Visualizza i risultati del sondaggio: il gasolio conviene ancora?

Chi ha votato
45. Non puoi votare questo sondaggio
  • si

20 44.44%
  • no

25 55.56%
+ Rispondi
Pagina 14 di 20
primaprima ... 4 12 13 14 15 16 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 131 a 140 su 191

Discussione: il gasolio conviene ancora?

polinesiano

Predefinito

Il blablabla è fondamentale....

L'avatar di Stefano74

Con noi dal 28/04/2010
    Provincia: Alessandria

Italy
     Stefano74 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da The Player Visualizza il messaggio
    perchè il benzina(aspirato) non ha la turbina e chi come me ne ha revisionata o addirittura rotto una sa quanto costi,roba da mani nei capelli

perchè il gruppo iniettori/pompa gasolio del diesel tende a usararsi/rompersi con piu facilita

perchè il benzina non ha il filtro antiparticolato che su alcune auto va ricaricato e sono soldoni pesanti,ed invece su quelle che non va ricarito puo creare problemi manutentivi al motore(sporca troppo l'olio etc etc)

perchè almeno io mi riferivo al mj2 rispetto al 1.2 e qualsiasi cosa cambi(dischi,pasticche,olio,filtri) costa di piu ed infatti i suoi tagliandi(sia ufficiali che fai da te) costano piu cari

ps: un inchino a polinesiano per il suo ultimo messaggio
    rotture delle turbine?? ma in che mondo?
    iniettori che si rompono? O.o
    filtri antiparticolati da cambiare?

paghi meno di tagliando? il mtj2 (a cui asserisci di riferirti) cambia l'olio a 31000 km.....il tuo 1.2 ogni quanto?

L'avatar di Faffo

Con noi dal 07/12/2008

Italy
     Faffo non è in linea

Predefinito

Forse il tuo cambia l olio ogni 31mila km...una mia amica con il 95cv ha cambiato l olio a 9000 km..

Con noi dal 19/01/2010

Italy
     nik5 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Faffo Visualizza il messaggio
    Forse il tuo cambia l olio ogni 31mila km...una mia amica con il 95cv ha cambiato l olio a 9000 km..
    io l'ho cambiato a 10mila ma solo perchè il libretto lo prevede se uno percorre come me, meno di 10mila km l'anno su percorso cittadino, però la spia non mi diceva di farlo

L'avatar di enver

Con noi dal 01/10/2007
    Provincia: Ravenna

Italy
     enver non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Giallo Birichino

Predefinito

Però scusate... se vogliamo capire se il gasolio conviene ancora dobbiamo per forza considerare chilometraggi di un certo tipo, sicuramente oltre i 150.000km. Confrontare un diesel che deve percorrere 100.000km in dieci anni, con un 1.2, non ha proprio senso.

Insomma, il confronto in sé non ha senso. Il 1.2 è un motore che deve fare un determinato lavoro, il 1.3 diesel ne deve fare un altro.
    Per mia personale esperienza e per le mie necessità il 1.3 è ancora il motore che mi permette di avere costi minori per km.

Se dovessi fare 10.000km all'anno non prenderei nemmeno lontanamente in considerazione un diesel, men che meno un 1.3 75cv con DPF.

La risposta finale, secondo me, al quesito del thread è:
    DIPENDE.

(dall'uso che se ne fa)

Con noi dal 19/01/2010

Italy
     nik5 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

straquoto, ma infatti io dico che la mia scelta è stata completamente controcorrente, ho preso il multijet perchè è il motore più divertente e dal rapporto consumo/prestazioni migliori. Anche se so benissimo che non ammortizzerò mai la differenza del costo maggiore

Con noi dal 03/11/2011

Italy
     Cotechinho non è in linea
    1.3 mjet 95cv Pop
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Mi inserisco anche io nella discussione...come ha detto un utente..il prezzo iniziale maggiore del gasolio lo ammortizzi nella rivendita...poi anche se il gasolio andrebbe a pari prezzo del benzina (oramai ci siamo)...c'è sempre la differenza di km/l tra i due motori...dato che chi ha il 1.2 dice di fare 18km/l mentre io con la 95cv ho un consumo di 22/23km/l...quindi qui si va a guadagnare...poi certo che se uno cambia macchina ogni 2 anni...il disel non ci pensa nemmeno..dato che io credo che chi si fa un disel lo fa per farci una marea di km...
    Personalmente ho scelto il disel perchè in famiglia facciamo circa 20.000 km all'anno e con il disel vediamo che si risparmia..rispetto alla precendente macchina (punto 1.2)...
    Poi per quanto riguarda l'incuxxta da parte dello stato...non posso fare quello con il prosciutto davanti gli occhi..ed è chiaro che lo stato sta tassando di più il gasolio perchè mooolte macchine oggi sono disel e non dimentichiamo che tutti i camion sono disel...però sto vedendo una cosa...che da qualche anno tutte le case automobilistiche stanno incentivando l'acquisto di macchine gpl(es:l'impianto non lo paghi)...e mi sembra di vedere gli stessi incentivi di 10 anni fa...quando si spingeva la gente a comprare le macchine disel...e non vorrei che tra qualche anno...chi rimane inculxto..è chi ha la macchina a gpl/metano...perchè ricordate che se aumentano le macchine gpl/metano (e negli ultimi anni se ne vedono moltissime)...sicuramente ci saranno dei rincari maggiori per questo tipo di carburante..dato che ci sarà più richiesta...quindi non vorrei che tra un pò di anni i fortunati siamo noi...ovvero i possessori di disel e benzina...questa idea mi è sorta vedendo che il metano sta quasi ad 1 euro...e non è poco considerando che non ha lo stesso rendimento di benzina/disel...
    Detto questo..scusate l'OT sul gpl...e dico che con la 500 95cv mjetII quasi ci si dimentica di metter gasolio..

