+ Rispondi
Pagina 17 di 23
primaprima ... 7 15 16 17 18 19 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 161 a 170 su 228

Discussione: [Info] Cambio Olio (Ordinario e Straordinario)

  1. #161
    Chomoloco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da JohnnyXD Visualizza il messaggio
    Cos'è una sorta di vendetta per la "discussione" su facebook?!? xD
    Hai la coda di paglia?
    Semplice e solito koglionare, tranquillo!

  2. #162
    L'avatar di todbodson

    Con noi dal 06/06/2011
    Residenza: Alcamo
    Provincia: Trapani
    Età : 41
    Messaggi: 12

    Italy
     todbodson non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    che ne dite di questo olio a questo prezzo?
    Grazie in anticipo....

    http://cgi.ebay.it/Olio-motore-Barda...item1c1c11207b



  3. #163
    L'avatar di Fabietto

    Con noi dal 15/06/2009
    Provincia: Milano
    Messaggi: 15,812
     Fabietto non è in linea

    Predefinito

    se vuoi un'olio buono devi stare sul castrol 0w40 che costa una quarantina di euro per la tanica da 4l

  4. #164
    L'avatar di JohnnyXD

    Con noi dal 23/01/2010
    Residenza: Lugano->Sorrento->Tuoro sul Trasimeno
    Provincia: Perugia
    Età : 34
    Messaggi: 1,561

    Italy
     JohnnyXD non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Hai la coda di paglia?
    Semplice e solito koglionare, tranquillo!

    Non sono io con la coda di paglia sei tu che rosichi xD

  5. #165
    Chomoloco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da JohnnyXD Visualizza il messaggio
    Non sono io con la coda di paglia sei tu che rosichi xD
    Io? Ma su cosa devo rosicare? o.O

  6. #166
    MarcoMjet

    Predefinito


    Quello a destra è 0w40 quello a sinistra è l'additivo di viscosita... sentirete che patatine sul cofano della 500 d'estate.... ma anche hamburger wurstel la sagra della porchetta

  7. #167
    L'avatar di Fabietto

    Con noi dal 15/06/2009
    Provincia: Milano
    Messaggi: 15,812
     Fabietto non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MarcoMjet Visualizza il messaggio

    Quello a destra è 0w40 quello a sinistra è l'additivo di viscosita... sentirete che patatine sul cofano della 500 d'estate.... ma anche hamburger wurstel la sagra della porchetta
    ahahahahahahah

  8. #168

    Con noi dal 20/09/2011
    Provincia: Bergamo
    Età : 42
    Messaggi: 47

    Italy
     Romolos non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MarcoMjet Visualizza il messaggio
    In aiuto all'amico di questo post:
    http://www.cinquecentisti.com/forum/...ead.php?t=1581
    Come gia spiegato in precedenza il sensore olio della 500 oltre a misurare la pressione dell'olio misura anche la sua viscosita.
    La viscosita di un olio motore (detta anche viscosita cinematica) è calcolata sul rapporto di viscosità per la sua densità.
    Ed è qui che sono dolori perche..
    La densita del primo olio nella nostra auto in pochissime migliaia di kilometri aumenta in quanto tutti i residui di fabbricazione derivanti dal rodaggio entrano nell'olio aumentando la sua densità.
    Ovviamente per il rapporto di prima più aumenta la densita piu diminuisce la viscosità, con eventuali gravi danni all'auto....
    Ecco perche quasi tutti hanno avuto problemi con l'olio gia dai 6000 km in poi come il sottoscritto.
    L'olio effettivamente consiglio caldamente di cambiarlo SEMPRE col filtro olio, di seguire le specifiche fiat se non fate un uso molto aggressivo dell'auto ma di optare per qualcosa di piu serio tipo Bardhal, Motul o Castrol se avete sempre il piede giu o per chi come me ha mappato.
    Riassumendo... cambiate il primo olio a 5000 km poi a 15000 poi aspettate il tagliando, dai 30 in poi cambiatelo ogni 10 12 mila km...
    Consiglio... se il portafoglio permette optate allo 0w40...
    Dopo essermi letto 17 pagine riparto dai tuoi dati iniziali, portando anche un po delle mie esperienze (sperando di far cosa gradita)

    Dunque. I tuoi consigli, a mio parere, sono corretti. Il cambio olio dopo 5000 km e successivamente a 15000 è da considerarsi un "obbligo" in quanto dopo il rodaggio (seppur sia poco il kilometraggio da effettuare per rodare i motori attuali) un po di attrito iniziale con conseguente perdita di polveri nel motore imporrebbe un cambio attorno a quella cifra (5000), ed i successivi ogni 10000 km come tu correttamente hai suggerito.
    Capisco che ognuno abbia il proprio parere a riguardo ma dopo quasi 10 anni di patente ed una vera e propria "ossessione" per l'olio giusto, ho spulciato forum alla ricerca di consigli da circa 7 anni, ho testato almeno una decina di oli ed additivi diversi ed ora mi sento di condividere con voi le mie conclusioni e i "test" da me effettuati:

    Partiamo con gli additivi.

