+ Rispondi
Pagina 9 di 26
primaprima ... 7 8 9 10 11 19 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 81 a 90 su 251

Discussione: Risparmio GPL - Help!

Con noi dal 17/03/2012
    Provincia: Stato Estero

United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    Tutto molto interessante,adesso ci devi dire la fonte delle tue statistiche e quale azienda così possiamo controllare.
    No il nome dell' azienda non te lo posso dire, si sa comunque.. erano tutte bianche con delle parti in verde.. Chi è di zona capirà..
    Guarda per fare una statistica basta essere su 4 o 5 forum di altri modelli sempre fiatgroup e ti accorgi da solo..

Potete dire quello che volete ma se la convenienza economica non c' è come già ho fatto vedere più volte con calcoli oggettivi, se non per lunghissime percorrenze è unutile che continuiate a osannare il GPL, col GPL non risparmi.. ormai è evidente.. l' altro giorno al distributore
    metano 0.95
    GPL 0.96
    .. ormai il GPL sta diventando una croce per chi lo ha comprato quando conveniva altro che continuare a dire che conviene.. nella mia zona moltissimi hanno preso panda punto idea GPL e c' è anche qualche 500 e basta parlarci 2 minuti per accorgerti di quello che è la realtà.. Dove ho fatto scuola guida ha 3 auto gpl: la 500, la panda e un' altra non fiat di cui non mi viene il nome, tutte comprate insieme.. Ha detto che è stata la scelta più sbagliata da quando 50 anni fa aprì l' autoscuola.. Ha detto mai più auto a GPL.. e così hanno fatto tutti gli altri.. il costo del GPL è salito troppo rispetto ai carburanti tradizionali per continuare a convenire.. Ora ho visto che ha dato via panda e 500 e ha preso due citroen c3 picasso diesel..

Continuate tutti a dire di dare dati che il GPL non conviene e ogni discussione posto le fonti e i calcoli oggettivi, ma perchè non iniziate voi a dare i dati che il GPL conviene ancora? Evidentemente non è più così..

L'avatar di MARCO_83

Con noi dal 06/02/2011
    Provincia: Roma

Italy
     MARCO_83 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Blu impeccabile

Predefinito

Fidati il GPL conviene dopo i 10000km l'anno cosi come il diesel io cammino poco quindi vado a benza
    _

Con noi dal 17/03/2012

United States
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Nella mia regione ormai a conti fatti sul carburante la differenza è di 350€ ogni 20.000 kilometri RISPETTO AL BENZINA addirittura.. dipende uno quanto ci mette a farli, ma praticamente ormai tra il costo di qualche centinaio di euro in più all' acquisto il costo maggiore di alcune assicurazioni e la maggiore svalutazione alla vendita dell' auto usata, se uno fa 20.000km l' anno incredibile ma conviene la benzina al GPL.. Non so se in altre parti d' italia la situazione è diversa ma qui entro 3/4 anni di auto a GPL non ce ne saranno più se la proporzione tra i costi rimane come oggi.. Senza contare il fatto che se aumenta ancora il GPL sarà addirittura più conveniente usare la benzina rispetto al diesel..
    E questo se uno paga Benzina e Benzina/GPl allo stesso prezzo perchè ormai se uno spende 1500euro per mettere l' impianto aftermarket manco in 30 anni li recupera.. E' allucinante..

Con noi dal 17/03/2012

United States
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da MARCO_83 Visualizza il messaggio
    Fidati il GPL conviene dopo i 10000km l'anno cosi come il diesel io cammino poco quindi vado a benza
    Non qua.. qua ci vai a perdere anche con 20.000kilometri, non è che non ci guadagni, ci perdi proprio..
    Il diesel sì che conviene ancora sulla percorrenza media/lunga.. sia perchè fai più kilometri al litro sia perchè il diesel costa un po' meno della benza..

L'avatar di Macchese

Con noi dal 04/06/2011

Italy
     Macchese non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Blu bastian contrario

Predefinito

Quote Originariamente inviata da GMR Visualizza il messaggio
    questa cosa è preoccupante, e non poco...

Quanto lo monteremo sulla nostra, l'uso della benzina sarà comunque molto frequente, infatti ho dato "ordine" di andare a benzina per i tratti inferiori ai 20 km...Quindi la 500 andrà si a GPL ma anche a benzina, sperando che questo preservi un pò la situazione. Perchè se a 90.000 km bisogna aprire il motore, la convenienza non esiste proprio...