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Se qualcuno mi venisse a dire che ha scelto la macchina che ha usando come primo parametro principale la razionalità del modello e dei consumi, gli darei del bugiardo. La 500 è tutto fuorchè un auto razionale sotto parecchi punti di vista,però diciamola tutta...se non fosse stato per le rogne dovute ai primi modelli col dpf(ma non a tutti,enver docet),quelli da 75 cv per intenderci,del diesel non ci si sarebbe lamentati poi tanto. E' successo invece che è aumentato tutto negli ultimi 4 anni! Quindi non solo i carburanti ma pure i costi di manutenzione
    (a volte anche di bassa qualità)e le assicurazioni tasse comprese.
    Quindi non ci si può più solo fermare a stimare come parametro di convenienza il solo costo del carburante ma un insieme di cose...
    Bene ha detto Enver,se il chilometraggio è elevato c'è una sia pur piccola convenienza ma vi sfido ad affermare se in tempi di vacche magre come questi anche un centesimo risparmiato non faccia schifo a nessuno!
    Ebbasta cò stà eterna lotta tra diesel e benzina..! Non finirà mai.
    OTOTOTOT:
    Se proprio volete rompere le scatole col discorso di un concreto risparmio....
    ...mettetela a gas!
    x Cotechigno: la storia che fregavano chi va a gas sta in giro da più di venti anni e intanto chi l'ha fatto s'è messo in tasca venti anni di risparmio. E andrà avanti ancora per altri venti anni...
    (Ma fossero anche 10 o 5 io avrei realmente risparmiato,tu no...
    )
    Ultima modifica di Spoiler; 12/12/2011 a 15:06:37
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

L'avatar di Zambo

Con noi dal 03/08/2008

Italy
     Zambo non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Verde libero e bello

Predefinito

Ciao ragazzi volevo dire anche io la mia...secondo me il diesel continua a convenire se si fanno molti molti km (almeno 25mila l'anno ad occhio) e se si ha intenzione di tenere l'auto per molto tempo e comunque fino a quanto dura questo perchè il diesel dura di più del benzina anche se sui chilometraggi alti c è molta manutenzione costosa come la cinghia e l'incognita turbina che, almeno leggendo sui forum bmw sembra essere un grosso problema. Il benzina, il 1.2 almeno essendo aspirato è un motore piu semplice e collaudato e quindi dovrebbe essere al riparo da costosi interventi anche se non immune.
    Non so chi ha raggiunto sostanziosi traguardi chilometrici come si trovi....ma a fronte anche di un consumo irrisorio del 1.2 (per quanto mi riguarda viaggio sui 20 Km/l da cb) dovrebbe portare la maggior parte delle persone ad optare per il benzina; certo un multijet 95 cv con la sua coppia e la sua erogazione e davvero un bellissimo motore calcolando poi il miglioramento anche dell'insonorizzazione (almeno sulla mito) quasi non ci si accorge sia un diesel.

Con noi dal 03/11/2011

Italy
     Cotechinho non è in linea
    1.3 mjet 95cv Pop
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    OTOTOTOT:
    Se proprio volete rompere le scatole col discorso di un concreto risparmio....
    ...mettetela a gas!
    x Cotechigno: la storia che fregavano chi va a gas sta in giro da più di venti anni e intanto chi l'ha fatto s'è messo in tasca venti anni di risparmio. E andrà avanti ancora per altri venti anni...
    (Ma fossero anche 10 o 5 io avrei realmente risparmiato,tu no...
    )
    Si ok..ma io in tv solo negli ultimi anni ho visto mooolte marche di automobili che mettono le macchine a gpl/metano allo stesso prezzo del benzina...quindi aspettiamo un pò di anni e vedremo....dato che le richieste aumenteranno di molto...cavoli prima a metano ci vedevo solo le multipla...adesso tutte le case automobilistiche propongono modelli a metano...vabbè fine OT....

+ Rispondi
Pagina 14 di 20
primaprima ... 4 12 13 14 15 16 ... ultimoultimo