
Originariamente inviata da
Romolos
Dopo essermi letto 17 pagine riparto dai tuoi dati iniziali, portando anche un po delle mie esperienze (sperando di far cosa gradita)
Dunque. I tuoi consigli, a mio parere, sono corretti. Il cambio olio dopo 5000 km e successivamente a 15000 è da considerarsi un "obbligo" in quanto dopo il rodaggio (seppur sia poco il kilometraggio da effettuare per rodare i motori attuali) un po di attrito iniziale con conseguente perdita di polveri nel motore imporrebbe un cambio attorno a quella cifra (5000), ed i successivi ogni 10000 km come tu correttamente hai suggerito.
Capisco che ognuno abbia il proprio parere a riguardo ma dopo quasi 10 anni di patente ed una vera e propria "ossessione" per l'olio giusto, ho spulciato forum alla ricerca di consigli da circa 7 anni, ho testato almeno una decina di oli ed additivi diversi ed ora mi sento di condividere con voi le mie conclusioni e i "test" da me effettuati:
Partiamo con gli additivi.
Sfatiamo il mito del Ceramic Power. L'ho provato su due motori differenti (diesel e benzina) e dopo svariati cambi e kilometri posso affermare che:
1. I consumi non si sono affatto ridotti, anzi, seppur di poco sono aumentati (per l'esattezza ho fatto 82 km in meno con un pieno). Ma voi mi chiederete:"Hai guidato sulle stesse strade, alla stessa velocità"? Certo che no. Ma il Ceramic dicono che sia effettivo per mooolti km e da quando l'ho aggiunto i consumi erano cmq più alti.
2. Il Ceramic Power dura per moooolti km e svariati cambi d'olio, ma non certo quanto affermano loro, infatti la differenza di "prestazioni" (dopo vi spiego in dettaglio) la si avverte solo nei primi 35000/40000 km. E non 100000 come loro garantiscono. (c'è da dire che almeno il kilometraggio elevato giustificherebbe il prezzo che costa).
3. Prestazioni. Si, le prestazioni aumentano. Non parliamo di certo di guadagni assurdi, ma un po di spunto in più c'è, e lo si sente. Il motore è più brioso e pronto. Sarà per questo forse, che i consumi sono più alti?
4. Usura del motore. Come la maggior parte di voi saprà il Cercamic garantisce meno usura del motore, ma io, informandomi da un fidatissimo (cugino) meccanico (diciamo preparatore :P) mi ha detto che lui lo consiglia solo su motori molto prestazionali, cilindrate alte o con molti cavalli, giusto per accentuare ancor di più le prestazioni ma in quanto ad usura con i motori curati con quell'additivo con cui lui ha avuto a che fare non ha notato differenze in termini di usura. (queste è un'informazione datami da lui, perciò prendetela con le pinze). Io, mancando di competenza, non ho potuto verificare personalmente l'usura del mio motore trattato con questo additivo.
BARDAHL LONG LIFE
Usando l'additivo di questa casa ho potuto notare:
1. La casa dichiara: "Protegge il motore durante le partenze a freddo e nelle condizioni d’uso più stressanti". Vero, o almeno a me è sembrato che durante le partenze a freddo, soprattutto d'inverno, questo additivo migliorasse di molto il comportamento del mio motore, di solito a motore mooolto freddo sentivo come una leggere fatica del motore a "carburare" mentre invece nessun sintomo usando questo additivo. Partenze ok quindi.
2. la casa dichiara: "Diminuisce i consumi, sia di olio che di carburante, fino al 10%" Falso. O per lo meno io non ho notato alcuna differenza ne nei consumi di carburante, ne nei consumi di olio. Magari ci sarà... ma se c'è è veramente minima.
3. Sempre la casa dichiara: "Migliora le performance della pellicola di olio lubrificante anche alle alte temperature senza modificare la viscosità e le caratteristiche del vostro olio." Onestamente non ne ho la più pallida idea, qui a meno che uno abbia il kit del piccolo chimico non si può affermare con certezza se modifica o meno la viscosità dell'olio, però già il fatto che abbiano puntato sull'aumentare il rendimento del nostro olio cercando di non modificarne la viscosità originale a me pare una cosa molto positiva. (è un parere mio eh...)
4. La casa dichiara: "non intasa i filtri dell’olio e rimane attivo per 15.000 KM." Vero, per lo meno riguardo al filtro. Ho chiesto al mio meccanico di controllare e mi ha detto che effettivamente il filtro olio non era intasato. Sulla durata non ne posso essere certo, ma sono propenso a credergli, dato che sembrano molto più onesti dei colleghi della ceramic in quanto a durata.
Ed ora passiamo agli oli.
Mi rendo conto di aver scritto molto quindi mi limiterò ad elencare quelli che ho provato:
-- Castrol, Mobil 1, Selenia, Bardhal, Valvoline
Ed elencare le mie conclusioni:
-- I migliori a mio avviso sono stati il Mobil 1 0w40 ed il Bardhal 10W60. (per migliori intendo che li ho valutati in base a prestazioni, pertenze a freddo e consumi).
L'unica cosa che finora su cui non ho potuto valutare questi oli è una caratteristica che ancora, aimè, non mi è chiara. Dovete sapere che in fatto di oli, ci sono 2 scuole di pensiero, ovvero: Chi afferma che se quando cambi l'olio quello che vedi scendere è nero come la pece, significa che quell'olio è buono perchè ti ha "pulito" il motore ed ha trattenuto tutto lo sporco, e chi afferma che invece l'olio deve scendere il più pulito possibile, in quanto un buon olio dovrebbe creare meno attrito, e di conseguenza, meno sporcizia.
Se qualcuno di voi riuscirà a chiarimi il mistero ne sarei felicissimo.
Saluti a tutti. Spero di esservi stato utile in qualche modo.