Donne
    Scusa la mia ignoranza,e non voglio essere polemico.....Ma chi ti ha inventato di fare 20 km sempre a benza?Ne ho sentito uno che invece era dell'idea di fare ogni pieno di gpl,3 a benzina.....Io con la vecchia multipla ho fatto 200000 km a gpl ...e il serbatoio molte volte era anche all'asciutto,perchè con l'impianto che avevo potevo anche partire a gas...Se uno è convinto che a gpl l'auto non duri,che la compra a fare?

Quote Originariamente inviata da Paulet Visualizza il messaggio
    Per esigenze industriali chiese alla Fiat di avere delle 500 a GPL e la fiat gli consegnò 250 veicoli che andavano a GPL.. ora non so come abbiano fatto, si saranno accordati in qualche modo.. Magari sono delle easy power su misura, non so.. so solo che furono prese in questo stesso periodo del 2010.. Il motore era il 1.2 è andava a GPL questo è certo, poi può darsi che siano state adattate ma non credo dato che il numero di veicoli ordinati era ingente.. Bisogna anche dire che i kilometri percorsi da un GPL adattato sono sempre inferiori a uno che nasce così per via delle sedi valvole appunto..

per altro so per certo che essendo aziendali hanno avuto tutta la manutenzione possibile e sono stati fatti tutti i tagliandi..

Quindi a sto punto se le sedi valvole sono rinforzate se nasce GPL l' unico caso in cui convenga il GPL è se viene acquistata così dalla fabbrica per essere sfruttato per percorrenze sui 50.000 kilometri l' anno fino alla morte del motore, e poi essere buttato.. anche perchè la svalutazione dell' usato GPL è immensa rispetto benzina o diesel e il fatto viene proprio dall' usura precoce del tipo di motore.. L' unica 500 che converrebbe davvero sarebbe la 500 a metano, ma non viene realizzata perchè ho sentito che hanno avuto delle difficoltà e hanno preferito lasciar perdere.. poi occupa troppo spazio nel baule e molti forse non la prenderebbero per quello..

Se si può scegliere comunque meglio puntare sul metano anche se l' auto sarà più lenta e pesante..
    Veramente io quando ho venduto il Multiplone mi hanno valutato 700 € in piu' per l'impianto GPL...E la svalutazione del gpl poi..........
    Poi non capisco questa crociata anti gpl.Ma non sara' mica la storia della volpe e dell'uva....anzi..ora vado in un forum ferrari e inizio a dire che il motore consuma troppo olio e non conviene.....
    Saluti
    M@c'se
    Ultima modifica di Macchese; 18/04/2012 a 17:24:35

Con noi dal 17/03/2012

United States
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Macchese Visualizza il messaggio
    Scusa la mia ignoranza,e non voglio essere polemico.....Ma chi ti ha inventato di fare 20 km sempre a benza?Ne ho sentito uno che invece era dell'idea di fare ogni pieno di gpl,3 a benzina.....Io con la vecchia multipla ho fatto 200000 km a gpl ...e il serbatoio molte volte era anche all'asciutto,perchè con l'impianto che avevo potevo anche partire a gas...Se uno è convinto che a gpl l'auto non duri,che la compra a fare?

Veramente io quando ho venduto il Multiplone mi hanno valutato 700 € in piu' per l'impianto GPL...E la svalutazione del gpl poi..........
    Saluti
    M@c'se
    Mia zia aveva messo il GPL sulla musa quando conveniva e quando l' ha rivenduta a dicembre dell' anno scorso ha dovuto scendere parecchio il prezzo perchè il gpl non lo vuole più nessuno ormai.. è troppo caro.. Che impianto avevi sulla multipla? Può darsi che lavori meglio della 500.. Fanno finta di darti di più ma non è così: se su 4ruote vale 5000 loro ti dicono: "io te la valuto 4000 + 700(visto che hai messo l' impianto) totale 4700".. E' tipo quando dai un' auto usata indietro..