    Sfatiamo il mito del Ceramic Power. L'ho provato su due motori differenti (diesel e benzina) e dopo svariati cambi e kilometri posso affermare che:

    1. I consumi non si sono affatto ridotti, anzi, seppur di poco sono aumentati (per l'esattezza ho fatto 82 km in meno con un pieno). Ma voi mi chiederete:"Hai guidato sulle stesse strade, alla stessa velocità"? Certo che no. Ma il Ceramic dicono che sia effettivo per mooolti km e da quando l'ho aggiunto i consumi erano cmq più alti.

    2. Il Ceramic Power dura per moooolti km e svariati cambi d'olio, ma non certo quanto affermano loro, infatti la differenza di "prestazioni" (dopo vi spiego in dettaglio) la si avverte solo nei primi 35000/40000 km. E non 100000 come loro garantiscono. (c'è da dire che almeno il kilometraggio elevato giustificherebbe il prezzo che costa).

    3. Prestazioni. Si, le prestazioni aumentano. Non parliamo di certo di guadagni assurdi, ma un po di spunto in più c'è, e lo si sente. Il motore è più brioso e pronto. Sarà per questo forse, che i consumi sono più alti?

    4. Usura del motore. Come la maggior parte di voi saprà il Cercamic garantisce meno usura del motore, ma io, informandomi da un fidatissimo (cugino) meccanico (diciamo preparatore :P) mi ha detto che lui lo consiglia solo su motori molto prestazionali, cilindrate alte o con molti cavalli, giusto per accentuare ancor di più le prestazioni ma in quanto ad usura con i motori curati con quell'additivo con cui lui ha avuto a che fare non ha notato differenze in termini di usura. (queste è un'informazione datami da lui, perciò prendetela con le pinze). Io, mancando di competenza, non ho potuto verificare personalmente l'usura del mio motore trattato con questo additivo.


    BARDAHL LONG LIFE

    Usando l'additivo di questa casa ho potuto notare:

    1. La casa dichiara: "Protegge il motore durante le partenze a freddo e nelle condizioni d’uso più stressanti". Vero, o almeno a me è sembrato che durante le partenze a freddo, soprattutto d'inverno, questo additivo migliorasse di molto il comportamento del mio motore, di solito a motore mooolto freddo sentivo come una leggere fatica del motore a "carburare" mentre invece nessun sintomo usando questo additivo. Partenze ok quindi.

    2. la casa dichiara: "Diminuisce i consumi, sia di olio che di carburante, fino al 10%" Falso. O per lo meno io non ho notato alcuna differenza ne nei consumi di carburante, ne nei consumi di olio. Magari ci sarà... ma se c'è è veramente minima.

    3. Sempre la casa dichiara: "Migliora le performance della pellicola di olio lubrificante anche alle alte temperature senza modificare la viscosità e le caratteristiche del vostro olio." Onestamente non ne ho la più pallida idea, qui a meno che uno abbia il kit del piccolo chimico non si può affermare con certezza se modifica o meno la viscosità dell'olio, però già il fatto che abbiano puntato sull'aumentare il rendimento del nostro olio cercando di non modificarne la viscosità originale a me pare una cosa molto positiva. (è un parere mio eh...)

    4. La casa dichiara: "non intasa i filtri dell’olio e rimane attivo per 15.000 KM." Vero, per lo meno riguardo al filtro. Ho chiesto al mio meccanico di controllare e mi ha detto che effettivamente il filtro olio non era intasato. Sulla durata non ne posso essere certo, ma sono propenso a credergli, dato che sembrano molto più onesti dei colleghi della ceramic in quanto a durata.


    Ed ora passiamo agli oli.

    Mi rendo conto di aver scritto molto quindi mi limiterò ad elencare quelli che ho provato:

    -- Castrol, Mobil 1, Selenia, Bardhal, Valvoline

    Ed elencare le mie conclusioni:

    -- I migliori a mio avviso sono stati il Mobil 1 0w40 ed il Bardhal 10W60. (per migliori intendo che li ho valutati in base a prestazioni, pertenze a freddo e consumi).

