comunque è vero che la Lounge è molto più bella della Pop-Star ...non per altro costa di più no?
Comunque anche io dopo aver visto plastiche e sedili della Pop-Star sono andato in cerca della Lounge, più curata decisamente
500L Lounge Panoramic 1.6 MJet 105CV
Partiamo prima di tutto con il presupposto che non sono qui a fare terrorismo psicologico a nessuno, ma sto solo riportando fatti che ho riscontrato nella mia esperienza personale da autoriparatore.
Funzionamento
Come è ben noto le moderne vetture diesel con il sistema DPF nei quasi 80% dei casi hanno problemi al DPF, il DPF è un filtro che accumula le particelle di scarico PM10, che senza questo speciale filtro verrebbero emesse nell'atmosfera, questo filtro ha una capienza e si riempie in circa 3/4/500 km a seconda dello stile di guida, del percorso abituale del guidatore e dalla grandezza del filtro stesso, una volta riempito egli si deve svuotare per ricominciare un nuovo ciclo, lo svuotamento conosciuto meglio come rigenerazione del DPF avviene in questo modo, il motore deve essere ben caldo, almeno 95°C e il sistema di iniezione fa delle post iniezioni iniettando gasolio quando le valvole di scarico sono ancora aperte aumentando a dismisura la temperatura dei gas di scarico a volte anche fino a 1000°C si proprio 1000, il processo dura di solito dai 10 ai 15 minuti sempre a seconda del tratto di strada che si sta percorrendo durante la rigenerazione, in autostrada a 130 kmh ci mette anche 8 minuti, in mezzo al traffico cittadino può mettercene anche 20. Con la rigenerazione si bruciano tutte le particelle raccolte all'interno del DPF trasformandole da PM10 a PM2,5 quindi ancora più sottili e ancora più dannose per l'uomo, in quanto si infilano negli angoli più remoti dei nostri polmoni e non ne escono più, diluendosi infine nel sangue.
Problemi
Le rigenerazioni del DPF, fanno aumentare a tal punto la temperatura del motore che si alterano i valori meccanici degli organi interni al motore, quali fasce elastiche e pistoni, creando un gioco fra le canne dei cilindri e il pistone, che quando il sistema di iniezione Common Rail nebulizza il gasolio per mandarlo in camera di combustione con una pressione che varia da 2500 ai 3000 bar a seconda del carico sul motore, questo gasolio passa attraverso questo gioco e finisce per miscelarsi con l'olio motore facendone perdere le proprietà lubrificanti, che a lungo termine rovinano il motore, di solito i primi organi a saltare sono le turbine e le catene di distribuzione ove presenti. Questo fenomeno indesiderato è direttamente proporzionale alla frequenza delle rigenerazioni ed è intuitivo che sarà di maggiore entità nelle vetture sottoposte a frequenti percorsi nel traffico urbano o brevi percorrenze giornaliere a bassa velocità. Quando la percentuale di gasolio diluito nell'olio motore raggiunge un valore stimato del 7%-10%, un'apposita segnalazione sul quadro strumenti avvertirà l'utente che è necessario sostituire l'olio anche se non si è raggiunto il previsto chilometraggio per il servizio di manutenzione programmata. Ovviamente tale incombenza, oltre a creare un disagio imprevisto, aumenta non di poco i costi di gestione del veicolo poiché l'operazione è considerata normale manutenzione a pagamento ma, spesso, non viene neanche prospettata all'acquirente al momento del contratto di vendita.
Chi può avere problemi
Tutti, nessuno escluso, chi in forma minore (sostituzione olio motore) chi in forma maggiore (rottura del motore), chi racconta che in tot km non ha mai avuto problemi, non sa di cosa sta parlando e il più delle volte non ha la ben che minima idea di come funziona un motore e il sistema DPF. La descritta rigenerazione non avviene se la vettura viene usata solo per brevi percorsi oppure a velocità troppo bassa (traffico cittadino). Se non si ha possibilità di andare su strade a veloce scorrimento, si entra nella fase della rigenerazione "forzata" (segnalata dalla strumentazione del veicolo e talvolta dal funzionamento in prestazioni ridotte dello stesso), da effettuare necessariamente in officina con l'ausilio delle attrezzature diagnostiche. Tale procedura, considerata di normale manutenzione, quindi a pagamento, può richiedere la sostituzione dell'olio motore per raggiunta eccessiva diluizione da gasolio. Se l'utente non provvede a far effettuare la rigenerazione forzata in assistenza, si rischia di intasare in modo irreversibile il filtro antiparticolato che dovrà essere sostituito. Tale eventualità, derivante da carenza di manutenzione, non è riconosciuta in garanzia. Quindi tornando al discorso iniziale che nessuno è esente da problemi, chi percorre molte strade extraurbane ha molte meno probabilità che le rigenerazioni non vengano portate a termine, quindi nell'arco della vita della vettura farà molte meno rigenerazioni e di minor durata, quindi minor diluizione del gasolio, ma il consumo meccanico eccessivo sarà sempre presente, al contrario quelli che fanno urbano e percorsi brevi.
