+ Rispondi
Pagina 13 di 26
primaprima ... 3 11 12 13 14 15 23 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 121 a 130 su 255

Discussione: 1.4 Benzina 95cv - Pareri e consumi

Con noi dal 07/02/2017

Italy
     superstee non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da kydor Visualizza il messaggio
    Salve. Per mia antica abitudine ai 1500 km cambio l'olio ed il filtro. Per ogni auto nuova che ho avuto (Uno, Stilo, 2008) mi dicevano che i motori erano già rodati e che era un'inutile spesa: stupidaggini. Ogni volta ho esaminato l'olio nella bacinella di raccolta (preventivamente pulita) ed ogni volta ho trovato limatura fine (anche con l'ausilio di un magnete). Poi ho sempre introdotto un 4 litri circa di benzina (o diesel per la 2008) nel bocchettone di rabbocco con tappo coppa olio al suo posto ed energica scuotitura. Operazione ripetuta 3 volte: in tal modo è andato via tutto il residuo (il carburante usato è stato riutilizzato dopo stretta filtratura). Da ciò la necessità di non forzare troppo per i primi 1500 Km: le microasperità di spianano senza produrre eccessivo attrito che "brucerebbe" l'olio. La bontà dell'operazione è confermata dal colore ancora chiaro dell'olio motore al primo tagliando. Con questo metodo le auto Fiat summenzionate hanno raggiunto i 280.000-300.000 km tranquillamente (merito anche del gpl): addirittura ho avuto i complimenti alla revisione della Stilo, 3 mesi prima della sua rottamazione causa differenziale, per il motore praticamente nuovo. E dire che non sono un tipo da 70 km/h. Ricordo che, nuova, con la Stilo ho percorso più volte in 6^ a 120 Km/h (con discreto carico) la salita di Tremonzelli sulla PA-CT: spettacolo di motore! Nei sorpassi lunghi (tipo autotreno) è bene arrivare con la 6^ stando pronti a scendere in 4^ (ti regoli con i giri) per sicurezza: il motore è sprintoso dato che è praticamente quello della Tipo anni '80 rivisitato opportunamente, la differenza la fa il peso della carrozzeria come anche l'uso del filtro aria lavabile e di olio adeguato (in Sicilia mai usare il 5W-40 da marzo a novembre!). Comunque, per la Stilo, mi era stato consigliato da un responsabile della catena di montaggio della Fiat al posto del 1600. Ed è tutto dire.
    Grazie dei consigli. Cercherò di seguirli.

Con noi dal 27/10/2016

Italy
     Giulio500L non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Beige Cappuccino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da superstee Visualizza il messaggio
    Addirittura dal non riuscire a fare i sorpassi. Spero di non trovarmi così male con questa motorizzazione.
    Per carità, per girare a Torino è il motore più adatto. Fai una volta il colle di Tenda ed imparerai ad odiarlo!

Con noi dal 07/02/2017

Italy
     superstee non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Giulio500L Visualizza il messaggio
    Per carità, per girare a Torino è il motore più adatto. Fai una volta il colle di Tenda ed imparerai ad odiarlo!
    La userà tutti i giorni mia moglie per fare torino moncalieri, qualche gita la domenica e le vacanze al mare. Di solito lei fa 6 0 7 mila km. Con il multijet nella 500 piccola aveva sempre problemi di fap intasato e cambio olio a 5 mila km ogni volta. Se poi proprio non dovesse andare tra tre anni la daremo indietro. Speriamo bene.

Con noi dal 07/09/2016
    Provincia: Milano

Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Se spieghi meglio la situazione ,cerchiamo di capire, se hai sbagliato a comprare auto,se ti aspettavi altro, da cosa vieni ecc...
    Io prima di comprarla l'ho provata (leggendo molti che si lamentano di motori simili,anche su altre auto,compresa la 500L), ho avuto anche auto turbo da 200cv, vado tuttora in pista,auto e moto .....
    Ma con la 500L 1400 16v mi trovo benissimo, lo trovo anche troppo sprintoso con il 6 marce, visto il peso, i cv aspirati, il tipo di auto ecc...

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Ragazzi sono dubbioso...

Mi sono accorto che sull'extraurbano ogni sorpasso diventa davvero un rischio, il motore, anche a 4mila rpm ha davvero pochissimo spunto. Ergo, vorrei cambiarla, é un auto fantastica negli spazi, cambierei solo per il motore, sono orientato sul t-jet.

Domani ho appuntamento al motorvillage, la mia la valuterebbero 12.200 euro, l'ho pagata 14.000 18 mesi fa. Vi aggiornerò a proposito delle offerte che mi proporranno,.

