Io non ho ancora controllato...vi saprò dire!
Io non ho ancora controllato...vi saprò dire!
Aggiunto oggi, dopo 11mila km, 0,5 Kg di olio... ovviamente identico a quello "originale". Non mischiate 2 prodotti ; )
Dopo i primi 10-15 mila km il consumo dovrebbe stabilizzarsi... nelle altre auto dopo questi km non ho mai più aggiunto un filo d'olio (tralasciando bmw, che consuma più olio che carburante).
raga controllatelo è importante durante il rodaggio un pò se ne và....poi quello schifoso di fap ne fà fuori un pò......
No Jonny, anzi... per colpa del Fap il livello dell'olio potrebbe solo aumentare, causa gasolio iniettato nei cilindri con le post-iniezioni durante la fase di rigenerazione... parte del gasolio passa dalle guarnizioni e finisce nell'olio.
Parte, poca, pochissima... non è che dopo 10mila km giri con il gasolio al posto dell'olio : D
No,no rettifico......il consumo di olio e' una cosa,e nei primi km e' "normale" che ne consumi un po',non preoccupatevi..........l'importante e' che non ne perda(((macchie sul pavimento ecc ecc!!!)))
Per il fap,il gasolio viene iniettato direttamente nel fap x la rigenerazione non nel motore.........e cmq non potrebbe mai finire nell'olio altrimenti fonderebbero tutti i motori dopo il I pieno!!!!
Ciaoooo
No, credo solo il sistema usato da Peugeot e forse VW iniettasse direttamente il gasolio nel fap (infatti il nostro si chiama DPF, non FAP). Gli altri effettuano delle post iniezioni nei cilindri e il gasolio finisce non bruciato nel filtro.. e li brucia.
Parte di gasolio finisce nell'olio... fidati... anche xké sulle auto con DPF il cdb oltre al livello basso ti segnala anche se il livello dell'olio si è alzato troppo... e non a caso le nostre piccoline hanno un contatore delle rigenerazioni. Dopo tot rigenerazioni il 5ino ti segnala di cambiare l'olio, anche se non sei arrivato ai km previsti dal tagliando, perché dopo tot. rigenerazioni l'olio perde il suo potere lubrificante, appunto xké viene "diluito".
Questo accade solo se uno usa un'auto con il dpf per il 90% in città... e se uno ha preso un diesel da usare in città ha sbagliato auto (problema che hanno le scuole guida che hanno preso i 5ini mjet).
Se fate fare i tagliandi ad un'officina non autorizzata assicuratevi sia almeno attrezzata per azzerarvi il contatore delle rigenerazioni, altrimenti rischiereste di cambiare l'olio e poco dopo il cdb vi chiederebbe di sostituirlo nuovamente, perché si porta dietro tutte le precedenti rigenerazioni.
Preciso: il Fap è usato solo dal gruppo PSA (peugeot, citroen e, ora, motori Mini).
Anche il Fap fa delle post iniezioni... la differenza con il DPF è che nel FAP è previsto un additivo (cerina), che ha un suo serbatoio di 5 litri (dura circa 70-80 mila km, poi va riempito).
Il vantaggio del Fap è che, grazie all'additivo, per rigenerare deve raggiungere temperature non troppo elevate. Svantaggio: serve manutenzione per ricaricare l'additivo.
Il DPF non ha manutenzione (for life), ma usa un quantitativo di gasolio maggiore per rigenerare per raggiungere temperature più elevate.
(in allegato schema FAP, non dpf)