+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 37

Discussione: Help ... ma al Dual Logic ci si abitua ??? Mi rispondo da solo SI !!!

Chomoloco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    E' una lotteria,mica è detto che a tutti da dei problemi...
    Esatto! E' un po' come il DPF sul 75cv, non è detto che a tutti dia dei problemi ma si sa per certo che non è un buon prodotto per delle grosse pecche progettuali.

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

X Chomo: che ti compiangi..?
    Quando lo avevo sulla Ypsilon mi ci trovavo bene ma poi col tempo è cominciato a diventare lento nelle cambiate...fino a che mi lasciava fermo in mezzo agli incroci col traffico che arrivava.
    Qui nel forum mi hanno detto che avevano fatto dei progressi da allora ma a me non pare...infatti uno dei motivi per cui ho venduto la Lancia è stato quello.
    Lo stesso dicasi per molte altre cose,infatti le Fiat andrebbero comprate col minimo di accessori.
    Ultima modifica di Spoiler; 26/01/2012 a 17:49:45
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

L'avatar di Julie & Julie

Con noi dal 22/10/2011
    Provincia: Roma

Italy
     Julie & Julie non è in linea
    1.3 mjet 75cv 500c Lounge
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Indubbiamente la meccanica di un manuale è praticamente eterna. Nel Dual Logic ci sono degli attuatori elettromeccanici immagino, siamo quindi in presenza di un cambio normale robotizzato, giusto? Come tutte le apprecchiature elettriche o peggio ancora, elettromeccaniche, possono avere una durata più o meno limitata nel tempo, ma bisogna vedere di quanto è questa durata. Nelle utlime Smart per esempio, ce ne sono alcune che hanno fatto 200.000 km senza problemi, ma non so se il cambio è dello stesso tipo. C'è da vedere come è stato progettato e se gli attuatori sono esterni al cambio. In questo caso anche in caso di problemi, credo non sarebbe complicato agire. Rimane il discorso di sempre... Per una guida normale può andare benissimo il Dual Logic, ma per una guida sportiva ed al limite è da preferire il manuale. Una cosa che proprio non capisco è il perchè si parli di comodità del Dual Logic. E' tanto faticoso guidare un'auto con cambio meccanico? Tra le altre cose, nel cambio manuale, la leva è veramente all'altezza giusta, comoda, precisa e morbida.

Mah...
    Ultima modifica di Julie & Julie; 26/01/2012 a 17:53:22

Con noi dal 08/12/2011
    Provincia: Milano

Italy
     Marcos11 non è in linea

Predefinito

Una precisazione ... è ovvio che per una guida "pseudosportiva" è meglio il cambio manuale, ma su di una 500 NON Abarth di sportività ne rimane ben poca, fatta questa premessa ho chiesto in concessionaria (grosso gruppo nella zona dove abito ... se è consentito metto il nome) in proporzione quante 500 con il DualLogic vendevano ... ebbene il rapporto è di 2 a 10, quindi se tanto mi da tanto di 500 con il DualLogic ne hanno/stanno vendendo un bel numero, ora se il problema fosse così catastrofico, come qualche utente (magari anche perchè provato sulla propria pelle) dichiara, il problema sarebbe numericamente rilevante e penso proprio che le riviste specializzate (una su tutte quattroruote) ne avrebbero fatto un'indagine !!!

Ciao Marcos.

L'avatar di Scorpionaldo

Con noi dal 26/12/2010
    Provincia: Parma

Italy
     Scorpionaldo non è in linea
    Abarth

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Julie & Julie Visualizza il messaggio
    Indubbiamente la meccanica di un manuale è praticamente eterna. Nel Dual Logic ci sono degli attuatori elettromeccanici immagino, siamo quindi in presenza di un cambio normale robotizzato, giusto? Come tutte le apprecchiature elettriche o peggio ancora, elettromeccaniche, possono avere una durata più o meno limitata nel tempo, ma bisogna vedere di quanto è questa durata. Nelle utlime Smart per esempio, ce ne sono alcune che hanno fatto 200.000 km senza problemi, ma non so se il cambio è dello stesso tipo. C'è da vedere come è stato progettato e se gli attuatori sono esterni al cambio. In questo caso anche in caso di problemi, credo non sarebbe complicato agire. Rimane il discorso di sempre... Per una guida normale può andare benissimo il Dual Logic, ma per una guida sportiva ed al limite è da preferire il manuale. Una cosa che proprio non capisco è il perchè si parli di comodità del Dual Logic. E' tanto faticoso guidare un'auto con cambio meccanico? Tra le altre cose, nel cambio manuale, la leva è veramente all'altezza giusta, comoda, precisa e morbida.

Mah...
    degustibus, una volta provai una smart, continuavo a cercare la frizione... non hai idea di quante persone ogniqualvolta cambiassi un'auto mi hanno detto "beh ma non l'hai presa automatica ma sei pazzo?" Santi numi! c'hanno paura di un crampo alla gamba della frizione?
    Bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä
    che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä

L'avatar di Julie & Julie

Con noi dal 22/10/2011
    Provincia: Roma

Italy
     Julie & Julie non è in linea
    1.3 mjet 75cv 500c Lounge
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Marcos11 Visualizza il messaggio
    Una precisazione ... è ovvio che per una guida "pseudosportiva" è meglio il cambio manuale, ma su di una 500 NON Abarth di sportività ne rimane ben poca, fatta questa premessa ho chiesto in concessionaria (grosso gruppo nella zona dove abito ... se è consentito metto il nome) in proporzione quante 500 con il DualLogic vendevano ... ebbene il rapporto è di 2 a 10, quindi se tanto mi da tanto di 500 con il DualLogic ne hanno/stanno vendendo un bel numero, ora se il problema fosse così catastrofico, come qualche utente (magari anche perchè provato sulla propria pelle) dichiara, il problema sarebbe numericamente rilevante e penso proprio che le riviste specializzate (una su tutte quattroruote) ne avrebbero fatto un'indagine !!!

