oggi ho fatto la prova,azzero percorro 2 chilometri con andatura costante consumo medio 18,5 mi fermo al semaforo tempo 2 minuti e scende a 14,5!
oggi ho fatto la prova,azzero percorro 2 chilometri con andatura costante consumo medio 18,5 mi fermo al semaforo tempo 2 minuti e scende a 14,5!
...insomma,se pò sapè quanto consuma realmente stò Twin Air oppure stamo qua a raccontarce caxxate fino a che chiudono il server..?
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
da quanto si è capito piu o meno tanto quanto il 1.2 mi sa.....
Venerdi' sera io ho rilevato i consumi con KM e litri riforniti: 19.7 KM/litro. Ho circa 17.000 km all'attivo, auto di Aprile 2011.
Come ho già detto pero' io vivo in zone di campagna non molto trafficate, uso solo l'ECO e guido cercando costantemente di non "pestare" e dando sempre un occhio all'indicatore del consumo istantaneo. Chi vuole far Alonso si frughi! ("nelle tasche, e sborsi quattrini", come si usa dire in Toscana)
Il CdB segnalava 20.9 KM/litro... viva la precisione!
E io sono l'Alonso di turno.
Guida vivace con alcuni tratti aggressivi, altri meno, comunque SEMPRE bella vivace. Per 80% strade di montagna (salita/discesa), 10% città e 10% extraurbano. Consumi rilevati: CdB con 700km, oscilla tra i 16 e i 15,6km/l, CdA con chilometraggio totale (quasi 3000 ormai) 14,7km/l (sta salendo, fino a 2 settimane fa era a 14,4km/l), da considerare che quest'ultimo conta anche le disastrose medie iniziali (al ritiro mi ero guadagnato un 9,8km/l). Uso tasto eco solo più per quei brevi tratti cittadini, ma non per consumare meno, solo per comodità (rende l'erogazione più fluida ai bassi regimi).
Mi ritengo molto soddisfatto, l'auto ha ottime prestazioni e consumi comunque inferiori al naftone di medio-grande cilindrata che usavo prima (1.9JTD, stavo sempre sui 13,4km/l circa). Conoscendo bene le mie strade pesto sull'acceleratore senza troppe riserve, con un'andatura più tranquilla (più normale) totalizzerei senz'altro medie migliori, stabili sui 16km/l probabilmente.
Attendo per una conferma definitiva sul mio consumo, poiché per ora c'è una differenza troppo grande tra il CdA (consumi totali) e il CdB (consumi nelle ultime tot centinaia di chilometri). Personalmente i consumi li trovo molto allineati al 1.2. L'unica volta che l'ho usato per un po' di tempo in extraurbano, il CdB mi è salito in un attimo a 17,qualcosa km/l (è stato appena avevo cambiato le gomme, e avevo postato qualche pagina più indietro), qualcosa in meno della media avvertita da the player nel topic che ha aperto in sezione 1.2. Usandola continuamente in extraurbano sarei arrivato tranquillamente ai 19 penso. Poi ovvio, se si inizia a pestare deciso beve, quale benzina non lo fa?
Ultima modifica di Le_Roix; 21/11/2011 a 17:32:36
>_ Le_Roix on (un file not found col mio vecchio profilo twitter, aggiorno a breve con il mio profilo google plus)
Grande le-Roix!Io ho modificato il mio modo di guidare,prima mi fidavo troppo della spia di cambiata e secondo me faceva inserire rapporti superiori un'po' troppo presto,mi son messo li con il consumo istantaneo e ho visto che se lo tengo sui 2000/2500 con un velo di gas va e non consuma anche con un rapporto corto..Dai 12 di media che avevo sono salito a 15,5.Comunque la modalità eco fa consumare meno in tutti i casi,anche su strada con velocità' costante.Guidando tutti i giorni un diesel e venendo da un diesel penso che sia anche questione ti abitudine!
L'indicatore di cambiata reagisce in base a quanto gas date. Più guidate tranquilli, prima vi chiede di cambiare: questo ha un senso, poiché se do gas a tavoletta non mi dirà nemmeno di cambiare, sa che voglio correre. Il problema viene quando si viaggia a velocità costante (a 2000 giri, il GSI vi chiede di cambiare) e sfiora il ridicolo quando rilasciate il gas: in questo caso, vi chiede la marcia superiore a regimi molto bassi, come 1500 giri. Non fidatevi di lui, usate il buon vecchio metodo: imparare a conoscere il motore.
>_ Le_Roix on (un file not found col mio vecchio profilo twitter, aggiorno a breve con il mio profilo google plus)
99% extraurbano.
primo pieno 35lt 400km quindi 11.4285 km/lt
secondo pieno 35lt 430km 12.2857
oggi altro pieno vedremo........
velocità media 39km/h porca paletta con la C4 velocità media 54km/h facevo i 16km/lt mannaggia pensavo almeno di eguagliare.
dimenticavo in tutte e due ho il cambio automatico al volante