+ Rispondi
Pagina 11 di 15
primaprima ... 9 10 11 12 13 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 101 a 110 su 150

Discussione: Differenze fra Record monza "vecchio" e "nuovo(dual mode)"

Visualizzazione discussione

L'avatar di DanieleLaureti

Con noi dal 28/04/2016
    Provincia: Reggio Emilia

Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da 5tefan00 Visualizza il messaggio
    Sìsì lo so che la valvola non è collegata al tasto, ma avendolo come dicevo proprio notato l'ho scritto sentendo criticare chi dicesse che in sport cambiasse rumore. Quale che sia il motivo, anche per me è così, per cui come non dico che non sia vero che oltre i 3000 la valvola si apra solo perchè io non ho mai sentito la differenza, così non vedo perchè si dovrebbe contestare il fatto che in diversi asseirscano cambi il suono all'attivazione del tasto sport. Se ci si dovesse basare solo sulle proprie percezioni allora dovrei dire che chi dice che oltre i 3000 la valvola si apra e diventi più rumoroso stia mentendo o ci senta male, solo perchè io la differenza non l'ho mai notata.
    Grazie intanto per la spiegazione turbina, non l'avevo valutata.
    Uno di quelli criticati, anche da Paolo tra gli altri, sono stato io avrà cambiato idea
    Dani

L'avatar di Paoloabarth74

Con noi dal 08/09/2014

Italy
     Paoloabarth74 non è in linea
    1.4 tjet 180cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da DanieleLaureti Visualizza il messaggio
    Uno di quelli criticati, anche da Paolo tra gli altri, sono stato io avrà cambiato idea
    di cosa stai parlando

L'avatar di Aleg78

Con noi dal 22/12/2017

Italy
     Aleg78 non è in linea
    595 Competizione
    Grigio Record

Predefinito

Sìsì lo so che la valvola non è collegata al tasto, ma avendolo come dicevo proprio notato l'ho scritto sentendo criticare chi dicesse che in sport cambiasse rumore. Quale che sia il motivo, anche per me è così, per cui come non dico che non sia vero che oltre i 3000 la valvola si apra solo perchè io non ho mai sentito la differenza, così non vedo perchè si dovrebbe contestare il fatto che in diversi asseirscano cambi il suono all'attivazione del tasto sport. Se ci si dovesse basare solo sulle proprie percezioni allora dovrei dire che chi dice che oltre i 3000 la valvola si apra e diventi più rumoroso stia mentendo o ci senta male, solo perchè io la differenza non l'ho mai notata.
    Grazie intanto per la spiegazione turbina, non l'avevo valutata.
    Tieni presente che oltre tot giri, tipo 3000, si da per ovvio sei in moto ad una certa velocità, rotolamento gomme, imperfezioni asfalto, rumore motore che sale,.. a più alte vel c'è anche l aria contro la macchina... Come fa ad essere facile percepire una piccola variazione di suono? Non abbiamo un 2 litri turbo che a valvola chiusa scarica i gas da una linea silenziata e a valvola aperta tira fuori tutto diretto...

L'avatar di Aleg78

Con noi dal 22/12/2017

Italy
     Aleg78 non è in linea
    595 Competizione
    Grigio Record

Predefinito

Rispetto il manometro. Poco tempo fa segnalavo come in N facesse al max 0.8 e S 0.9. In questi ultimi due giorni in S arriva a 1.2. I misteri...

Riguardo Monza. Ho letto solo ora le ultime pagine della discussione. Proprio ieri notavo come in Sport (Monza vecchio modello) "suona" di più, o comunque in modo diverso, e non avevo ancora letto le ultime pagine di qto topic, per cui non che fossi influenzato. Tant'è che pensavo avrei segnalato la cosa qui per sentire i vostri pareri. Mentre non ho percepito un cambiamento nel tempo così come mai sentito nessun cambiamento di "apertura valvola" sopra la fatidica soglia dei 3000 giri. E proprio questa mancanza che mi ha fatto ancor più notare la differenza nortmal/sport, perchè la differenza chiusa aperta invece non l'ho mai percepita.
    certo, quel che affermi è veritiero come ti ha spiegato Paolo.

Con noi dal 04/06/2019
    Provincia: Potenza

Italy
     Gig8 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Sulla differenza tra sport e normal ci riferivamo al Monza attivo, con valvola comandata dalla centralina che apre ad un determinato numero di giri..

L'avatar di cri92

Con noi dal 07/12/2018
    Provincia: Bergamo

Italy
     cri92 non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo

Predefinito

Poco tempo fa segnalavo come in N facesse al max 0.8 e S 0.9. In questi ultimi due giorni in S arriva a 1.2. I misteri...
    Normale, con il caldo le pressioni aumentano un po'...
    Abarth 124 spider 70 anniversario

Con noi dal 15/04/2019
    Provincia: Ferrara

Italy
     nitrodrift non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Grigio Trofeo

Predefinito

però il nuovo record monza che ha il sistema della valvola " elettronica " è proprio collegata al sistema sport dell'auto, non è come quello vecchio con la valvola meccanica che si apriva in base al flusso dei gas di scarico

Con noi dal 03/10/2016
    Provincia: Milano

Italy
     5tefan00 non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

Esatto, però sei il primo a scriverlo. Son qui non da tanto, ottobre 2016, e in tutti i topic sul Monza veniva fuori la questione apertura valvola oltre quella soglia con relativo aumento della sonorità; per cui una volta montato l'anno scorso mi aspettavo di sentire qualcosa, e invece...
    Direi che la tua spiegazione è molto più obiettiva e attinente alla realtà

L'avatar di Aleg78

Con noi dal 22/12/2017

Italy
     Aleg78 non è in linea
    595 Competizione
    Grigio Record

Predefinito

Esatto, però sei il primo a scriverlo. Son qui non da tanto, ottobre 2016, e in tutti i topic sul Monza veniva fuori la questione apertura valvola oltre quella soglia con relativo aumento della sonorità; per cui una volta montato l'anno scorso mi aspettavo di sentire qualcosa, e invece...
    Direi che la tua spiegazione è molto più obiettiva e attinente alla realtà
    quello che a mio avvio è piu volte stato detto è un incremento di "suono" (e rumorini divertenti) quando si fissa la valvola aperta e siamo a bassi giri (generalmente la valvola sarebbe chiusa)

io personalmente (e le cose che ho letto) ho fatto fatica a poter dire che in andatura si sente una variazione di suono quando si aprirebbe questa benedetta valvola (vuoi per il rumore motore, vuoi perchè sale la velocità e i vari rumori fisiologici dell'auto)

ci sono le classiche e gustose risonanze del monza quando si rilascia di colpa il gas appena si è raggiunti una certa pressione del turbo (ma tale risonanza penso ci sia al di la della valvola)

L'avatar di cri92

Con noi dal 07/12/2018
    Provincia: Bergamo

Italy
     cri92 non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo

Predefinito

ci sono le classiche e gustose risonanze del monza quando si rilascia di colpa il gas appena si è raggiunti una certa pressione del turbo (ma tale risonanza penso ci sia al di la della valvola)
    Queste risonanze ci sono anche con altri scarichi, non solo con il Monza... penso sia più un discorso di gestione del corpo farfallato (quindi del gas) e turbina
    Abarth 124 spider 70 anniversario

+ Rispondi
Pagina 11 di 15
primaprima ... 9 10 11 12 13 ... ultimoultimo