Quote Originariamente inviata da fatman Visualizza il messaggio
bella spiegazione interessante,quindi secondo te con cerchi da 16 dovrei montare ammo e molle,anche a me piacerebbe ma se abbasso troppo ho paura di toccare il fondo,qui da me asfalto di merda e porfido in ogni dove, te cosa dici?
Eh be' vorresti botte piena e moglie ubriaca!
Quando si va a toccare l'assetto si vive di compromessi
Io ti consiglio di procedere a piccoli passi:

1 - metti prima i cerchi da 16" con l'assetto originale.
Provi per qualche giorno che cosa è cambiato a parità di condizioni di guida e di fondo, magari ti basta quel po' di appoggio in piu con stessa altezza e quasi uguale comfort.

2 - Se vuoi migliorare rollio e beccheggio metti molle che abbassano di 15 o 20 (max 30) mm con ammortizzatori originali, che siano in perfette condizioni! Qusto migliora la tenuta senza grossi scompensi sul confort. Un buon meccanico può montare e testare il tutto.

3 - Fai ritarare gli ammortizzatori da uno specialista di assetti oppure fatti mettere ammortizzatori più performanti, adatti al tipo di molle che hai montato. Tieni presente che da qui in poi vai incontro ad un idraulica più frenata almeno del 20% con i molti pro e alcuni leggeri contro (su fondo bagnato/sconnesso occorre un po' più tecnica e sensibilità di guida, il comfort comincia leggermente a peggiorare soprattutto ai posti dietro)

Mi fermerei qui perchè poi ci sarebbero gli assetti completi regolabili, più efficaci, più costosi, più specialistici e forse meno adatti alle tue priorità.