Buongiorno a tutti ragazzi,
Ho avuto il problema della frizione fuori garanzia...un bel giorno durante un raduno rimango con il pedale giù(tiro su il pedale della frizione e il perno che entra nella pompa esce fuori sede e quindi la pompa è out)...riesco ad arrivane nel mio garage in 1 marcia...da un primo controllo la pompa del pedale è andata...acquisto il ricambio(che su eper era arrivato a 3 versioni successive alla mia senza che nessuno mi segnalasse da parte di Abarth un eventuale problema)...monto il, tutto e la macchina sembra vada bene...dopo qualche gg la macchina inizia a perdere sostanzialmente dalla coppa del cambio...nei giorni successivi inizia nuovamente a rimanere giù il pedale della frizione e risolvo il problema rabboccando il liquido freni in quanto la pompa della frizione utilizza l'olio dei freni per azionarsi...finche l'auto non inizia a non andare più perché la frizione slitta...la porto da un mio amico la salgo sul ponte e smontiamo il cambio(lavoro davvero immane)...risultato?!?!il cuscinetto reggi spinta(cuscinetto idraulico) perde e ha letterarmente distrutto il ferodo della frizione e dulcis in fundo mi ha starato il volano...sostituito il tutto(700€ di solo materiale volano-frizionne-cuscinetto idraulico-paraoli vari-olio cambio)...bhe dalla mia esperienza posso suggerire a chi rimane con il pedale giù posso suggerire di non tirare con la mano il pedale ma prima aggiungete dell'olio nella vaschetta dei freni che vedrete sara sicuramente al minimo e dolcemente provate a pompare sul pedale della frizione e riuscirete a tornare a casa ,dopo di che suggerirei di andare in un'officina e magari spiegare quello che ho scritto qui...secondo me il problema un po di tutti(visto anche che si parla molto spesso di macchie(trasudo di olio sotto il cambio) è il cuscinetto reggispinta che perde(perché l'olio dei freni si riscalda e rovina la pompa)...spero che la mia esperienza(e soldi spesi)sia di vostro aiuto per cercare qusto grosso problema che affligge le nostre macchine...
p.s.Pensandocci su sostituire l'olio di freni con un dot più performante quindi che riscalda meno e quindi potrebbe ridurre iil problema del cuscinetto...
Attendo vostre considerazioni...ovvio che se i moderatori la ritengono un'eventuale soluzione al problema della frizione sarei lieto la mettessero in evidenza.