+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29

Discussione: 595 euro 6 - comportamento simile diesel FAP???

shake1986

Predefinito 595 euro 6 - comportamento simile diesel FAP???

Buongiorno, scrivo perché mi succede quando segue:
    Prima dell'abarth attuale, avevo il cinquino multijet, quando avevo spazio in autostrada lo tiravo un po' e partiva la classica rigenerazione, rumore molto cupo e suono dallo scarico un po' strozzato, il tutto durava per qualche minuto e stop.
    Con l'abarth fino a qualche giorno fa non l'aveva mai fatto, giustamente, essendo benzina...con l'arrivo dei primi pesanti caldi, da qualche giorno mi succede che dopo una ventina di km in autostrada, fatti tra i 130 e 150 orari, il suono dello scarico si fa estremamente cupo e basso(sembra proprio un diesel in rigenerazione), il tutto dura qualche minuto o comunque se la spengo, quando vado a riaccenderla in seguito dopo che si è raffreddata, pare resettarso tutto e tornare normale. Non noto alcun calo delle prestazioni ne fumare strane, perciò chiedo: è normale su euro6? Succede a qualcun altro e se si da cosa può dipendere? Ho controllato il livello dell'olio e alla soglia dei 5000km è quasi arrivato al minimo, ma guardando i consumi indicati nel libretto di uso e manutenzione sembra normale, soprattutto con macchina nuova.
    Grazie in anticipo a chi risponderà
    Ultima modifica di shake1986; 16/04/2017 a 15:04:51

L'avatar di DanieleLaureti

Con noi dal 28/04/2016
    Provincia: Reggio Emilia

Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

Predefinito

Mi piacerebbe poterti dare un riscontro ma non mi è mai capitato. Tra l'altro la mia non ha mai consumato un filo d'olio. Me la avevano consegnata con 3/4 del livello da astina. Ho portato il livello al massimo con addittivo tra l'altro poi è rimasto lì fino al tagliando dei 15mila km
    Dani

shake1986

Predefinito

Grazie Dani
    Aggiungo forse non L ho indicato, mi succede con scarico stock

L'avatar di Francesco2293

Con noi dal 27/10/2015

Italy
     Francesco2293 non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Grigio Record

Predefinito

la mia lo fa, ma dopo che la tiro decisamente tanto

Mai riscontrato col monza ne con il powermotive, potrebbe essere un effetto dello scarico stock???

shake1986

Predefinito

Hai lo stock anche tu @Francesco2293 ?
    Non capisco se sto rumore è frutto di ciò che succede lato scarico o nel vano motore... c'è da dire che con le temperature di adesso il vano motore dopo 10 minuti di autostrada a 150 è ustionante
    Dovevo controllare l'olio, si dovrebbe aspettare 5 minuti come da indicazioni libretto, ne ho attesi 10/15 ho aperto il cofano e mi arrivavano ancora le vampate..addirittura la scatola filtro aria era bella calda

Ps: era questo che intendevi quando scrivevi che in estate va subito in crisi? In effetti quando ho sentito che girava così non mi veniva più di tirarla, anche se a dir la verità a spanne sembrava che non perdesse nulla prestazionalmente
    Ultima modifica di shake1986; 16/04/2017 a 19:20:47

L'avatar di Francesco2293

Con noi dal 27/10/2015

Italy
     Francesco2293 non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Grigio Record

Predefinito

Del rumore c ho fatto caso poco tempo fa, che vada in crisi subito ora mi credi?
    Discorso olio occhio, controlla bene...

shake1986

Predefinito

Si, ma a dir la verità che scaldava di brutto me ne ero accorto subito, forse ti avevo chiesto info anche in privato se era normale il cofano così bollente..c'è da dire che però non perdeva prestazionalmente, ma dopo un paio di prove ho smesso perché mi dava l'idea che era meglio rallentare
    Per l'olio ho controllato a libretto è il consumo può arrivare a 400grammi ogni 1000km, per i primi 5/6000 è normale un consumo un po' più accentuato, quindi dovrebbe essere nella norma, in settimana faccio magari un rabbocco.
    Da nuova ne aveva mangiato anche a te?

L'avatar di Paoloabarth74

Con noi dal 08/09/2014

Italy
     Paoloabarth74 non è in linea
    1.4 tjet 180cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

l'olio la turba garret specialmente sulle ultimissime tende a trasudare olio dall'alberino hanno aumentato la tolleranza per evitare rotture, infatti tutti i miei amici con model year17 hanno un consumo olio invece la ihi è una turbina asciutta quindi zero consumo, prova a tenere sotto controllo i consumi dopo i 5000 dovrebbe assestarsi, per quanto riguarda il rumore in autostrada a velocità costante ha poca pressione quindi non è rumorosa viceversa su percorsi misti si apre più spesso la westgate quindi si sente di più il motore sul benzina comunque non esiste nessuna rigenerazione

shake1986

Predefinito

Ma parlavo proprio del rumore cupo e basso che persiste, anche dopo l'autostrada, senza più girare a velocità costante..quando esco dall'autostrada e faccio qualche km misto continua a stare cupo, riprende la tonalità "normale" solo dopo che sta spenta per un po' e si raffredda
    Grazie X il chiarimento su consumo olio con turbina garrett, tutto normale allora

L'avatar di Paoloabarth74

Con noi dal 08/09/2014

Italy
     Paoloabarth74 non è in linea
    1.4 tjet 180cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da shake1986 Visualizza il messaggio
    Ma parlavo proprio del rumore cupo e basso che persiste, anche dopo l'autostrada, senza più girare a velocità costante..quando esco dall'autostrada e faccio qualche km misto continua a stare cupo, riprende la tonalità "normale" solo dopo che sta spenta per un po' e si raffredda
    Grazie X il chiarimento su consumo olio con turbina garrett, tutto normale allora
    per il rumore dovrei esser li può essere semplicemente lo scarico caldo

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo