+ Rispondi
Pagina 6 di 9
primaprima ... 4 5 6 7 8 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 86

Discussione: Scarico completo montato - dubbi.....

Con noi dal 15/01/2012
    Provincia: Brescia

Italy
     abarth.gt non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da eparvier Visualizza il messaggio
    suppongo che tu non sappia nemmeno cosa è l'MTA.......e chi ti ha detto questa baggianata forse è meglio che vada a fare il pizzaiolo. L'MTA è un servo comando elettro-idraulico montato sul cambio a 5 marce che hanno tutte le 500 Abarth, a cui hanno modificato rapporti intermedi ma non i totali (17/57), e non taglia o spegne proprio nulla....assolutamente nulla. Regola il rpm a seconda del programma inserito in propria centralina dal dialogo con ECU e sui valori della fase 1 e 2 del potenziometro acceleratore...
    Gli scoppietti non sono altro che perdita di potenza...giacchè è carburante non bruciato (quindi non ha fatto resa motore) e deriva il più delle volte dalla fase grassa della combustione o da mappe fatte grasse per evitare di raggiungere picchi pericolosi per i collarini dei pistoni.
    Penso che la mia avventura su questo forum sia già finita...ammetto che mi eri anche simpatico prima di questo commento...visto che non mi conosci dovresti avere almeno la gentilezza di essere meno arrogante giacchè al di là della scalatura dei rapporti non mi hai detto nulla di nuovo ed hai parlato di tutto,sempre molto tecnico ma francamente fine a se stesso, tranne di perchè esca benzina incombusta durante la cambiata: perchè le candele vengono inibite per facilitare il cambio di rapporto. Detto questo torno a fare il pizzaiolo evitando d'intervenire.

L'avatar di Bronzo

Con noi dal 06/03/2010
    Provincia: Milano

Italy
     Bronzo non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da eparvier Visualizza il messaggio
    suppongo che tu non sappia nemmeno cosa è l'MTA.......e chi ti ha detto questa baggianata forse è meglio che vada a fare il pizzaiolo. L'MTA è un servo comando elettro-idraulico montato sul cambio a 5 marce che hanno tutte le 500 Abarth, a cui hanno modificato rapporti intermedi ma non i totali (17/57), e non taglia o spegne proprio nulla....assolutamente nulla. Regola il rpm a seconda del programma inserito in propria centralina dal dialogo con ECU e sui valori della fase 1 e 2 del potenziometro acceleratore...
    Gli scoppietti non sono altro che perdita di potenza...giacchè è carburante non bruciato (quindi non ha fatto resa motore) e deriva il più delle volte dalla fase grassa della combustione o da mappe fatte grasse per evitare di raggiungere picchi pericolosi per i collarini dei pistoni.
    www.wikitrap.org
    On the road dal 23 Ottobre 2010!

Totalmente stock..

L'avatar di eparvier

Con noi dal 09/05/2009
    Provincia: N/A

Italy
     eparvier non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da abarth.gt Visualizza il messaggio
    Penso che la mia avventura su questo forum sia già finita...ammetto che mi eri anche simpatico prima di questo commento...visto che non mi conosci dovresti avere almeno la gentilezza di essere meno arrogante giacchè al di là della scalatura dei rapporti non mi hai detto nulla di nuovo ed hai parlato di tutto,sempre molto tecnico ma francamente fine a se stesso, tranne di perchè esca benzina incombusta durante la cambiata: perchè le candele vengono inibite per facilitare il cambio di rapporto. Detto questo torno a fare il pizzaiolo evitando d'intervenire.
    Se rileggi cosa ho scirtto....ho detto "chi ti ha detto" non ho detto TU. Detto questo, le informazioni "deragliate" su molte aree, poi aiutano, i più scaltri a speculare sulla poca conoscenza meccanica in generale ed in particolare sul proprio veicolo. Queste informazioni, sono basiche. Quanto al ritardi di fase che tu citi...candele inibite, su La Pista c'è il documento tecnico ufficiale di Fiat che illustra come funziona il motore T-jet nel complesso, inclusa la trasmissione (per il tuo cambio puoi leggere il funzionamento del Selespeed 147)( e se se lo fosse letto qualcuno, non avrebbero venduto decine di Termosifoni Intercooler...e katalizzatori falsi o scarichi inadeguati alle contropressioni del T-Jet).
    Le candele, non vengono inibite (non hai uno Start&Stop che limita carburante e tensione)......se lo fossero riempiresti la camera di combustione e non faresti scoppiettii di scarico ma autodetoneresti spedendo un pistone su Marte...al massimo può addolcire la fase, ma al massimo. La fase deve comunque essere appropriata.
    la centralina di controllo del MTA è una centralina il cui software ha subito due release (in garanzia) da parte di Fiat. Semplicemente "abbatte" il nr giri per innestare subito il rapporto al dente corretto visto che tale cambio è dotato di un sensore posizione che dialoga con il sensore posizione assoluta dell'albero, per evitare di sgranare o frullarlo.
    Quanto agli scoppietti si verificano:
    - differenziale di temperatura nelle sezioni della linea di scarico
    - differenziale di contropressione
    - katalizzatori poco caldi o efficienti

