+ Rispondi
Pagina 2 di 12
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 111

Discussione: Impressioni e domande dopo i primi 200 km

L'avatar di GoRdo6lSiCl6

Con noi dal 09/12/2008
    Provincia: Ravenna

Italy
     GoRdo6lSiCl6 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Io monto le ferodo DS2500 e non mi trovo male, prossima volta provo le ebc yellow pero'

L'avatar di Morga190

Con noi dal 18/04/2013
    Provincia: Pisa

Italy
     Morga190 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

Grazie a tutti per i consigli, purtroppo questa settimana ho potuto scoprire poco perchè ero all'estero per lavoro.

Il discorso assetto è abbastanza controverso: il comportamento sulle sconnessioni è ancora accettabile con l'assetto stock, mentre a quanto ho capito dovrebbe migliorare con il Koni FSD. Che mi dite del B14 da questo punto di vista? Per esigenze logistiche (uscire dalla strada di casa...) ho bisogno di qualcosa di non estremo, ecco perchè pensavo al Koni FSD.

Riguardo ai freni ho notato una certa mancanza di mordente, anche se non sono un grande staccatore. Daccordissimo sui tubi in treccia, sulle moto li ho sempre montati e la differenza di stabilità dell'impianto era notevole. Ecco perchè avevo fatto un pensiero al kit 595: tutto in un kit solo interverrei su assetto, freni e motore (anche se per ora non ne sento particolarmente il bisogno, ho meno di 300 km e direi che non è molto realistico dire che ho capito come va il motore) mantenendo allo stesso tempo la garanzia.

Certo che 1900€ + 5h di montaggio sono una bella botta rispetto ai 1590 prospettati sul configuratore: con meno della metà monterei intanto il B14 + pastiglie un po' più prestanti.

Nik079

Predefinito

Si ma non avresti la rimappa riportata a libretto e soprattutto ti ritroveresti un assetto non adatto alle strade di tutti i giorni.
    Io ho fatto il kit 595 e sono molto soddisfatto:mappa a libretto, assetto ottimo, frenata proporzionata al mezzo.
    L'assetto stock lo dimentichi con i Koni, puoi viaggiare più tranquillo e in sicurezza, con un posteriore bello incollato a terra e soprattutto non hai più problemi a velocitá sostenute.

Se non ti interessa il potenziamento, al limite metti solo i Koni, filtro BMC e pastiglie freni HP1000 Brembo: avrai un ottima vettura spendendo meno...

Poi vedi tu...

L'avatar di demon1979

Con noi dal 02/09/2012
    Provincia: Verona

Italy
     demon1979 non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA+ Abarth C
    Bianco bianco/gara

Predefinito

ma la mappa a libreto è una scocciatura per pagare di più il bollo.. tanto ormai ti danno la certezza di fare una mappa non tracciabile quindi si va sul sicuro che nessuno l scoprirebbe... i b14 li ho da 6 gg e mi trovo bene. in curva gia sento la differenza da prima. notevole!
    Abarthista dal 29/04/2013

L'avatar di Morga190

Con noi dal 18/04/2013

Italy
     Morga190 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

I km nel frattempo sono arrivati a 700 e comincio un po' ad "assaggiare" il motore.

Modalità "normal" da dimenticare, buona forse per passare i test di emissioni ma non certo su strada: reattività al pedale prossima allo zero assoluto, consumi che risultano più alti che con la "sport", ESP ultrainvasivo e sterzo morbidissimo (forse l'unica cosa che si potrebbe salvare nell'utilizzo di tutti i giorni.

In "sport" la musica cambia, quanto meno come reattività e - inaspettatamente - come consumi. La spinta tutto sommato c'è e nel misto in falsopiano è sufficiente, ma all'uscita dai tornanti, vuoi per il TTC e l'antipattinamento, vuoi per non strapazzarlo troppo, mi sembra che manchi ancora qualcosa. Diamogli ancora un po' di km per dimostrare le sue qualità.

Nel misto (questo percorso, cioè questo video da 3'56") l'assetto di serie con il **** ballerino aiuta in parte l'inserimento in curva aumentando il tasso di diveritmento, ma sono se in frenata non ci sono ondulazioni, caso in cui da ballerino passa a decisamente instabile, quindi 4 frecce a go-go e un po' di lotta con lo sterzo per non diventare passeggeri invece che piloti. I freni hanno un mordente davvero scarso, buono giusto per la città: urge intervento risolutivo a breve. Anche l'abbassamento del posteriore dovrebbe migliorare la situazione, facendo lavorare anche i dischi dietro. Non so se un assetto "da pista" sia molto indicato per queste strade, forse meglio qualcosa di più "scorrevole".

Questa macchina si conferma comunque un ottimo "semilavorato": la base c'è ed il divertimento non manca. Rompe le scatole doverci intervenire da subito, con quello che costa.

PS: a breve risoluzione del problema "gialloni" delle luci diurne, in arrivo lampade a led...