P.s. ho visto un renegade km0 a 16.700 (1.6 e-torque) che mi sta tentando parecchio ma ho paura di trovarmi con un altro paracarro trainato da un chiuaua...
    Il T-jet ha un sacco di pregi, tra i quali l'allungo che sicuramente il fire aspirato non ha, però ha anche i suoi difetti, se l'uso è prettamente urbano:
    1. essendo turbo, per quanto sia ben fatto, è affetto da inevitabile turbo lag, quindi in città è probabile farsi "sorprendere" sotto la soglia di intervento del turbo: fastidioso (l'aspirato è più lineare, magari spompo, ma non ha "gradini")
    2. in città consuma non poco, secondo me facendo attenzione sei sui 10-11km/l a benzina (faccio i 9 a gas)

Prutroppo sulla L non hanno messo l'E-torque, perché in città avrebbe avuto un suo perché, e con più coppia ai bassi e un po' di cv in più, sarebbe stato più piacevole anche in extraurbano

PS. solo a me il Motorvillage mi tratta da schifo come valutazioni? Per la 500 1.2 mi volevano dare 3900 euro, e sembrava quasi un favore (comprando un'auto nuova, peraltro), poi venduta per i fatti miei senza tanto sbattermi a 5000 euro. Poi quando hanno scoperto che non volevo il finanziamento, sembrava avessi avuto la peste, boh?!?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 27/10/2016

Italy
     Giulio500L non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Beige Cappuccino

Predefinito

Ciao Giuseppe, vengo da una stilo gt mjet 140cv, un auto che mi ha regalato infinite soddisfazioni, ma non sono un corsaiolo, guido da 15 anni e ho ancora 30 punti sulla patente. Quello che mi manca sul 1.4 aspirato é lo spunto per il concludere un sorpasso in sicurezza. Probabilmente è una tara mia, guido anche un kawasaki da 150cv e manco faccio in tempo a pensare ad un sorpasso che sono davanti all'auto. So che sono due universi completamente differenti, ma con la 500 mi sembra di stare talmente tanto tempo affiancato alla macchina da sorpassare che potrei fare amicizia. Ho sicuramente sbagliato io l'acquisto, non lo nego.
    @Pinkus : quando al MW il venditore ha saputo che avrei pagato tutto subito mi fa: "Allora te la faccio vendere dal collega, altrimenti mi rovino la percentuale vendita/finanziamenti". FCA, avendo la sua finanziaria, penso guadagni un botto anche dai prestiti.
    Ultima modifica di Giulio500L; 08/02/2017 a 09:13:41

Con noi dal 07/02/2017

Italy
     superstee non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Ciao Giuseppe, vengo da una stilo gt mjet 140cv, un auto che mi ha regalato infinite soddisfazioni, ma non sono un corsaiolo, guido da 15 anni e ho ancora 30 punti sulla patente. Quello che mi manca sul 1.4 aspirato é lo spunto per il concludere un sorpasso in sicurezza. Probabilmente è una tara mia, guido anche un kawasaki da 150cv e manco faccio in tempo a pensare ad un sorpasso che sono davanti all'auto. So che sono due universi completamente differenti, ma con la 500 mi sembra di stare talmente tanto tempo affiancato alla macchina da sorpassare che potrei fare amicizia. Ho sicuramente sbagliato io l'acquisto, non lo nego.
    @Pinkus : quando al MW il venditore ha saputo che avrei pagato tutto subito mi fa: "Allora te la faccio vendere dal collega, altrimenti mi rovino la percentuale vendita/finanziamenti". FCA, avendo la sua finanziaria, penso guadagni un botto anche dai prestiti.
    La macchina che uso io è una punto classic 1.2 16 valvole 80 cv. Poco potente. Per cui non dovrei avere difficoltà ad utilizzare la 500l di moglie la domenica.

Con noi dal 07/09/2016

Italy
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

come immaginavo .......vieni da un auto che ha il doppio della coppia (letteralmente il doppio e qualcosa in più) ........
    devi imparare a gestire questo tipo di motore, perchè se sulla tua a 2000 giri a mezzo gas facevi dei sorpassi in scioltezza , quà la cosa è all'opposto, hai la coppia massima a 4500 giri e potenza massima a 6000 giri (quì riallaccio anche pinkus, non è propriamente vero che il turbo ha più allungo,spinge molto di più per la coppia, ma come giri finali di spinta il calo è avvertibile almeno 500/1000 giri primi di questo aspirato).

Con noi dal 07/09/2016

Italy
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da superstee Visualizza il messaggio
    La macchina che uso io è una punto classic 1.2 16 valvole 80 cv. Poco potente. Per cui non dovrei avere difficoltà ad utilizzare la 500l di moglie la domenica.
    Visto il peso in più della L, le prestazioni sono molto simili

Con noi dal 07/02/2017

Italy
     superstee non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Motore che mi riempie di soddisfazioni da quasi 14 anni. Invece mia moglie proveniendo da una 500 1.3 75 cv multi jet potrebbe sentire un po' di differenza in ripresa.

+ Rispondi
Pagina 13 di 26
primaprima ... 3 11 12 13 14 15 23 ... ultimoultimo