Ma a monte perchè in quel dato momento il rapporto stechiometrico (aria/carburante) è sbilanciato sul carburante (il rapporto corretto è aria:benzina=14:1). Cioè nella parte finale dello scarico soprattutto quando fa caldo, i gas arrivano velocemente senza essere stati "evaporati" e quindi per la contropressione finale "scoppiettano".

Poi, entrando nel fino, scoppiettare ha solo un effetto scenico, non produce alcun incremento, anzi è energia persa nel rendimento del motore.
    Scusami la rudezza ma in questi anni ho sentito una marea di cose che inducono le persone a sbagliare e a fare sempre grasso qualcuno:

a) se non cambi Intercooler e metti uno gigante..la macchina è fiacca d'estate=====> be è ancora più fiacca perchè si scalda più volume (testato)...è il cofano che va aperto (o clonare la AC2012) non aumentato l'IC, il litraggio è comisurato alla turbina e motore, aumentando il rendimento senza dissipare lo fai diventare più caldo prima...
    b) skatalizzato la macchina va di più, sbagliato=======> guadagna in alto rpm ma visto che i rapporti del cambio sono fissi...non andrà mai più veloce, è fisica (rapporti 17/57). Al massimo in alto arriverà al gradino successivo leggermente
    più in fretta..
    c) aumentare genericamente la sezione dei tubi di aspirazione....======> peccato che la fisica dica che la velocità dell'aria aumenta al diminuire la sezione e non viceversa...oppure aumenta variando le sezioni restringendole.
    d) mentre rimuovo vapori olio, rimuovo anche i vapori benzina e li lascio liberi======> peccato che su un veicolo stradale non hai impianto antincendio da gara con tiretto... un ragazzo da bottega alle prime armi inofficina viene avvisato di non lavorare mai mai con una sigaretta nel vano motore....i vapori sono più incendiabili della benzina liquida stessa.
    e) cambio ingranaggio alla V e ci metto quello della Musa (+15%) o Idea (+4/5%) cosi guadagno la velocità massima=======> peccato che ci deve stare dietro il motore...e la caduta di giri tra iV/V vanifica tutt l'impegno a farla andare più veloce....chi lo ha fatto è tornato indietro e si è accontentato di un +5% (perdendo comunque vivacità).
    f) il boster pedale è fenomenale...è più grintosa======> bravo! uno strumento che amplifica il segnale pedale acceleratore...non fa nulla tranne che se tu premi per due cm lui legge e comunica alla centralina 3 cm...300 euro buttati che il primo mappatore ti fa gratis...(è la funzione inversa della rimozione pedale normal, basta spuntarla sul software)
    Detto questo mi spiace che te la prenda così.
    Ma ho visto anche scarichi che partono a 51 e cambiano in 63 e poi finiscono in 70, ho visto kat che sono 70 alla curva e innestano strozzandosi (non dolcemente) a 50 sul centrale....ecco le disinformazioni producono questo e fanno ricchi molti ai quali della tua passione non frega un cavolo.
    Ultima modifica di eparvier; 11/02/2012 a 22:51:11
    500A SS full stock 100%....
    upcoming....Subaru BRZ JDM Wr Blue - AI-Takeda 5R -Milltek Racing Non Res CB - Cusco STREET ZERO A 96560NCP - Motec Drift Mod ECU - Aero STI - Crystal JDM Red - TRD Red Generator - STI Shifter.

L'avatar di eparvier

Con noi dal 09/05/2009

Italy
     eparvier non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Andreuccio IHI-1991 Visualizza il messaggio
    quindi eparvier in poche parole durante il cambio marcia disattiva l'acceleratore? quindi non entra benzina? poi visto che mi sembri esperto vorrei chiederti una cosa... quando scali e non acceleri.... il motore è su di giri ma non consuma benzina in quanto la ecu fa il cut off dell'alimentazione... ma come fa allora a restare acceso il motore? grazie.
    Andreuccio...se vuoi ti mando l'intero documento di Fiat che spiega come funziona il T-jet....ricordati che quando tu stai scalando il corpo farfallato riduce il carico aria, modifica la fase di accensione (grado) e il circuito di ritorno carburante rimane pronto ma non aperto (esiste un circuito di recupero collegato al flauto IN/OUT). Sono frazioni di secondi, ma sono migliaia di rilevazioni che fa il sw.
    upcoming....Subaru BRZ JDM Wr Blue - AI-Takeda 5R -Milltek Racing Non Res CB - Cusco STREET ZERO A 96560NCP - Motec Drift Mod ECU - Aero STI - Crystal JDM Red - TRD Red Generator - STI Shifter.

