dipende anche dalle tarature, ad esempio la lunghezza dei rapporti del cambio... altrimenti tutti quelli che hanno optato per il valido 1.2, sarebbero dei pazzi... invece rimane quello più parsimonioso, che però non è fatto per tirare, ovvio che se lo prendi e lo scanni al limite consuma di più anche lui, ma si presuppone che chi prende una versione meno potente di una vettura la usi in maniera differente...
non mi fermerei a cilindrata/potenza per spiegare i consumi...
Bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä
che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
Rapporti del cambio o no un 2.0 da 230cv non può consumare meno di un 1.4 da 160cv ... è fisica, non scherziamo.
Quelle poche volte che ho usato la QV che ha gli stessi cavalli della JCW ho consumato ben di più rispetto al cinquino (andano tranquillo in Neutral!!), eppure parliamo di un 1.8 turbo moderno con 6 rapporti del cambio e sesta lunghissima. Non credo proprio che BMW abbia fatto miracoli, la potenza non esce fuori dal nulla, la camera di scoppio la devi riempire e per sviluppare tutti quei cavalli su certe cilindrate, serve parecchio combustibile in più.
Altrimenti avremmo tutti il 3000 V6 come giustamente detto sopra
Io dal punto di vista di telaio e menate varie non posso esprimere giudizio anche perché non sono uno che le macchine le scanna, né tantomeno riesco a capire le differenze fra l'una e l'altra, non sono un pistaiolo ma semplicemente uno a cui piacciono le auto sportive e che mi diverto a guidarle scannando quella volta ogni tanto, però non ho le doti e le sensazioni per capire più a fondo, né tantomeno dare dei giudizi sui assetti, baricentri ecc...
Dico solo che a livello di sensazioni, dopo le due brevi esperienze di guida riportate prima, e a livello di comfort, e sopratutto di QUALITÁ percepita (lo so bene, la mia 500C non sarà poi tanto diversa da una Abarth) sarei più disposto a pagare quei 27/8 mila euro per la Mini piuttosto che per una 500 Abarth di pari prezzo (che sia Turismo, Competizione o comunque la versione che costa quei soldi li...)
@Nik079 vabbè, è chiaro che se sposti la questione su scala macroscopica diventa ovvia, la fisica è fisica. La mia chiusa, che immagino sia quella cui fai riferimento, stava a significare che se non si può fare una valutazione sui consumi partendo dalle sole costanti note Cilindrata e potenza, non bastano. se tu mi dici ho un 1.0 turbo 120 CV, converrai con me che mancano dei dati all'equazione, dati non marginali, peso del mezzo per dirne una, rapportatura del cambio... etc.
Bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä
che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
Certo, però guardando dei buoni usati con pochi km la differenza é circa 10 mila con la S, anche di più per la jcw. Quindi da un piccolo finanziamento diventerebbe un po' più costoso aumentando la rata mensile oppure allungando gli anni
Poi dopo il ragionamento potrebbe continuare del tipo piuttosto che la mini aggiungo 5/6 mila e prendo la Wrx, arrivando poi alla Lamborghini.
![]()
Ultima modifica di Anubi; 07/04/2017 a 12:28:50
Questa musica è originale oppure arriva da scarichi modificati?
Mi sembra un po' esagerato
https://www.youtube.com/watch?v=aD7i5OTnzWY&t=14s
No è originale ma il microfono non è all'interno dell'abitacolo bensì sul paraurti
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6