Originariamente inviata da
Big500
Ti copio/incollo una risposta che ho appena dato su un post simile!
E sì....la propulsione diesel sta avendo (molti costruttori se non tutti) problemi con questi dpf oo fap (sono due cose diverse ma simili).
In buona sostanza, le post iniezioni che servono a rigenerare il filtro antiparticolato, altro non sono che iniezioni postume di gasolio che non deve "scoppiare" (per esattezza autoaccendersi...la benzina scoppia) e arrivando in maniera incombusta sulla struttura del fap, crea il "carico termico" che è quel combustibile liquido (quindi gasolio) che ha il compito di pulire (per surriscaldamento...tipo una fiamma ossidrica) la struttura del dpf.
In sostanza col surriscaldamento che si va a generare nel filtro a seguito della combustione del gasolio liquido attacato alle pareti del filtro, avviene la rigenerazione.
Nelle post-iniezioni (gasolio incombusto) succede che un po' di gasolio cade in coppa olio e diluisce l'olio fino a renderlo inefficace.
Aumenta il livello dell'olio, si rischia l'autoalimentaizone (molto pericolosa, il motore aumenta di giri e pur spegnendolo dal quadro chiavi, questo funziona fino a che non si è "mangiato" tutto il cocktail micidiale di olio-gasolio).
Avvengono danni irevversibili al motore!
In sostanza bisogna cambiare l'olio perchè il gasolio incombusto lo dilusice e ne aumenta il ivello...davvero un binomio pericoloso!
In città le continue rigenerazioni dovute alla scarsa velocità di uso dell'auto e le continue interruzioni delle rigenerazioni in corso, sono una "mannaia" a questi sitemi!
Secondo me l'affidabilità dei motori con questi dpf/fap ne uscirà davvero con le "ossa rotte"!
C'è gente che si è ostinata a non cambiare l'olio ed ha rovinato il motore, sbiellando e fondendo per autoalimentazione!
Poi credo che far girare un motore con olio diluito...non sia il massimo della "vitamina" auspicabile ad un motore...o no!
Molte auto diesel ne sono vittime!
Mahh...diesel...c'è da chiedersi alla fine quanto ancora sia conveniente un diesel!
Se vi fate due conti tra prezzi del combustibile che ormai sono vicino al pareggio del costo alla pompa, i vari costi di assicurazione e la manutenzione, tagliandi e volani bimassa,fap,dpf,ecc,ecc...forse oggi conviene un buon benzina se non si fanno sopra i 20.000 km all'anno!
Però questa è una mia opinione!