    L'unica cosa che finora su cui non ho potuto valutare questi oli è una caratteristica che ancora, aimè, non mi è chiara. Dovete sapere che in fatto di oli, ci sono 2 scuole di pensiero, ovvero: Chi afferma che se quando cambi l'olio quello che vedi scendere è nero come la pece, significa che quell'olio è buono perchè ti ha "pulito" il motore ed ha trattenuto tutto lo sporco, e chi afferma che invece l'olio deve scendere il più pulito possibile, in quanto un buon olio dovrebbe creare meno attrito, e di conseguenza, meno sporcizia.

    Se qualcuno di voi riuscirà a chiarimi il mistero ne sarei felicissimo.

    Saluti a tutti. Spero di esservi stato utile in qualche modo.

  9. #169
    L'avatar di fatman

    Con noi dal 19/10/2010
    Residenza: lecco
    Provincia: Lecco
    Messaggi: 6,814

    Italy
     fatman non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Romolos Visualizza il messaggio
    Dopo essermi letto 17 pagine riparto dai tuoi dati iniziali, portando anche un po delle mie esperienze (sperando di far cosa gradita)

    Dunque. I tuoi consigli, a mio parere, sono corretti. Il cambio olio dopo 5000 km e successivamente a 15000 è da considerarsi un "obbligo" in quanto dopo il rodaggio (seppur sia poco il kilometraggio da effettuare per rodare i motori attuali) un po di attrito iniziale con conseguente perdita di polveri nel motore imporrebbe un cambio attorno a quella cifra (5000), ed i successivi ogni 10000 km come tu correttamente hai suggerito.
    Capisco che ognuno abbia il proprio parere a riguardo ma dopo quasi 10 anni di patente ed una vera e propria "ossessione" per l'olio giusto, ho spulciato forum alla ricerca di consigli da circa 7 anni, ho testato almeno una decina di oli ed additivi diversi ed ora mi sento di condividere con voi le mie conclusioni e i "test" da me effettuati:

    Partiamo con gli additivi.

    Sfatiamo il mito del Ceramic Power. L'ho provato su due motori differenti (diesel e benzina) e dopo svariati cambi e kilometri posso affermare che:

    1. I consumi non si sono affatto ridotti, anzi, seppur di poco sono aumentati (per l'esattezza ho fatto 82 km in meno con un pieno). Ma voi mi chiederete:"Hai guidato sulle stesse strade, alla stessa velocità"? Certo che no. Ma il Ceramic dicono che sia effettivo per mooolti km e da quando l'ho aggiunto i consumi erano cmq più alti.

    2. Il Ceramic Power dura per moooolti km e svariati cambi d'olio, ma non certo quanto affermano loro, infatti la differenza di "prestazioni" (dopo vi spiego in dettaglio) la si avverte solo nei primi 35000/40000 km. E non 100000 come loro garantiscono. (c'è da dire che almeno il kilometraggio elevato giustificherebbe il prezzo che costa).

    3. Prestazioni. Si, le prestazioni aumentano. Non parliamo di certo di guadagni assurdi, ma un po di spunto in più c'è, e lo si sente. Il motore è più brioso e pronto. Sarà per questo forse, che i consumi sono più alti?

    4. Usura del motore. Come la maggior parte di voi saprà il Cercamic garantisce meno usura del motore, ma io, informandomi da un fidatissimo (cugino) meccanico (diciamo preparatore :P) mi ha detto che lui lo consiglia solo su motori molto prestazionali, cilindrate alte o con molti cavalli, giusto per accentuare ancor di più le prestazioni ma in quanto ad usura con i motori curati con quell'additivo con cui lui ha avuto a che fare non ha notato differenze in termini di usura. (queste è un'informazione datami da lui, perciò prendetela con le pinze). Io, mancando di competenza, non ho potuto verificare personalmente l'usura del mio motore trattato con questo additivo.


    BARDAHL LONG LIFE

    Usando l'additivo di questa casa ho potuto notare:

    1. La casa dichiara: "Protegge il motore durante le partenze a freddo e nelle condizioni d’uso più stressanti". Vero, o almeno a me è sembrato che durante le partenze a freddo, soprattutto d'inverno, questo additivo migliorasse di molto il comportamento del mio motore, di solito a motore mooolto freddo sentivo come una leggere fatica del motore a "carburare" mentre invece nessun sintomo usando questo additivo. Partenze ok quindi.

    2. la casa dichiara: "Diminuisce i consumi, sia di olio che di carburante, fino al 10%" Falso. O per lo meno io non ho notato alcuna differenza ne nei consumi di carburante, ne nei consumi di olio. Magari ci sarà... ma se c'è è veramente minima.

    3. Sempre la casa dichiara: "Migliora le performance della pellicola di olio lubrificante anche alle alte temperature senza modificare la viscosità e le caratteristiche del vostro olio." Onestamente non ne ho la più pallida idea, qui a meno che uno abbia il kit del piccolo chimico non si può affermare con certezza se modifica o meno la viscosità dell'olio, però già il fatto che abbiano puntato sull'aumentare il rendimento del nostro olio cercando di non modificarne la viscosità originale a me pare una cosa molto positiva. (è un parere mio eh...)