Conclusioni
Come si può ben vedere, il quadro che emerge non è dei più rosei, soprattutto per le tasche degli automobilisti: paradossalmente l'uso essenzialmente urbano delle vetture dotate di DPF (la situazione in cui tali dispositivi si rendono, per normativa, più necessari), comporta per l'utente, allo stato dell'arte, seri rischi funzionali, pratici e, di conseguenza, economici.
500S 1.3 M-Jet 95cv @127cv Ordinata 27/07/13, Consegna 30/09/13, In strada 16/10/13
Grigio Pompei, Sedili Pluriball, Cerchi 16'' specifici S, Fendinebbia, ESP, Skydome, Sensori Park, Clima Auto, Specchi Elettrici, Sedile Passeggero Memory, Bi-Xenon by Piersante84
DUCATI Monster 1200S + Kit Termignoni completo + Centralina DP + Filtro Aria DP @151cv
@Emanuele 11
perche' non provi anche la versione con il twinAir? poi ti rendi conto se puo' rispondere alle tue esigenze. Io ce l'ho e ti dico che (per ora) va bene. Puoi guardare il 'mio' 3d 'Mia recensione fiat 500L twinAir'.
Il Motore spinge bene, è particolare, come lo è la 500L. Io ho la versione Trekking, molto ben allestita, vedi un po' tu.
So che qui sono in netta minoranza ma se non fai troppi km (come tu dici) è un'alternativa da considerare.
ciao
FIAT 500L 0.9 TwinAir 105 cv Trekking - IMPIANTO GPL ZAVOLI aftermarket - grigio moda - cerchi 16 diamantati bianco -
http://www.cinquecentisti.com/forum/...g-twinair.html
alla luce di questo sopra molti utenti dovrebbero iniziare a scegliere motori alternativi se usano la loro auto a gasolio per il 90% in città...dato che ancora questo sopra è duro per certi da"digerire"...
Scusa Dema, ma eliminando il Dpf, riesci a passare la revisione?
500S 1.3 M-Jet 95cv @127cv Ordinata 27/07/13, Consegna 30/09/13, In strada 16/10/13
Grigio Pompei, Sedili Pluriball, Cerchi 16'' specifici S, Fendinebbia, ESP, Skydome, Sensori Park, Clima Auto, Specchi Elettrici, Sedile Passeggero Memory, Bi-Xenon by Piersante84
DUCATI Monster 1200S + Kit Termignoni completo + Centralina DP + Filtro Aria DP @151cv
@Dema65 ottima spiegazione tranne il tempo di rigenerazione: sulla 500 dura in media 6 minuti. E te lo dice uno che utilizza l auto solo in città e la fa rigenerare molte volte in mezzo al traffico. Dati ufficiali presi dal multiecuscanpoi su altre marche (tipo audi) non ho idea di quanto duri... comunque almeno sulla 95cv i problemi sono stati risolti
![]()
ex fiat 500 sport 1.2------->ora 1.3 95cv "S" cerchi 16", esp/asr hill holder, erogatore profumi ufficiale fiat, skydome, sensori parcheggio posteriori, calotte specchietti cromate ed ovviamente fendinebbia!
Si convengo con te che è meglio non averlo! Tra un anno che mi scade la garanzia infatti lo farò togliere ptobabilmente
Però io parlo per esperienze personali: giulietta 2.0 di papà con 60000 km mai un problema, 500 75cv di mia sorella ptima che la rubassero 83000km utilizzata solo in città con rigenerazioni interrotte mai avuto particolari problemi...quindi boh. Secondo me è anche un pò **** come in molte coseps. La giulietta se non sbaglio per rigenerare ci metteva di più, circa 10 minuti
ex fiat 500 sport 1.2------->ora 1.3 95cv "S" cerchi 16", esp/asr hill holder, erogatore profumi ufficiale fiat, skydome, sensori parcheggio posteriori, calotte specchietti cromate ed ovviamente fendinebbia!