Ciao, benvenuto:
sarebbe bello che ti presentassi qui http://www.cinquecentisti.com/forum/...presentazioni/
1 Quoto Fatman, inoltre non ti preoccupare di Chomoloco: tutte le cose che sa sulle fiat a volte gli offuscano un po' la mente e dimentica, selettivamente, i problemi, quando si tratta del mjt 75 cv, e invece si ricorda di sfottere per quelli del 1.4
2 MA SE invece GIRAVI CON UN 2 TEMPI E NON METTEVI OLIO NEL MISCELATORE, NON GRIPPAVI???
3 Non ci hai detto però il consumo fino al primo tagliando, o devo presumere che fino lì era tutto normale! Poi??? Se improvvisamente c'era una grave irregolarità, il tuo meccanico poteva anche consigliarti di fare un'azione in garanzia! Anche Fatman qui sul forum lo ha fatto e gli è stato sostituito il motore in garanzia, ovviamente c'erano i presupposti per ottenerlo!In tutte le marche capita qualche motore difettato!
4 Io su un motore sportivo, o qualsiasi altro motore, con un uso allegro (come presumo faccia tu, visto che dici "tasto sport sempre inserito"), controllerei l'olio spesso!!! Sicuramente non aspetterei di sentire "friggere le coratelle".
5 Adesso si che ti devi preoccupare che, probabilmente anche in futuro, il tuo motore consumerà più olio degli altri 1.4, utilizzati con più cura sin dall'inizio!
Mi dispiace! Non vorrei spaventarti ma a un mio amico è accaduta la stessa cosa con un 106 rally e a mio cugino è successo con una astra "pepata"! (alcuni motori dovrebbero essere trattati meglio!) Purtroppo quando i materiali di un motore prendono una grave "scaldata" spesso restano "segnati"!!! Cerca ora di curarlo in maniera particolare e spera che si assesti!
Forse io non sono normale, ma anche con motori non estremi, in pista, ero sempre li a controllare!(anche perchè non riempivo proprio all'orlo!!!) Su strada molto meno, ma dopo qualche tirata, è d'obbligo!(anche usando oli totalmente sintetici con le migliori specifiche!!!che comunque danno una bella mano!)
Il mio 1.4 ha 69.000 Km, ti do gli ultimi riscontri che ho avuto: premetto che uso solo olio totalmente sintetico (non quello semisintetico!) e quando prevalentemente guido molto allegramente su 12.000 Km devo rabboccare circa 900/1000 ml.
Se vado spesso tranquillo, come lo scorso inverno tra novembre e febbraio, circa 5/600 ml sempre su 12.000 Km.

Rispondi quotando