    4. La casa dichiara: "non intasa i filtri dell’olio e rimane attivo per 15.000 KM." Vero, per lo meno riguardo al filtro. Ho chiesto al mio meccanico di controllare e mi ha detto che effettivamente il filtro olio non era intasato. Sulla durata non ne posso essere certo, ma sono propenso a credergli, dato che sembrano molto più onesti dei colleghi della ceramic in quanto a durata.


    Ed ora passiamo agli oli.

    Mi rendo conto di aver scritto molto quindi mi limiterò ad elencare quelli che ho provato:

    -- Castrol, Mobil 1, Selenia, Bardhal, Valvoline

    Ed elencare le mie conclusioni:

    -- I migliori a mio avviso sono stati il Mobil 1 0w40 ed il Bardhal 10W60. (per migliori intendo che li ho valutati in base a prestazioni, pertenze a freddo e consumi).

    L'unica cosa che finora su cui non ho potuto valutare questi oli è una caratteristica che ancora, aimè, non mi è chiara. Dovete sapere che in fatto di oli, ci sono 2 scuole di pensiero, ovvero: Chi afferma che se quando cambi l'olio quello che vedi scendere è nero come la pece, significa che quell'olio è buono perchè ti ha "pulito" il motore ed ha trattenuto tutto lo sporco, e chi afferma che invece l'olio deve scendere il più pulito possibile, in quanto un buon olio dovrebbe creare meno attrito, e di conseguenza, meno sporcizia.

    Se qualcuno di voi riuscirà a chiarimi il mistero ne sarei felicissimo.

    Saluti a tutti. Spero di esservi stato utile in qualche modo.
    innanzi tutto mi trovo d'accordo su tutto l'unica cosa tra le marche che hai citato non vi e motul, come mai no perche io lo trovato fantastico, per quanto riguarda castrol non e uno dei migliori ma neanche dei peggiori certo e che in giro c'e' di meglio tranne forse gli ultimi nati della seri edge che pero io li ho trovati un po cari,infine anche io sapevo che piu scende nero piu ha pulito il motore e quindi ha fatto il suo dovere

  10. #170

    Con noi dal 20/09/2011
    Provincia: Bergamo
    Età : 42
    Messaggi: 47

    Italy
     Romolos non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da fatman Visualizza il messaggio
    innanzi tutto mi trovo d'accordo su tutto l'unica cosa tra le marche che hai citato non vi e motul, come mai no perche io lo trovato fantastico, per quanto riguarda castrol non e uno dei migliori ma neanche dei peggiori certo e che in giro c'e' di meglio tranne forse gli ultimi nati della seri edge che pero io li ho trovati un po cari,infine anche io sapevo che piu scende nero piu ha pulito il motore e quindi ha fatto il suo dovere
    Non l'ho citato perchè non l'ho ancora provato!
    Ho scritto infatti, l'elenco di quelli che ho testato personalmente. Tutti quelli che mancano all'appello sono ancora a me sconosciuti, purtroppo.

    Hai scritto che l'hai trovato fantastico, posso chiederti più dettagli? Come ti sei trovato in partenze a freddo, comportamento del motore (sai a volte, si notano delle sottili differenze) consumi (sia di olio, che di carburante) ecc... ?
    Se me lo consigli al prossimo cambio ce lo metto subito, almeno provo anche questo e lo aggiungo alla lista!
    Ah, viscosità?

    Per quanto riguarda le due scuole di pensiero, anche io sono sempre stato propenso a pensarla come te, per logica. Più l'olio è nero, più ha fatto il suo lavoro.
    Ma se c'è qualcuno che ci può smentire, lo faccia! Almeno capiamo una volta per tutte se siamo in torto o ragione!

+ Rispondi
Pagina 17 di 23
primaprima ... 7 15 16 17 18 19 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Cambio olio motore e filtro
    Da enver nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 106
    Ultimo messaggio: 18/11/2013, 12:31:29
  2. non ci credo: cambio olio
    Da fetr nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 100
    Ultimo messaggio: 19/07/2010, 08:51:26
  3. cambio olio
    Da Lun nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 147
    Ultimo messaggio: 14/09/2009, 18:16:16
  4. Cambio olio consigliato ai 3000 km, voi lo fate?
    Da messerschmitt nel forum Problemi
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 05/03/2009, 13:35:41
  5. Cambio olio a 5000 km
    Da messerschmitt nel forum Cestino
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 08/01/2009, 10:05:02

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi