+ Rispondi
Pagina 8 di 10
primaprima ... 6 7 8 9 10 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 92

Discussione: Sostituzione olio fai da te

L'avatar di carval

Con noi dal 23/11/2009
    Provincia: Bergamo

Italy
     carval non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Il fatto è che fuori dal circuito ufficiale delle concessionarie o officine autorizzate, qui in prov. di Bg non c'è verso di trovare il selenia del tipo-famiglia "K" perlomeno fino adesso da tutti i ricambisti che ho visitato, è il colmo, così sono obbligato ad acquistarlo in concessionaria.

L'avatar di carval

Con noi dal 23/11/2009

Italy
     carval non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Ho chiesto informazioni al mio meccanico di fiducia il quale mi ha rassicurato che l'olio presente nel collettore di aspirazione e nella zona della girante fredda del turbo è normale in quanto è causato dal sistema di recupero dei vapori dell'olio che poi vanno a finire in camera di combustione da qui la necessità fondamentale di usare olio con caratteristiche ACEA C3 per non intasare precocemente il kat per chi ha ancora l'originale.
    Quindi allarme rientrato!....

L'avatar di andrenaline

Con noi dal 11/12/2008
    Provincia: Monza e Brianza

Italy
     andrenaline non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

io ho analizzato un po la situazione e penso che si riesce a togliere il filtro olio senza dover smontare nulla, con una chiave a snodo del 27

Bilstein® CoilOver B14 OZ®Alleggerita HLT Matt Black (17"et30-7J) & pzero tyres Cerchi Abarth 5 petali & sottozero tyres

L'avatar di andrenaline

Con noi dal 11/12/2008

Italy
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

il tappo del filtro olio a immersione dovrebbe essere quello nero al centro della foto, chiedo conferma, solo quello c'è che si apre con chiave del 27...

ma è di plastica?

Bilstein® CoilOver B14 OZ®Alleggerita HLT Matt Black (17"et30-7J) & pzero tyres Cerchi Abarth 5 petali & sottozero tyres

L'avatar di GoRdo6lSiCl6

Con noi dal 09/12/2008
    Provincia: Ravenna

Italy
     GoRdo6lSiCl6 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Yes

L'avatar di andrenaline

Con noi dal 11/12/2008

Italy
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

ho ordinato oggi la pompetta per aspirare l'olio (quella della Lampa), se tutto va bene fra pochissimo cambio l'olio

per chi ha la pompetta, i tubi di che materiale sono fatti? resistono al caldo?

L'avatar di carval

Con noi dal 23/11/2009

Italy
     carval non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da andrenaline Visualizza il messaggio
    io ho analizzato un po la situazione e penso che si riesce a togliere il filtro olio senza dover smontare nulla, con una chiave a snodo del 27
    Vero...con una chiave a snodo sviti il coperchio del porta filtro ma poi non riesci a estrarre nè coperchio nè filtro -che oltre tutto mentre lo maneggi cola e imbratta tutto- da sotto quell'ammasso di tubi, manicotti, cavi e quant'altro.
    Non ti preoccupare più di tanto se il tappo è di plastica, basta che prima di rimuoverlo gli fai un segno con un pennarello indelebile in un punto ben visibile in modo tale che quando lo riavviti fai combaciare semplicemente il segno, così non corri il rischio di stringere troppo pur non usando la chiave dinamometrica.
    Ultima modifica di carval; 13/03/2012 a 21:53:57

L'avatar di fatman

Con noi dal 19/10/2010
    Provincia: Lecco

Italy
     fatman non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da carval Visualizza il messaggio
    Il fatto è che fuori dal circuito ufficiale delle concessionarie o officine autorizzate, qui in prov. di Bg non c'è verso di trovare il selenia del tipo-famiglia "K" perlomeno fino adesso da tutti i ricambisti che ho visitato, è il colmo, così sono obbligato ad acquistarlo in concessionaria.
    vai da norauto a seriate li hanno tutta la gamma selenia
    TUTTI I GRANDI SONO STATI BAMBINI UNA VOLTA. (ma pochi di essi se ne ricordano.)

L'avatar di andrenaline

Con noi dal 11/12/2008

Italy
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da carval Visualizza il messaggio
    Vero...con una chiave a snodo sviti il coperchio del porta filtro ma poi non riesci a estrarre nè coperchio nè filtro -che oltre tutto mentre lo maneggi cola e imbratta tutto- da sotto quell'ammasso di tubi, manicotti, cavi e quant'altro.
    Non ti preoccupare più di tanto se il tappo è di plastica, basta che prima di rimuoverlo gli fai un segno con un pennarello indelebile in un punto ben visibile in modo tale che quando lo riavviti fai combaciare semplicemente il segno, così non corri il rischio di stringere troppo pur non usando la chiave dinamometrica.
    come mai dici che non si riesce a a mano senza smontare i tubi? io con la mano arrivo a toccare il tappo e a prenderlo dal bussolotto esagonale ( segnato in foto sotto in giallo) senza smontare nulla, alzerò coperchio e filtro olio con attenzione e poco alla volta dopo aver aspirato bene con la pompetta.

per estrarre il filtro potrei usare delle pinzette lunghe per arrivare in zone poco accessibili fatte apposta per questo genere di lavori, ne ho qualcuna in officina.

L'idea di segnare col pennarello è ottima, ma la guarnizione dove si trova di preciso? tra il filtro e il coperchio?

L'avatar di carval

Con noi dal 23/11/2009

Italy
     carval non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Ciao andrenaline.... scusa il ritardo della risposta probabilmente avrai già fatto il cambio.....

Io intendo dire... che si.... riesci a prendere con la mano il coperchio del filtro e anche ad estrarlo ma più di quello non riesci a fare perchè non c'è proprio lo spazio materiale sufficiente a far passare il coperchio in mezzo ai tubi e ai cavi che sovrastano la sede stessa del corpo filtro olio..... non so se mi sono spiegato....anch'io avevo provato cosi ma senza riuscirci (con le semplici mani) alla fine mi sono dovuto arrendere......forse con delle pinzette lunghe come dici tu ma è tutto da vedere.

Discorso guarnizione....la sua sede si trova sul coperchio stesso appena sopra la filettatura di facilissima sostituzione.

+ Rispondi
Pagina 8 di 10
primaprima ... 6 7 8 9 10 ultimoultimo