+ Rispondi
Pagina 2 di 7
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 62

Discussione: Gita allo stelvio con la cinquecentina C con mta

L'avatar di think_different

Con noi dal 24/08/2010

Italy
     think_different non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Alcune tendenze sono determinate anche dal fascino di qualcosa che in quel particolare momento storico costituisce uno "status symbol"...

il cambio al volante è uno di questi...

ma deve essere votato all' eccellenza...

altrimenti si fa la figura della tributo ferrari nel duello con la ss...

e finisce che per 24 mila euro in più

si porta a casa solo una grandissima figura di m

Con noi dal 17/03/2012
    Provincia: Stato Estero

United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    Si si, lo so, però sta cosa mi lascia perplesso. Sento molti appassionati che la pensano come me...forse siamo pochi allora.

Un altra cosa che mi lascia un po' "così", è quando sento dire che il cambio manuale non è più adeguato a certe potenze, io invece credo che i motivi siano altri.
    I piloti di F1 degli anni 70/80 guidavano macchine pazzesche con più di 1000cv (Mc Laren Honda Mp4/4), eppure le gestivano con il classico cambio manuale...

Ma senza andare sugli sport estremi, come mai una volta si riuscivano a gestire vetture come l'F40, la Diablo, la Countach e la Testarossa?

Mi sa che molti, specie tra i nuovi "ricchi", non sanno nemmeno guidare. Se continua così faranno le Ferrari elettriche che si guidano da sole...
    Il punto è che le nuove supercar devono essere auto che fanno divertire ma che non fanno morti. Gestire 600-700cv non è per nulla semplice e prima di gestirli abbastanza da poter girare in strada servirebbero anni di prove su pista. La cosa è impossibile perchè spesso che guida un' auto del genere è una 40/50 enne che magari è appassionato di motori ma che spesso è un pilota dilettante, non un pilota professionista. Qualche trackday l' anno, qualche corsa di guida sportiva e qualche prova libera su pista non sono di certo sufficienti a far si che tu possa girare in sicurezza con tutti quei cavalli, ne per te ne per gli altri

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da _-MrDavid-_ Visualizza il messaggio
    Il punto è che le nuove supercar devono essere auto che fanno divertire ma che non fanno morti. Gestire 600-700cv non è per nulla semplice e prima di gestirli abbastanza da poter girare in strada servirebbero anni di prove su pista. La cosa è impossibile perchè spesso che guida un' auto del genere è una 40/50 enne che magari è appassionato di motori ma che spesso è un pilota dilettante, non un pilota professionista. Qualche trackday l' anno, qualche corsa di guida sportiva e qualche prova libera su pista non sono di certo sufficienti a far si che tu possa girare in sicurezza con tutti quei cavalli, ne per te ne per gli altri
    Allora ho ragione io a dire che sono diventati tutti imbranati? ...

Scherzi a parte, il problema c'era 30 anni fa come adesso. Una macchina sportiva DEVE essere difficile da portare, altrimenti son bravi tutti. E' li che si vede il vero pilota.

Diciamo che le supercar non andrebbero vendute a tutti, ma solo a un utenza con provata esperienza. Ma togliere il manuale solo per questo motivo, mi sembra ridicolo. Penso sia solo una trovata commericale dato che adesso va di "moda" così...

Stesso discorso possiamo farlo con gli "aiuti elettronici". Oggi ce ne sono troppi in effetti. Ma sulla 500 Abarth ci può ancora stare dato che spesso va finire nelle mani di giovanissimi, percui la sicurezza prima di tutto. Su una Lamborghini non lo capirei...

In buona sostanza, Ferrari e simili dovrebbero essere utilizzate solo da gente esperta, non dal primo riccone che gli viene in mente di fare lo "sborone" con 600 e più cv sotto il sedere...sinceramente è ridicolo. E poi non è che se hai un cambio manuale piuttosto che un sequenziale non ti schianti eh...
    Ultima modifica di Nik079; 25/07/2013 a 20:35:30

Con noi dal 24/08/2010

Italy
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Sulla 500 abarth l' elettronica mi ha salvato la vita un paio di volte...

sono sincero...

sopratutto all' inzio...e non è che fossi digiuno di motori turbo benzina...