Nik079

Predefinito

Beh, l'Abarth a essere onesti costa poco adesso, quindi i difetti da te elencati secondo me ci stanno.
    Chi vuole una auto più performante deve aggiungerci un 2000€ di kit, ma guadagni parecchio in termini di prestazioni.
    Adesso che finalmente uso poco l'Abarth (prima ero costretto a usarla tutti i giorni!! Povera...), sono passato ad utilizzarla molto di più in Sport, ma i consumi trovo siano ben più alti che in Normal.
    In effetti quando era stock in Normal risultava molto tranquilla, anche troppo forse. Adesso che ho fatto il kit ho notato un notevole cambiamento in questa modalitá: sembra quasi la Stock in Sport! E se vuoi risparmiare carburante puoi benissimo usare questa modalitá.
    L'assetto Stock si sa, ha i suoi limiti. Consiglio: non andare sopra i 180km/h e limita l'utilizzo del TTC, questo per evitare brutti scherzi del retrotreno. Dopo che avrai scelto come intervenire (kit ufficiali o altro...) allora potrai fare ciò che vuoi.
    Discorso a parte i freni: notai anch'io la scarsa potenza frenante, ma come ho giá detto era solo colpa delle pastiglie. Metti semplicemente le HP1000 della Brembo e ti accorgerai che l'impianto frenante fa più che egregiamente il suo dovere, anzi, é davvero ben fatto!

Insomma, vedi tu come intervenire. La Stock é una buona base di partenza, fidati!
    Ultima modifica di Nik079; 23/06/2013 a 14:35:41

Con noi dal 30/09/2011
    Provincia: Milano

Italy
     GRC46 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Azzurro leggenda

Predefinito

Quoto Niko,su tutto.

L'avatar di Morga190

Con noi dal 18/04/2013

Italy
     Morga190 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

Niko, su che genere di strade utilizzi di più l'auto? Mi sa che abbiamo "esigenze" simili, al di là del nome, dei cerchi e del colore...

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da demon1979 Visualizza il messaggio
    ma la mappa a libreto è una scocciatura per pagare di più il bollo.. tanto ormai ti danno la certezza di fare una mappa non tracciabile quindi si va sul sicuro che nessuno l scoprirebbe... i b14 li ho da 6 gg e mi trovo bene. in curva gia sento la differenza da prima. notevole!
    La mappa è sempre rilevabile, di questo bisogna esserne coscenti demon. Al 90% nessuno saprà mai nulla, ma in caso di incidente le assicurazioni non pagano e si rischia di incappare in problemi ben più seri nel caso in cui qualcuno si faccia male.

Sta a ciascuno, secondo propria coscenza, decidere di fare tutto in regola oppure no.

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Morga190 Visualizza il messaggio
    Niko, su che genere di strade utilizzi di più l'auto? Mi sa che abbiamo "esigenze" simili, al di là del nome, dei cerchi e del colore...
    Da poco tempo utilizzo l'Abarth per puro piacere nel tempo libero. Il mio utilizzo è prevalentemente nelle strade provinciali, stradine di montagna piene di tornanti e raramente in piccoli centri abitati (mai in città).
    Non vado mai in pista e la tengo da amatore, pensa che non gli faccio nemmeno prendere la pioggia! La uso solo nelle belle giornate e non la porto mai al limite.

Come vedi non sono un "corsaiolo", ma per scelta, non perchè la voglia di correre non ci sia.

Fatto questa premessa, ho deciso di potenziare la macchina attraverso un kit ufficiale per via dell'orginalità a cui tengo molto, ma ci sono in realtà infinite soluzioni aftermarket, spesso ben più economiche.

Lo scopo del kit che ho montato, era quello di distinguere la mia vettura dalla tante (troppe) Stock che si vedono in giro, ma anche per regalare alla vettura qualcosa di "sostanza" per migliorarne i tanti, troppi limiti della Stock.

Oltre al potenziamento del motore (di cui sono pienamente soddisfatto), ho scelto il kit 595 per via dei Koni, nonostante all'inizio fossi parecchio titubante proprio su questi. Se da un lato la spinta del motore appaga di più (nei tornanti + più divertente e si ha finalmente un buon allungo), è proprio l'assetto che cambia radicalmente il comportamento l'auto. Sulle prime sembra identico ma appena hai modo di "strapazzare" l'auto, ti accorgi della grande differenza, sia in termini di performance generali, sia in termini di comfort.
    Ora posso viaggiare oltre i 200 km/h senza percepire il posteriore "ballerino" e posso utilizzare il TTC ove necessita, senza correre il serio rischio di perdere retrotreno, cosa che con la stock mi capitava puntualmente.
    Nei viadotti autostradali non saltella praticamente più e in curva lavora la sospensione, non la gomma.
    Insomma, la sicurezza della vettura è aumentata notevolmente, e francamente non credevo potesse migliorare così tanto.
    Per i freni ti ho già detto cosa fare, le pastigle erano già comprese nel kit tra l'altro. E i Koni aiutano anche in questo, ora me ne rendo conto.

In buona sostanza, se non vuoi fare per forza il kit ufficiale, ti consiglio di montare quanto segue con una spesa minima:

- filtro aria BMC (quello delle versioni da 160cv)
    - molle SS
    - pastiglie freni HP 1000 / 2000 Brembo all'anteriore

Avrai già un ottima vettura con cui poterti divertire in piena sicurezza!
    Ultima modifica di Nik079; 23/06/2013 a 20:35:10

+ Rispondi
Pagina 2 di 12
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo