Grazie!
L'ho presa ad ottobre, non ti posso fornire molte impressioni perchè ho percorso poco più di 1000 km (è la mia seconda auto), comunque è una vera bomba, un gran bel giocattolone
Mi trovo finora benissimo salvo:
- lo sterzo un po' troppo "leggero", ma si ovvia guidando in modalità sport, in tal modo diventa un po' più "pesante".
Per tale motivo la modalità sport è per me obbligatoria in autostrada, soprattutto a velocità superiori a 130 km/h, abituato ad un'auto con stazza e passo maggori l'Abarth la devo tenere ben stretta con le mani
Un'altra cosa che avrei voluto sono poi i comandi al volante più "efficaci", ad esempio con il navi non interagiscono, a parte il comando vocale. Quindi per fare certe cose bisogna "cliccare" il display, ma lo trovo un po' lontano, devo staccare la schiena dal sedile per raggiungerlo e sorattutto distogliere lo sguardo dalla guida![]()
Abarth 595 Competizione 180CV
La competizione dal 2016 ha perso di serie, fari xeno, sensori di parcheggio, cappelliera in pelle, specchietto antiriflesso, e ora pure il battitacco in carbonio se non sbaglio... in contropartita della garret, e impianto frenante Brembo.
Gus ti sbagli parzialmente, nel 2015 è uscita una versione di passaggio, la competizione MY2015, che ha di serie tutto, xeno, sensori, cappelliera, battitacco, garrett, brembo e formula neri![]()
Oltre al battitacco in carbonio, non ci sono più la pedaliera in alluminio e i tappi benzina e olio in alluminio.
Ora il battitacco è quello normale con la scritta Abarth, la pedaliera è in metallo con i loghi Abarth e gli inserti in gomma.
Comunque i tappi me li hanno dati lo stesso alcuni giorni dopo la consegna!![]()
Abarth 595 Competizione 180CV
La mia ha tappi e pedaliera in alluminio, con battitacco in carbonio 595 abarth
Sarà che sulle 147 l'ho sempre avuto, ma io l'avrei digerito eccome. Magari iniziavo a dargli le ginocchiate entrando come succedeva, ma vuoi mettere? Che poi devo capire una cosa... su una Lounge presa a noleggio forse era montato male il parapolvere della leva superiore (frecce), perchè mettendo la freccia a sx era di un duro allucinante, al contrario che alzando la stessa. Io uso molto il lane change, e già smadonno perchè è meno sensibile che sulla pre rest, usare la funzione in quella macchina li era un rompimento.
Ancora in merito alla dotazione, tempo addietro mi lanciai in una filippica quando divennero opzionali a pagamento i fendinebbia sulla Custom, ed anzi, divennero a pagamento in tutto il mercato europeo, costringendo quei mercati che l'avevano ancora di serie a "uniformarsi".
Io ero e rimango dell'idea che fosse per "tornare" un po' a quel vezzo odioso e tanto vituperato di anni ed anni fa, quando vi erano gli "opzionali obbligatori". Nel senso che non mi puoi venire a dire che "ho visto che assorbe poco quell'opzionale, quindi lo lascio a richiesta" e poi vedere che il 99 percento delle Custom sia ordinate che stock hanno (ovviamente) i fendinebbia. Significa solo voler i 275 euro in più, che vorranno tutti, perchè 40 milioni di macchina coi "tappi" non se la fila (quasi) nessuno.
Idem per i sensori e i vetri scuri, che vedo vanno molto, e che io - testardo e spilorcio per definizione- ma col piffero che ho messo.
Era chiaro che si volesse ottenere una redditività maggiore, e con questi impoverimenti e/o aumenti la si è cercata di ottenere. Non so quanto il gioco abbia valso la candela.
A chi dice "eh ma avranno ben visto che comunque le vendono" dico che hanno ragione, ma che bisogna pure valutare le promozioni perenni di questa macchina: alla fin fine quei 3, 4000 euro di sconto sulle auto stock ci sono da anni, e tanta gente prende "quella che c'è". Va pur detto che quel "se ne vendono" è relativo al prodotto che è.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
'17 Abarth 595 "custom" - '22 Fiat Panda Sport easypower - '80 Alfasud 1.2