Con noi dal 15/01/2012

Italy
     abarth.gt non è in linea

Predefinito

Non fai che continuare sulla tua linea di snocciolare nozioni comunque fini a se stesse,partendo da una cazzata di scoppietti allo scarico stai tirando fuori questioni che nulla hanno a che vedere. Se credi che sia uno dei bambi a cui fanno vedere la luna del pozzo, fai pure, ma vedi di chiarirmi un punto:se quello è il funzionamento dell'Mta mi devi spiegare perchè sulla Dualogic lo scoppietto non c'è visto che è la stessa servoassistenza solo più lenta, probabilmente sulla Abarth hanno inserito qualcosa di più scenografico,chissà come. Comunque non preoccuparti che non scriverò oltre. E qui chiudo.

L'avatar di eparvier

Con noi dal 09/05/2009

Italy
     eparvier non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Non fai che continuare sulla tua linea di snocciolare nozioni comunque fini a se stesse,partendo da una cazzata di scoppietti allo scarico stai tirando fuori questioni che nulla hanno a che vedere. Se credi che sia uno dei bambi a cui fanno vedere la luna del pozzo, fai pure, ma vedi di chiarirmi un punto:se quello è il funzionamento dell'Mta mi devi spiegare perchè sulla Dualogic lo scoppietto non c'è visto che è la stessa servoassistenza solo più lenta, probabilmente sulla Abarth hanno inserito qualcosa di più scenografico,chissà come. Comunque non preoccuparti che non scriverò oltre. E qui chiudo.
    =====> pressione carburante maggiore (hanno alzato la pressione per evitare l'evaporazione nei collettori in fase di ritorno per via del calore vano motore)
    =====> differenziale di coppia nel setting ECU
    =====> scarico stock privo di lana di roccia ma tubi contrapposti (è poco facile farlo con uno scarico supersprint ad esempio)
    =====> software specifico per Abarth (rarissimo trovare MiTo stock che scoppiettano per esempio), ogni veicolo ha il suo sw e hw per gestire apertura farfalla (Throttle), carico motore, gradi di accensione, apertura attuatore wastege, battito in testa. Il 1.4 T-jet ha un software diverso per ogni veicolo su cui è montato. Abarth viaggia mediamente più grassa di tutti (mediamente, e perchè passa da 10/12 a 15/17)

Se vuoi leggerti il documento ingegneria di Fiat te lo passo volentieri.

Qui ti spiega in maniera semplice (è quello che ho scritto qualche riga fa in maniera tecnica e che forse non hai letto visto che ti ho spiegato perchè non spegne le candele)[/I], nonostante il sito noto per abbagli clamorosi, [I] perchè un dualogic non fa. C'è scritto tutto, tranne che di candele che si spengono.
    http://www.autoblog.it/post/4188/cam...a-grande-punto
    Ultima modifica di eparvier; 11/02/2012 a 23:21:01

L'avatar di Lori"ss"

Con noi dal 22/06/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Lori"ss" non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Pensavo tu lo sapessi e non che fosse una tua idea!!! Allora è esattamente come dico io,e come avevo letto alla presentazione del Dsg, al cambio marcia toglie corrente alle candele: correttamente l'accensione!!! Se poi qualcuno più tecnico sa le cose come stanno veramente sono il primo a volerlo sapere!
    ma scusa hai scritto tu che vuoi sapere le cose...e adesso che le sai (e anche di più) non ti va bene lo stesso! mahh

L'avatar di Bronzo

Con noi dal 06/03/2010
    Provincia: Milano

Italy
     Bronzo non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lori"ss" Visualizza il messaggio
    ma scusa hai scritto tu che vuoi sapere le cose...e adesso che le sai (e anche di più) non ti va bene lo stesso! mahh
    Grazie a Trap ci sarà un pizzaiolo in più al mondo
    On the road dal 23 Ottobre 2010!

Totalmente stock..

L'avatar di OlandeseVolante

Con noi dal 13/06/2009

Netherlands
     OlandeseVolante non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

Siamo abbondantemente OT.