 - 1989 > 30 - 12 - 2009

L'avatar di Fabietto

Con noi dal 15/06/2009
     Fabietto non è in linea

Predefinito

Io ho usato sia cera Dodo Juice che quella liquida arexons. Pensavo ci fosse una della dodo magari più morbida nella stesura... oppure dovro' metterla un pò a bagno per farla ammorbidire... Normalmente dopo la cera cos'altro va dato su?
    http://lacuradellauto.forumattivo.co...l-detailing-20

Fase 4.
    Protezione.
Cere, cere, cere… le protezioni non bastano mai e non creano alcun danno alle vernici. Servono a proteggere il lavoro compiuto fino a questo momento, a velocizzare le operazioni di mantenimento e di lavaggio a secco, a rifinire in modo brillante e duraturo la vettura. La protezione consente alla carrozzeria di raggiungere un grado di brillantezza, profondità e di piacevolezza al tatto inarrivabile. È bene tuttavia distinguere le protezioni in due sotto categorie: le cere (wax) e i sigillanti (sealant). Le prime hanno spesso una derivazione naturale come quelle che provengono dalla carnauba: estremamente luminose hanno il loro punto debole nella tenuta al calore in quanto la loro “temperatura di fusione” è stimata molto spesso attorno agli 80-90 gradi.
    I sigillanti invece, creano una specie di pellicola sintetica molto duratura, poco sensibile al calore ed estremamente riflettente.
    L’applicazione di una cera può avvenire a mano oppure con lucidatrice.
    A mano è sufficiente utilizzare un applicatore in microfibra, oppure uno in spugna morbida, ed eseguire movimenti circolari ed uniformi.
    Con lucidatrice, dopo aver scelto un tampone adatto (solitamente in spugna morbida), occorre stendere il prodotto in modo uniforme ed a bassa velocità, senza creare stress inutili per la carrozzeria.
    Una cera solitamente dopo l’applicazione richiede un momento di posa e, successivamente, può essere rimossa.
    Alcune cere non hanno bisogno di tempi lunghi ma possono essere rimosse subito dopo l’applicazione, altre invece, necessitano di qualche minuto in più.
    In generale, un’indicazione valida la fornisce la cosiddetta “prova del dito”:
    si stende in modo uniforme la cera:

dopo aver applicato la cera è sufficiente passare il dito indice sulla superficie appena trattata e verificare il lavoro compiuto dal protettivo: laddove la carrozzeria dovesse già apparire lucida ed asciutta la cera potrà essere rimossa. Al contrario, laddove la superficie dovesse essere ancora umida il protettivo applicato avrà ancora bisogno di tempo per terminare il suo lavoro.

Nell’immagine è possibile vedere chiaramente la zona in cui la cera è pronta per la rimozione e quella in cui, invece, è necessario attendere ancora un pò.
    Un consiglio valido per ogni genere di protezione di buon livello è quello di evitare spessori eccessivi: per le cere ed i sigillanti vale la regola del troppo che stroppia. Quindi stendete i prodotti avendo cura di creare un film sottile ed uniforme. In questo modo la fase di rimozione non richiederà un impegno eccessivo e si godrà di una resa maggiore.
    Le cere possono essere sovrapplicate (non è un obbligo e dipende molto dal gusto personale e dal tempo a disposizione) per cercare di ottenere il massimo della protezione da prodotti analoghi oppure da prodotti diversi cercando di associarne i vantaggi. 

Discorso a parte meritano i trattamenti nanotecnologici. Oggi questo tipo di materiale rappresenta il massimo (tecnologicamente parlando) per la protezione di una vettura. Il rivestimento nanotecnologico assicura per un lunghissimo periodo (dai 2 ai 6 anni) totale schermatura ai raggi UV, impedendo l'invecchiamento solare. 
Inoltre i trattamenti nanotecnologici rendono le superfici molto più resistenti agli agenti atmosferici e assicurano una finitura finale superiore.