è solo che è un' auto dal passo troppo corto ed il baricentro troppo alto per la potenza "immediata" e le progressioni che è in grado di offrire...

quindi ben vengano i controlli non disattivabili su una 500 abarth. Il 90% di chi la possiede la guida per strada...e sappiamo benissimo che per quanto è leggera con quel peso è un' arma...

Poi tanto chi vuole disattivare i controlli si fa uno "sbattone" ma riesce...

quindi per me, meglio che vi siano per strada e non siano disattivabili da tutti con un semplice tasto...

La Twingo RS lo permette...però è un aspirato....eroga diversamente la potenza...

noi abbiamo tantissima coppia ai bassi regimi...

e poi quando piove la mia slitta in IV marcia di potenza...

mio cugino fresco diciottenne la voleva a tutti i costi...io ho dissuaso mia zia per sei mesi...

lei mi diceva "ma è un' auto piccola, mica può correre ?!"

si è convinta solo dopo che l' ho portata a fare un giro...(mio cugino è uno che ha la capa pazza in fatto di motori)...

avessi anni di guida, di esperienza alle spalle ok....

ma se a diciottanni passi dalla punto di papà alla abarth ed hai la capa pazza puoi solo ammazzartici ed ammazzare qualche innocente...

a quell' età chi ama correre è incosciente...è proprio per una questione di inesperienza...quindi in questa accezione meglio l' esp...

perchè per me a venti anni una "capa pazza" una 500 abarth non dovrebbe proprio poterla guidare...

ma il business è tale...per cui ha anche le sue "sporche" regole...

se proprio devo dirla tutta...
    Ultima modifica di think_different; 25/07/2013 a 20:59:10

Con noi dal 17/03/2012
    Provincia: Stato Estero

United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da think_different Visualizza il messaggio
    Sulla 500 abarth l' elettronica mi ha salvato la vita un paio di volte...

sono sincero...

sopratutto all' inzio...e non è che fossi digiuno di motori turbo benzina...

è solo che è un' auto dal passo troppo corto ed il baricentro troppo alto per la potenza "immediata" e le progressioni che è in grado di offrire...

quindi ben vengano i controlli non disattivabili su una 500 abarth. Il 90% di chi la possiede la guida per strada...e sappiamo benissimo che per quanto è leggera con quel peso è un' arma...

Poi tanto chi vuole disattivare i controlli si fa uno "sbattone" ma riesce...

quindi per me, meglio che vi siano per strada e non siano disattivabili da tutti con un semplice tasto...

La Twingo RS lo permette...però è un aspirato....eroga diversamente la potenza...

noi abbiamo tantissima coppia ai bassi regimi...

e poi quando piove la mia slitta in IV marcia di potenza...

mio cugino fresco diciottenne la voleva a tutti i costi...io ho dissuaso mia zia per sei mesi...

lei mi diceva "ma è un' auto piccola, mica può correre ?!"

si è convinta solo dopo che l' ho portata a fare un giro...(mio cugino è uno che ha la capa pazza in fatto di motori)...

avessi anni di guida, di esperienza alle spalle ok....

ma se a diciottanni passi dalla punto di papà alla abarth ed hai la capa pazza puoi solo ammazzartici ed ammazzare qualche innocente...

a quell' età chi ama correre è incosciente...è proprio per una questione di inesperienza...quindi in questa accezione meglio l' esp...

perchè per me a venti anni una "capa pazza" una 500 abarth non dovrebbe proprio poterla guidare...

ma il business è tale...per cui ha anche le sue "sporche" regole...

se proprio devo dirla tutta...
    Beh ma non credo sia un discorso molto legato agli anni.. mio padre sarà perchè fa tanti km ed è sempre di fretta, sarà perchè ha il brevetto di guida sportiva e si sente re della strada ma guida come un deficiente, sorpassa con le macchine che arrivano, fa a zig zag in autostrada, taglia le 3 corsie per uscire come se nulla fosse.. Ma ormai non credo cambi. E' proprio così è una cosa di adrenalina mista a pazzia.. se ha qualcosa davanti si sposta e sorpassa tanto con più di 300cv la vince quasi sempre. A volte mi fa davvero paura, poi quando è con me dice sempre non sorpassare non andare forte di qua e di la... O anche andando il liguria quando aveva in touareg sulla to-sv quante volte lo hanno strisciato i camion perchè lui li sorpassa in galleria e loro stringono troppo? Ok stringono troppo ma evita no, che senso ha rischiare ogni volta?

Poi con le supercar spesso puoi disattivare i controlli elettronici, magari devi tenere 10 secondi schiacciato un bottone e poi schiacciarne per altri 10 secondi altri due posizionati in posti diversi in modo da dover usare 2 mani così lo fai da fermo. Secondo me è giusto che i controlli siano disattivabili ma è anche giusto che non siano troppo facili da disattivare..

Con noi dal 24/08/2010

Italy
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Vero David...

condivido il tuo discorso...

ma infatti se rileggi il mio post ho fatto espressamente riferimento ai ventenni "cape matte"...

tuo padre sarà pure una capa matta...

ma almeno ha tantissima esperienza dalla sua...

e speriamo che questa esperienza possa sempre bastare ad evitare situazioni spiacevoli...

a lui come a noi tutti.

Con noi dal 29/06/2013

Italy
     Kentaro miura2 non è in linea
    1.4 tjet 140cv Abarth C
    Grigio Record

Predefinito

Quote Originariamente inviata da think_different Visualizza il messaggio
    Vero David...

condivido il tuo discorso...

ma infatti se rileggi il mio post ho fatto espressamente riferimento ai ventenni "cape matte"...

tuo padre sarà pure una capa matta...

ma almeno ha tantissima esperienza dalla sua...

e speriamo che questa esperienza possa sempre bastare ad evitare situazioni spiacevoli...

a lui come a noi tutti.
    Condivido il pensiero di think su tutta la linea, ma quando io avevo 18-20 guidavo già le bare volanti come la uno turbo, ed ora, dopo 17 anni sono ancora qui a raccontarlo.
    E' vero che da giovani si è più incoscienti e ci si senti indistruttibili, però anche auto più pericolose del cinquino, fatte di latta e senza controlli, appunto uno turbo, integra type r, ecc...parlo di quelle che ho avuto da ragazzo, se guidate con un minimo di testa, permettevano di divertirsi e di portare a casa la pelle e la macchina.
    Il problema e' che mediamente, i ragazzini di oggi, sono forse ancora più spericolati di quello che eravamo noi, perché grazie a tutti gli aiuti elettronici, si sentono già dei maghi del volante, ma quando poi esagerano veramente tanto, si trovano a non riuscire a gestire situazioni come trasferimenti di carico, sovrasterzi, ecc... A cui, in condizioni normali mette una pezza l'elettronica, che in ogni caso, non può superare le leggi della fisica.
    Come auto da neo patentati, si dovrebbe sempre fare la mano 1-2 anni con auto "normali" per poi, con il tempo e l'esperienza, salire di categoria e potenza, in modo d'avere maggiore controllo della macchina anche in situazioni limite.

L'avatar di momoAbarth

Con noi dal 27/07/2009

Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

complimenti kentaro, ottima recensione della tua piccina e complimenti per il giro che hai fatto

Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

Con noi dal 29/06/2013

Italy
     Kentaro miura2 non è in linea
    1.4 tjet 140cv Abarth C
    Grigio Record

Predefinito

Quote Originariamente inviata da momoAbarth Visualizza il messaggio
    complimenti kentaro, ottima recensione della tua piccina e complimenti per il giro che hai fatto
    Grazie

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Kentaro miura2 Visualizza il messaggio
    Grazie
    Soprattutto una recensione "imparziale", cosa non facile da fare quando si è troppo presi dall'entusiasmo della propria macchinetta!

Penso comunque che sia molto divertente guidare l'Abarthina tra i tornanti con le palette al volante...

+ Rispondi
Pagina 2 di 7
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo