+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21

Discussione: Clima già scarico...?

L'avatar di OlandeseVolante

Con noi dal 13/06/2009
    Provincia: Brescia

Netherlands
     OlandeseVolante non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Mirk90 Visualizza il messaggio
    Ma avete idea di come funzioni un circuito frigorifero?
    Io faccio questo lavoro, il gas non va MAI ricaricato.
    Se si è scaricato significa che c'è una perdita da qualche parte.
    Che il filtro sia intasato ok, va sicuramente sostituito ad ogni tagliando;sia per una questione di resa del climatizzatore sia per la pulizia dell'aria..,ma se sentite che l'aria non è più fresca ed l'auto è in garanzia portatela subito in fiat e devono farlo in garanzia.
    Altrimenti nel caso in cui la macchina fose fuori garanzia, da un comune elettrauto.
    Sinceramente io invece è la prima volta che sento che il clima non va mai ricaricato...anche mio papà le macchine che ha avuto ogni tanto ha sempre fatto ricaricare il clima quando perdeva potenza...e sinceramente non credo propio che passino questa cosa in garanzia...cmq posso anche sbagliarmi...
    >Cos'è una lepre? Un coniglio Abarth<
    Piccola Realtà Locale

L'avatar di Mirk90

Con noi dal 27/07/2010
    Provincia: Catania

Italy
     Mirk90 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da OlandeseVolante Visualizza il messaggio
    No no non è normale caricarlo una volta l'anno..ma cambiare il filtro ambiente si

poi dipende sempre da quanto uno usa il clima....
    Puoi utilizzarlo anche 24 ore al giorno, il gas non si consuma.

L'avatar di Mirk90

Con noi dal 27/07/2010

Italy
     Mirk90 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da OlandeseVolante Visualizza il messaggio
    Sinceramente io invece è la prima volta che sento che il clima non va mai ricaricato...anche mio papà le macchine che ha avuto ogni tanto ha sempre fatto ricaricare il clima quando perdeva potenza...e sinceramente non credo propio che passino questa cosa in garanzia...cmq posso anche sbagliarmi...
    Ti assicuro che il gas non si consuma,è vero che l'auto a differenza di un climatizzatore fisso è più soggetto a movimenti della tubazione interna, ma ammenochè c'è una perdita il gas non si consuma; così come quelli di casa non va mai ricaricato.. può succedere dopo anni! Nelle auto, che un pochino si allentino i bocchettoni o lo sfregamento accidentale dei tubi con altri tubi vicini o con la lamiera crei dei fori e quindi può perdere del freon (il gas) ma sempre di perdita si parla! Foro o lento che sia. In genere basta una piccola ricarica e via,nel caso di assenza di perdite reali visibili. Il gas senza delle perdite nell'impianto non si consuma, questo è garantito.
    Ripeto è possibile che nelle auto dopo anni, a causa delle vibrazioni della tubazione dovute al mezzo in moto ed in movimento si possano allentare i bocchettoni di collegamento; in quel caso si disperderebbe del gas con conseguente perdita di potenza del clima..ma sicuramente non dopo 1 anno. Ma nemmeno 2 o 3!
    L'altra mia auto ce l'ho da 6 anni, il clima lo utilizzo spesso e mai problemi.
    Ultima modifica di Mirk90; 09/08/2011 a 19:20:46

L'avatar di Andreuccio IHI-1991

Con noi dal 04/05/2010

Italy
     Andreuccio IHI-1991 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

allora ho controllato il filtro è tutto nero ma penso siano i carboni attivi, perchè mi si sporcavano le mani... Comunque visto che devo portare la macchina in officina per un tampone dell'ammortizzatore ne approfitto per fargli controllare questa cosa. Non uso spesso il clima però d'estate voglio che sia freddo.

L'avatar di Mirk90

Con noi dal 27/07/2010

Italy
     Mirk90 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Andreuccio IHI-1991 Visualizza il messaggio
    allora ho controllato il filtro è tutto nero ma penso siano i carboni attivi, perchè mi si sporcavano le mani... Comunque visto che devo portare la macchina in officina per un tampone dell'ammortizzatore ne approfitto per fargli controllare questa cosa. Non uso spesso il clima però d'estate voglio che sia freddo.
    Il filtro fallo cambiare, è importante e non costa molto come operazione.
    Dopo puoi verificare se effettivamente è scarico o meno.

Con noi dal 04/05/2010

Italy
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Il filtro fallo cambiare, è importante e non costa molto come operazione.
    Dopo puoi verificare se effettivamente è scarico o meno.
    ok, lo faccio cambiare, però penso ci sia qualcosa che non va, comunque.

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

La perdita(anche piccola)di gas dall'impianto di condizionamento è purtroppo abbastanza frequente sia sulle Panda che sulle 500;in genere l'elettrauto quando ricarica ci mette anche un liquido che col tempo rivela i punti delle possibili perdite.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

L'avatar di Mirk90

Con noi dal 27/07/2010

Italy
     Mirk90 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    La perdita(anche piccola)di gas dall'impianto di condizionamento è purtroppo abbastanza frequente sia sulle Panda che sulle 500;in genere l'elettrauto quando ricarica ci mette anche un liquido che col tempo rivela i punti delle possibili perdite.
    Guarda le perdite si creano secondo me come ho detto prima, poi certo può capitare che ci siano delle auto che dalla fabbrica hanno questo difetto.
    Il liquido che dici tu è un tracciante reagente uv che si mette in circolo con il gas, e poi mediante lampada uv cercando bene dovrebbe vedersi fluorescente dove si trova la perdita.
    Ma questo richiede tempo, non è possibile rilevarlo immediamente con questo metodo.
    In questo modo devi ritornare più volte dall'elettrauto e questo significa doppi soldi sempre per lo stesso lavoro.
    La cosa più corretta da fare è un'altra, ma ovviamente non la fa quasi nessuno.
    Ma ti assicuro che la cosa è risolvibile in tempi più brevi
    Ultima modifica di Mirk90; 09/08/2011 a 21:18:32

Con noi dal 04/05/2010

Italy
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

La cosa più corretta da fare è un'altra, ma ovviamente non la fa quasi nessuno.
    Ma ti assicuro che la cosa è risolvibile in tempi più brevi
    cioè?

L'avatar di Mirk90

Con noi dal 27/07/2010

Italy
     Mirk90 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Andreuccio IHI-1991 Visualizza il messaggio
    cioè?
    Posso spiegarti tecnicamente cosa va fatto ma comunque in qualunque posto andresti utilizzerebbero probabilmente il metodo del liquido o una normale ricarica...se la macchina è in garanzia ti consiglio di provare ad andare in fiat e chiedere il controllo dicendogli che probabilmente il circuito ha una perdita e se te lo fanno in garanzia o meno. altrimenti ci sono diversi centri dove effettuano questi lavori.. ma non so dirti il costo. solitamente per i climatizzatori normali,non di auto, si aggira sulle 200-250 euro.

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo