Originariamente inviata da
MrTFM
Continuo a non farmi capire, ma pazienza.
Il discorso che dico io è quello che fa cinquino giallo.
Io non sono tanto vecchio, anzi non lo sono affatto, ma ricordo benissimo che l'abarth, quella vera, era una fiat comprata fiat e poi elaborata.
Già si compra un abarth bella e pronta, ma il vero spirito abarth sta nel cambiare i pezzi sceglendoli. E scegliendoli si montano i pezzi migliori.
Ora se volete paralre di morti, parlatene pure, ma uno scarico e dei cerchi in lega OMOLOGATI, o dei dischi fendi OMOLOGATI o degli ammortizzatori OMOLOGATI non hanno NIENTE di illegale. Quindi state dicendo una lunga serie di cose non vere.
La scatolaccia di legno di elaborazione è solo ed esclusivamente MARKETING. L'aumento di potenza poi è una triste mappettina su una centralina praticamente identica a quella di serie, solo che tolgono quella e mettono quella già pronta per DUE motivi: il primo è che così sono tutte uguali, il secondo è che così voi potete tranquillamente pagare un bollo più caro.
Il resto sono tutti pezzi che comprati e selezionati aftermarket si trovano a prezzi migliori.
Poi se uno va a montare turbine e cose varie nel motore o dischi Brembo di misura non omologata, o prodotti racing NON omologati per uso stradale sono affari suoi.
Ma un kit i completo come quello di Scara è OMOLOGATO, Brembo fa la serie Oro che è OMOLOGATA, i filtri BMC sono OMOLOGATI, i cerchi OZ pure, molle eibach e assetto blistein idem.
Vogliamo fare un conto?
Andiamo cosa c'è nel kit?
Cerchi da 17, sostituibili con degli OZ superturismo titanio o wrc che costano 700€
Dischi abarth sostituibili coi serie oro forati Brembo che costano sui 400€
Le molle costano 200€ al max
Filtro BMC costa 60€
Gomme 500€
Pastiglie 250€
Mappa 200€
additivo abarth 15€
200€ di montaggio proprio per venire larghi
2500€ circa.....
Kit esseesse? No grazie. Anche se costa 2500€... Lo spirito Abarth, quello vero, mi "impone" di cercarmi i pezzi e comparmeli per i fatti miei....