Con noi dal 26/07/2009
    Provincia: Lecce

Italy
     energie80 non è in linea
    Grigio sfrenato

Predefinito

mi sa che non ti sei accorto che la benzina è aumentata piu' del gpl....il gpl è si aumentato, ma hai visto la benzina?

quindi secondo te si risparmia a mettere benzina a 2 euro rispetto al gpl a 90? Se anche facessi 15 a benza e 12 a gpl secondo te con cosa si risparmia?

tra l'altro ora ti aumentano ancora la benzina per finanziare la protezione civile

Con noi dal 17/03/2012

United States
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

con 2 euro metto 1.14 litri di benzina e 2.1 di GPL
    con il GPl fai i 13 quindi fai 27.3 kilometri
    con la benzina fai i 17/18 guidando normale quindi fai i 20.5
    Ora so i km che si fanno con una e con l' altra perchè le ho tenute un pomeriggio l' una guidando nello stesso identico modo e con la benzina non pensavo mai più di arrivare a quei km visto che tutti nel forum dicono 15/16 km al litro.. Diciamo che ho guidato in maniera molto leggera..

Ogni 10.000 kilometri quindi con il GPL usando solo il GPL (non calcolando avvio a benzina) fai 3500km in più che costano in benzina 340€, calcolando i costi maggiori all' acquisto, la perdita maggiore alla vendita, il maggiore costo dell' assicurazione per veicoli alimentati a gas, e il fatto che fai avvii e tratti a benzina, non conviene, non ci vuole un genio...

L' unico a cui conviene forse sei tu che a te regalano il GPL, io qua sto andando in rovina e lo utilizzo per uso domestico con tanto di sgravi regionali..

Con noi dal 17/03/2012

United States
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Paulet Visualizza il messaggio
    con 2 euro metto 1.14 litri di benzina e 2.1 di GPL
    con il GPl fai i 13 quindi fai 27.3 kilometri
    con la benzina fai i 17/18 guidando normale quindi fai i 20.5
    Ora so i km che si fanno con una e con l' altra perchè le ho tenute un pomeriggio l' una guidando nello stesso identico modo e con la benzina non pensavo mai più di arrivare a quei km visto che tutti nel forum dicono 15/16 km al litro.. Diciamo che ho guidato in maniera molto leggera..

Ogni 10.000 kilometri quindi con il GPL usando solo il GPL (non calcolando avvio a benzina) fai 3500km in più che costano in benzina 340€, calcolando i costi maggiori all' acquisto, la perdita maggiore alla vendita, il maggiore costo dell' assicurazione per veicoli alimentati a gas, e il fatto che fai avvii e tratti a benzina, non conviene, non ci vuole un genio...

L' unico a cui conviene forse sei tu che a te regalano il GPL, io qua sto andando in rovina e lo utilizzo per uso domestico con tanto di sgravi regionali..
    Perchè te non sai dell' aumento su metano e GPL di settembre, io lo so perchè ne uso molto.. il GPL in proporzione sta aumentando un botto rispetto alla benzina e diesel..

Ormai se vuoi risparmiare, o prendi il diesel o prendi il metano e speri di ammortizzare i costi maggiori, non si scappa..

L'avatar di Macchese

Con noi dal 04/06/2011

Italy
     Macchese non è in linea
    Blu bastian contrario

Predefinito

Calcolatrice alla mano
    ultimo pieno fatto a gpl ho speso 18.37 € per fare 330 km,il che vuole dire 22 l alla media km/l di 15,ma se vuoi possiamo mettere 13.8 che in km fatti corrisponderebbero a 303.6 km.
    18.37 € di benza equivalgono a circa 9.82 l di benza,prezzo l calcolato 1.87€,con i quali farei a 17 k/l, 166.94 km .Ora,se la matematica è un opinione,d'accordo,ma che tu venga a dire che anche il gasolio è piu' conveniente.....Per il consumo di benza all'accensione è relativo solo la mattina da fredda,perchè dopo si puo' dire che parta quasi immediatamente a gpl.Io avevo fatto un pieno di benza il 2 di marzo ed ancora sono mezza tacca sotto la meta'.....quindi se uno piu uno fa due,mi sembra che si stanno dando notizie un po' a pene di cane sul reale guadagno del gpl.Ma quello che non capisco è ....perchè?
    Passo e chiudo
    Saluti
    M@c'se

+ Rispondi
Pagina 9 di 26
primaprima ... 7 8 9 10 11 19 ... ultimoultimo