+ Rispondi
Pagina 23 di 26
primaprima ... 13 21 22 23 24 25 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 221 a 230 su 251

Discussione: Risparmio GPL - Help!

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Cara Maz,questa cosa che hai postato tu mi ha fatto venire in mente che il polmone è raffreddato dal liquido del radiatore e semmai il problema potrebbe venire da quello.
    X Paulet: se ti leggi bene l'articolo salta fuori che a causa del maggior contenuto di paraffine nella benzina,congela prima quella che il gpl; quindi la risposta è ovvia:
    rimani a piedi.
    Comunque non è un caso che il polmone sia riscaldato/raffreddato dal liquido del radiatore e in effetti d'inverno commuta più tardi da benzina a gpl ma comunque ce la fa a causa o per merito del fatto che il gpl viene preriscaldato nel polmone.
    Ultima modifica di Spoiler; 10/05/2012 a 14:25:51
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Ho recuperato il libretto dell'impianto ed ecco cosa ho trovato (ho mantenuto le differenze di carattere grassetto/normale del libretto):

1) Pag. 4: "Le temperature estreme di funzionamento dell'impianto sono comprese tra -20°C e 100°C."

2) Pag. 13: "In caso di avviamento con temperatura esterna inferiore a -10°C circa, i tempi di commutazione da benzina a GPL aumentano per consentire il sufficiente riscaldamento del riduttore/regolatore di pressione."

3) Pag. 13: "In particolari condizioni di utilizzo: (a) avviamento e funzionamento a bassa temperatura ambiente; (b) fornitura di GPL a basso contenuto di Propano; il sistema può commutare temporaneamente al funzionamento a benzina, senza segnalare visivamente su selettore l'avvenuta commutazione."

In altre parole, questo mi conferma che la diversa composizione del GPL invernale, con una percentuale più alta di Propano, permette di utilizzare il GPL anche con temperature ben al di sotto dello 0. Quando un paio di anni fa andai in Austria (a Sillian) per fine anno, per quanto freddo fosse, di notte cmq non si arrivava sotto i -20°C, per cui mi pare che l'impianto abbia un range di funzionamento abbastanza ampio e chi se ne va in montagna (come me) non rischia più di chiunque altro.

PS: c'è anche specificato di usare Paraflu 60% - acqua demineralizzata 40% per l'impianto di raffreddamento del motore se le condizioni climatiche sono particolarmente severe, ma credo valga per tutte le auto, GPL o non GPL.
    Ultima modifica di mazoku; 10/05/2012 a 14:43:30

Chomoloco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mazoku Visualizza il messaggio
    PS: c'è anche specificato di usare Paraflu 60% - acqua demineralizzata 40% per l'impianto di raffreddamento del motore se le condizioni climatiche sono particolarmente severe, ma credo valga per tutte le auto, GPL o non GPL.
    Questa regola è valida anche per gli altri motori... io però rabbocco sempre col liquido puro, ghiaccia a temperature più basse e bolle a più alte.

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Le rare volte che mi è toccato rabboccare l'ho sempre fatto col liquido puro anche io. (non sulla 500, ovviamente, ma sull'auto vecchia).
    Eccetto la volta che la Rover 214 di mia sorella iniziò (poco prima di venire rottamata) a mangiarsi il liquido di raffreddamento: la prima volta lo esaurì che ero a 30 e rotti km da casa, a luglio. Per fortuna che mi sono accorta che qualcosa non andava, sennò avrei fuso. In quel caso dovetti fare di necessità virtù e metterci dentro acqua per riuscire a tornare a casa.
    Ultima modifica di mazoku; 10/05/2012 a 17:15:52

L'avatar di GMR

Con noi dal 24/03/2012

Italy
     GMR non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Verde libero e bello

Predefinito

Le rare volte che mi è toccato rabboccare l'ho sempre fatto col liquido puro anche io. (non sulla 500, ovviamente, ma sull'auto vecchia).
    Eccetto la volta che la Rover 214 di mia sorella iniziò (poco prima di venire rottamata) a mangiarsi il liquido di raffreddamento: la prima volta lo esaurì che ero a 30 e rotti km da casa, a luglio. Per fortuna che mi sono accorta che qualcosa non andava, sennò avrei fuso. In quel caso dovetti fare di necessità virtù e metterci dentro acqua per riuscire a tornare a casa.
    Tu ci capisci troppo di meccanica

Domani si ritira la macchina con l impianto montato...vediamo un pò

Con noi dal 17/03/2012
    Provincia: Stato Estero

United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Paraflu puro anche io..
    Si scrivono -20 ma se va a -25 così come è successo quest' anno non succede nulla tanto..

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Diciamo che in quel caso la lancetta della temperatura motore che è schizzata in zona rossa mi ha dato dei buoni indizi. Anche la sbuffata caldissima quando tolsi il tappo del serbatoio del liquido ci mise del suo.

Per l'impianto, facci sapere come ti trovi! Hai montato un Romano, giusto?

L'avatar di mazoku

Con noi dal 13/04/2012

Italy
     mazoku non è in linea
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Paulet Visualizza il messaggio
    Paraflu puro anche io..
    Si scrivono -20 ma se va a -25 così come è successo quest' anno non succede nulla tanto..
    Credo che al limite il motore ci metta giusto quei 2 minuti in più a scaldarsi...

L'avatar di GMR

Con noi dal 24/03/2012

Italy
     GMR non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Verde libero e bello

Predefinito

Diciamo che in quel caso la lancetta della temperatura motore che è schizzata in zona rossa mi ha dato dei buoni indizi. Anche la sbuffata caldissima quando tolsi il tappo del serbatoio del liquido ci mise del suo.

Per l'impianto, facci sapere come ti trovi! Hai montato un Romano, giusto?
    Si Romano !

Come la ritiriamo vi faccio sapere impressioni, consumi e varie. Considerando che il GPL si è anche un pò abbassato di prezzo...Direi che è la ciliegina sulla torta

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Romano,risultato scontato...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

+ Rispondi
Pagina 23 di 26
primaprima ... 13 21 22 23 24 25 ... ultimoultimo