+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

Discussione: ESP: ma quando interviene??

L'avatar di NickS2k

Con noi dal 28/04/2009

Italy
     NickS2k non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da cinquino.abarth Visualizza il messaggio
    purtroppo a volte in pista l'intervento dell'ESP lo senti perchè frena un po' la vettura... c'è un sistema per rimuoverlo. Se cerchi nel forum c'è l'articolo
    Si però giri più veloce con quello inserito che senza perchè come dicevo purtroppo si elimina anche il TTC ed in assenza di intervento al differenziale serve davvero in pista
    500 Abarth Bianco gara (Stock! ) 4 posti? No grazie!
    My youtube's space:
    http://www.youtube.com/user/NickS2kItaly

L'avatar di andrenaline

Con noi dal 11/12/2008
    Provincia: Monza e Brianza

Italy
     andrenaline non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Tornando ai discorsi di prima sulle spie, anch'io ho dubbi sul reale funzionamento. La 500A dovrebbe avere un unica spia che sarebbe il triangolino giallo/arancio che si dovrebbe accendere per ASR e ESP, ma il funzionamento di questi controlli è molto dubbio a mio parere

ASR:
    (Test fatti sul dritto in quanto è il sistema di antislittamento)A partenze o riprese in seconda secca l'ASR lo scavalli il 99% delle volte, nel senso che non entra in azione, a volte invece entra quasi "facilmente", quando interviene c'è sempre la spia si accende e toglie potenza.

ESP:
    (Test fatti in curva)Io lo sento spesso entrare in guida "sportiva" nelle curve secche a 90° si percepisce un "rumorino" e un leggero taglio di potenza. Quando entra l'ESP la spia va un pò a caso, si accende nel 50% dei casi

Thunder001

Predefinito

L'ESP interviene quando l'angolo di sterzo non corrisponde all'asse di rotazione che sta effettuando la vettura , il sensore rileva la discordanza di angolazione tra volante e reale rotazione del veicolo e va a correggere la traiettoria agendo sui freni e motore. Nel più classico dei freni a mano sulla neve finchè si tiene il freno a mano tirato non si accende nessuna spia (tranne quella rossa del freno di stazionamento) ma appena si rilascia la leva si attiva l'ESP (con relativa spia intermittente gialla nel quadro). Su asfalto asciutto e sopratutto su strada aperta non mi sono mai trovato nella situazione di intervento dell'ESP.
    L'ASR invece trovo che abbia una soglia d'intervento molto alta , lascia pattinare le ruote per qualche istante prima di intervenire (con relativa spia , la stessa dell'ESP). Sopratutto ho notato che su fondi molto critici come neve e ghiaccio accelerando parzialmente il sistema lascia slittare le ruote per qualche istante , mentre se premo a fondo l'acceleratore interviene immediatamente...
    Su strada sono due sistemi indispensabili e combinati al TTC rendono la guida dell'Abarthina sicura in ogni condizione...certo che invece in pista tutta questa elettronica (non disattivabile a meno di fare qualche magheggio) può essere un limite, ma solo in pista !!

L'avatar di iljoe

Con noi dal 25/11/2009
    Provincia: Cremona

Italy
     iljoe non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

personalmente nn ho mai visto accendersi nessuna spia..partendo di prima facendo slittare le gomme nn è mai entrato in funzione l'ASR, probabilmente xkè non le ho lasciate slittare per abbastanza tempo..però le gomme costano
    Ex Abarthista

Con noi dal 23/11/2007
    Provincia: Perugia

Italy
     fetr non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Mi chiedevo la stessa cosa anche io stamattina sulla neve. Sembra quasi che l'ESP non ci sia....

Con noi dal 05/12/2009

Italy
     Ciuzzy non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Blu magnetico

Talking

Quote Originariamente inviata da fetr Visualizza il messaggio
    Mi chiedevo la stessa cosa anche io stamattina sulla neve. Sembra quasi che l'ESP non ci sia....
    Questo slittamento è normale, sulla neve infatti la macchina fa grip a via di piccoli slittamenti. La condizione giusta per provare l'ESP non è la neve, con quel tipo di fondo la il sistema non puo fare miracoli, ma la strada normale in situazione di sbandata.

Con noi dal 23/11/2007
    Provincia: Perugia

Italy
     fetr non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

ok ma con altre auto si sente l'intervento deciso dell'ESP

Con noi dal 05/12/2009

Italy
     Ciuzzy non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Blu magnetico

Talking

Non saprei proprio che rispondere.....ne sparo una, magari è tarato più sensibile.

L'avatar di Ale03

Con noi dal 25/03/2009
    Provincia: Monza e Brianza

Italy
     Ale03 non è in linea
    1.4 tjet 135/160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

a me quando è capitato in una situazione "al limite" con la 500 si è sentito eccome, ho proprio sentito la "pinzata" decisa che mi ha rimesso dritto!

L'avatar di =VAVA=

Con noi dal 15/10/2009
    Provincia: Brescia

Italy
     =VAVA= non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Per ESP non esiste nessuna spia che si accende quando entra in funzione...
    Bhe ma quando fai i freni a mano le ruote anteriori mica pattinano e si accende comunque la spia del tringolo gialla... ???
    @ Cinquino.abarth avevi ragione tu... ho fatto un po' di prove e quando interviene l' ESP non si accende nessuna spia... quello che dicevo io dipendeva dal fatto che mentre facevo il freno a mano accelleravo per radrizzarla ed entrava perciò l' ASR...
    Marco

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2