Ciao Marcos.
    Non ho capito se il rapporto di 2 a 10 sia a favore del Dual Logic o meno, ma è evidente che dal punto di vista dell'affidabilità, non c'è nulla di catastrofico - almeno fin'ora - perchè abbiamo ancora meccaniche del tutto "giovani". I problemi potrebbero uscire alla lunga, rispetto a dei cambi manuali. Detto ciò, che possa piacere di più il cambio a "palette" che fa tanto figo, alla moda e tanto Ferrari F1 (e non ), può essere scontato e comprensibile.
    Ultima modifica di Julie & Julie; 26/01/2012 a 20:14:26

L'avatar di Scorpionaldo

Con noi dal 26/12/2010
    Provincia: Parma

Italy
     Scorpionaldo non è in linea
    Abarth

Predefinito

beh si parlava di problemi ai 65.000, molte cinquine penso che quella soglia la abbiano passata...
    Bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä
    che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä

Con noi dal 08/12/2011
    Provincia: Milano

Italy
     Marcos11 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Julie & Julie Visualizza il messaggio
    Non ho capito se il rapporto di 2 a 10 sia a favore del Dual Logic o meno, ma è evidente che dal punto di vista dell'affidabilità, non c'è nulla di catastrofico - almeno fin'ora - perchè abbiamo ancora meccaniche del tutto "giovani". I problemi potrebbero uscire alla lunga, rispetto a dei cambi manuali. Detto ciò, che possa piacere di più il cambio a "palette" che fa tanto figo, alla moda e tanto Ferrari F1 (e non ), può essere scontato e comprensibile.
    Su dieci auto, due sono Fiat 500 DualLogic mentre otto sono le auto vendute con il cambio manuale ... quella di mia figlia non ha i "paddle" al volante ... comunque non penso che uno prenda il DualLogic perchè fa "trendy", almeno mia figlia ne sono più che convinto ... ha optato per il "robotizzato" perchè avendo provato sia un'auto con il cambio manuale che un'auto con cambio automatico ha opzionato per quest'ultimo solo e soltanto per comodità (esperienza di quasi due anni) !!! I miei dubbi non erano tanto sull'automatico, ma sul fatto che era messo su di un'auto piccola come cilindrata/coppia e che Fiat tutto sommato non è che abbia questa grossa esperienza sugli automatici, aggiungeteci che una volta provato l'ho anche trovato poco fluido a differenza di auto di cilindrata/coppia più nutrita !!!

Ciao Marcos.

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

...mah...secondo me il robotizzato sequenziale è sbagliato metterlo sulle piccole cilindrate anche perchè i componenti essendo più piccoli penso si deteriorano più in fretta; ci andrebbe invece un automatico ECVT,è un cambio a variazione continua tipo quello degli scooteroni tanto per capirci che la Fiat aveva montato tempo fa su vecchi modelli e la cui durata pare fosse anche li un pò "alla volemose bene"...
    Però ho notato che alcune case costruttrici lo usano ancora e pare che li non abbia mai dato problemi,chiaro che il principio sarà lo stesso ma la progettazione è diversa...come dire che anche conoscendo come funziona se non ci metti uno capace a progettare vien fuori uno schifo. Poi aggiungiamoci componentistica non eccelsa e controllo qualità così così e la minestra è servita!
    (Strano che Mirco non s'è ancora fatto vivo in questa discussione... )
    Ultima modifica di Spoiler; 27/01/2012 a 09:41:59
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

Con noi dal 27/05/2011
    Provincia: Monza e Brianza

Italy
     hellraiser non è in linea
    1.2 69cv by Diesel
    Verde DIESEL

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Marcos11 Visualizza il messaggio
    Avevo postato precedentemente la delusione nel provare il cambio DualLogic (prova di 10 minuti presso la concessionaria) ... comunque preso perchè lo voleva assolutamente mia figlia !!!

Ebbene a distanza di meno di una settimana (circa 300 Km) devo dire che mi rimangio le mie perplessita in toto !!!

Ci si abitua eccome se ci si abitua e in città è una grande comodità !!!

Devo ringraziare in primis mia figlia ma anche voi che mi avete detto (chi lo possiede) mai più senza !!!

Grazie ancora e ciao Marcos.

P.S. Ora incrociamo le dita sull'affidabilità ... comunque sono intenzionato entro due anni a estendere la garanzia.
    Beh, sono felice per te. Io invece non riesco a trovarmi bene col dual logic. E' più forte di me.

Non vorrei portare sfiga, ma dopo 33k km sto iniziando ad avere problemi in accensione e partenza da fermi. E credo sia la frizione.

Spero che tu non abbia nessun problema.

PS: ti chiami marcos??!! Con la ESSE? Anche io!!!

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo