Indubbiamente mi incuriosisce molto questo 105cv, deve avere una discreta verve. Però il prezzo? Non conviene a questo punto prendersi l'Abarth?
Indubbiamente mi incuriosisce molto questo 105cv, deve avere una discreta verve. Però il prezzo? Non conviene a questo punto prendersi l'Abarth?
risparmi su bollo e assicurazione, un po come quando c'era il 1,4 100cv
Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi
Io sono dell'idea che se uno deve spendere tutti quei soldi per il 105 ed avere quasi gli stessi consumi di un Abarth vale la pena fare qualche sacrificio in piu' ma sotto il sedere hai una vera macchina sportiva non un ibrido che non e' ne carne ne pesce.![]()
Ma infatti, alla fine il 105cv non é così tanto risparmioso rispetto al 135cv Abarth, siamo li anche a livello di bollo...
A meno che non piaccia l'Abarth, allora in effetti può avere un senso.
Considera anche il fatto che il TA 105 cv è agli albori, motoristicamente forse più interessante, un 875 cc con 105 cv suscita indubbia curiosità, mentre il 1.4 Abarth a fine carriera (con tutti i pro e i contro del caso)
Si ma è una grossa incognita. Parliamo di un 2 cilindri 8v di piccola cilindrata con una turbo molto piccola, confrotato con un 4 cilindri turbo 16v con una storia di quasi 30 anni alle spalle, dall'affidabilità quasi incomiabile. Desta curiosità anche a me questo TA, però lo vedo moooolto al limite, se si anallizza il rapporto cavalli/litro.
Al di lá di ciò, il prezzo dell'Abarth base confrontato con una TA da 105cv è troppo simile a questo punto...davvero conviene? L'unica cosa che può indurre all'acquisto di un TA così spinto, è solo per il fatto che magari non piace l'Abarth, e può anche starci...
Ultima modifica di Nik079; 28/02/2014 a 12:00:47
lo si può considerare un' ottima via di mezzo tra la 500 normale e l'abarth
Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi
Mi permetto di dire che sopra quel regime qualsiasi turbo scema la spinta. Anche sull'Abarth è così, cominci a sentire la spinta dai 2500 in su, picco di spinta (o meglio dire di coppia) a 3000, progressione lineare fino quasi a 5000 e poi...tanti saluti, devi cambiare marcia. È il comportamento tipico dei turbo, devi lavorare tutto a medi regimi, diversamente rispetto dall'aspirato dove devi cambiare marcia praticamente nella zona rossa del contagiri...
Il TA avrà semplicemente più spinta dopo i 2500...
Ultima modifica di Nik079; 28/02/2014 a 15:38:32
certo, quello che dici è corretto, sul Twin Air però si sente in modo particolare, vuoi la piccola cubatura, vuoi i soli due cilindri.
io credo che da qualche parte quei cavalli sono stati tirati fuori sul 105cv e penso che siano stati ricavati ai regimi più alti. da qui la mia curisità.
la mia è però solo una supposizione, se dovesse essere come dici tu, allora mi sta bene anche il mio 85cv dato che a quel regime (2500) spinge forte e già mi basta.