Un aspetto importante della protezione è cercare di capire quando un prodotto ha finito il suo ciclo e la superficie non è più protetta.
    Molto spesso infatti ci si chiede se esista un metodo per stabilire l’effettiva presenza dei protettivi sulla carrozzeria.
    Controllare l’effetto beading vaporizzando un pò d’acqua sulla superficie può fornire utili indicazioni.
    Se la superficie dovesse assumere questo aspetto la protezione della cera sarà ancora presente:

Diversamente, si avrà una prima indicazione sulla perdita di efficenza del protettivo.
    Un test molto affidabile ed accurato è lo Squeak Test di Meguiar’s.
    Si tratta di un sistema molto semplice ma veritiero che prevede però una superficie pulita, perfettamente lavata ed asciugata, ma senza l’uso di quick detailer che potrebbero alterare il risultato del test.
    Dopo si utilizza un panno in cotone (100%) e lo si piega come in foto:

Successivamente si impugna il panno in modo tale da assicurarsi una presa ferma ed affidabile:

A questo punto, con una moderata pressione, si eseguono movimenti circolari e poi avanti e dietro e si cerca di ascoltare…
    Se non si dovessero avvertire rumori e sfregamenti vuol dire che il protettivo è ancora presente e svolge il suo lavoro, se invece si dovesse udire una specie di “cigolio” è il segno che la cera non c’è più oppure che ha bisogno di essere rinvigorita.
    Cosa è successo? La cera funziona come un isolante per la superficie: questo vuol dire che crea un film in grado di isolare la vernice e creare pochissimo attrito e per questo, in presenza di una superficie protetta, non sono udibili rumori riconducibili a sfregamento.
    Di contro, senza cera, una superficie non protetta crea contrasto, e quindi attrito, facilmente udibile.

Fase 5.
    Mantenimento.
    In commercio ci sono diversi pulitori rapidi (quick detailer) arricchiti con cere e polimeri. Questi prodotti permettono di pulire una vettura precedentemente trattata, che non necessita di un lavaggio tradizionale e svolgono un ruolo determinante per mantenere inalterata la protezione delle cere e utili nel ripristinare pulizia e brillantezza in poco tempo e con poco sforzo.
    I quick detailer, pertanto, non sostituiscono la fase finale di un lavoro di lucidatura e non sono alternativi alle cere ed ai sigillanti, ma svolgono un lavoro di conservazione.
    La tecnica migliore per l’applicazione di questa famiglia di prodotti e quella del tamponamento: per evitare infatti l’attrito del panno sulla superficie sporca (fonte di swirls) è utile spruzzare il prodotto scelto sulla superficie sporca e tamponare fino a rimuovere lo sporco alternando, durante il lavoro, i vari lati del panno sfruttando sempre quelli più puliti.
    Dal momento che questa pratica, anche se ben eseguita, può produrre comunque una certa quantità di attrito tra il panno e la superficie, è consigliabile attuarla quando la carrozzeria si presenta poco o mediamente sporca. In caso contrario, un lavaggio convenzionale è più indicato.
    In questi frangenti si può rivelare particolarmente utile un prodotto no rinse: si tratta di lubrificanti multiuso che, a seconda della diluizione, possono essere impiegati per molteplici usi.
    Posso diventare ottimi clay lube ma anche formidabili prodotti per il mantenimento, in quanto riescono ad avvolgere le particelle di sporco e fornire la base per una pulizia veloce e senza danni per la superficie.

Con noi dal 25/04/2011
    Provincia: Napoli

Italy
     Quebec non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

raga sul biglietto del mio carrozziere c'è indicato il servizio lucidatura con teflon,è molto competenze e meticoloso nel suo lavoro ma vorrei sapere in cosa consiste prima di rivolegrmi a lui,qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?

L'avatar di Fabietto

Con noi dal 15/06/2009
     Fabietto non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Quebec Visualizza il messaggio
    raga sul biglietto del mio carrozziere c'è indicato il servizio lucidatura con teflon,è molto competenze e meticoloso nel suo lavoro ma vorrei sapere in cosa consiste prima di rivolegrmi a lui,qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?
    la lucidatura al teflon sfrutta la branca delle nanotecnologie, pochi carrozzieri utilizzano questa tecnica, perchè è abbastanza precisa, delicata e richiede conoscenze elevate.
    Si basa su alcuni polish lucidanti a base nanologica, invisibile all'occhio umano, ma che copre e protegge in maniera infinitesimale le fibre e la vernice.

Teflon --> http://it.wikipedia.org/wiki/Politetrafluoroetilene
    Nanotecnologia --> http://it.wikipedia.org/wiki/Nanotecnologia

Giusto per farti un'esempio di prodotto che utilizza/sfrutta la nanotecnologia: http://www.lacuradellauto.it/prodott...Kit-Auto-.aspx

L'avatar di ->Giù<-

Con noi dal 29/08/2007

Italy
     ->Giù<- non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Giallo Birichino

Predefinito

Grazie Fabio!
    Quindi lavaggio, polish (devo togliere sfumate di trasparente) proteggendo le guarnizioni sta volta -.- , poi lavaggio per togliere tutti i residui anche di polish secco che mi ha lasciato lo str0nzo. Poi body solvent per togliere le macchie... sciacquo... e via di cera...

poi posso fare + strati di cera o far cera e fissare il tutto con un sigillante. Il sigillante posso anche darlo per il mantenimento della macchina al successivo lavaggio se la cera è ancora su. (ho capito bene?)

gli interni anche devono essere trattati ho macchie di strisciate di gomma (scarpe) ovunque.

Poi mi domando... ma chi me lo fa fare tanto sbatti su una cavolo di macchina con le macchie sotto il trasparente coi peli e tutto il resto... ma vaffancuore... seriamente...

L'avatar di Fabietto

Con noi dal 15/06/2009
     Fabietto non è in linea

Predefinito

giu, per le sfumate di trasparente (che in termine tecnico si chiamano OverSpray) li devi togliere con la roto/rota, quindi CARROZZIERE oppure fai tu se sei pratico
    per la protezione delle guarnizioni:

http://www.lacuradellauto.it/prodott...m-x-50-mt.aspx

oppure

http://www.lacuradellauto.it/prodott...m-x-50-mt.aspx

poi posso fare + strati di cera o far cera e fissare il tutto con un sigillante. Il sigillante posso anche darlo per il mantenimento della macchina al successivo lavaggio se la cera è ancora su. (ho capito bene?)
    metti la cera, e fai la prova del dito. Puoi mettere più strati con alcune cere.
    Dopo aver tolto la cera, metti la protezione, che protegge cera e vernice.

gli interni anche devono essere trattati ho macchie di strisciate di gomma (scarpe) ovunque.
    puoi usare l'all purpose cleaner, ovviamente diluito, oppure:

http://www.lacuradellauto.it/prodott...er-500-ml.aspx

Poi mi domando... ma chi me lo fa fare tanto sbatti su una cavolo di macchina con le macchie sotto il trasparente coi peli e tutto il resto... ma vaffancuore... seriamente...
    se bello vuoi apparire, nu' poco devi soffrire

L'avatar di ->Giù<-

Con noi dal 29/08/2007

Italy
     ->Giù<- non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Giallo Birichino

Predefinito

Dunque... All'Purpose lo uso per i sedili che vengono un'amore... mentre per le strisciate di gomma ... "JE FA ER SOLLETICO"... quindi provero' il body solvent la!. Dopo mi metto e ordino il tutto....
    Mi ricordate a che serve la clay? mi son dimenticato!

L'avatar di Fabietto

Con noi dal 15/06/2009
     Fabietto non è in linea

Predefinito

clay --> decontaminazione.

+ Rispondi
Pagina 77 di 103
primaprima ... 27 67 75 76 77 78 79 87 ... ultimoultimo