+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 53

Discussione: Convergenza Ko!!! Attenzione!!!

Visualizzazione discussione

L'avatar di vascotto

Con noi dal 13/11/2007
     vascotto non è in linea

Predefinito

oramai sei il mio idolo indiscusso...
    a parte forse il tergicristallo posteriore hai fatto visionare e/o modificare qualsiasi componente...

a furioa di aggiustamenti ora hai una corvette e non + una 500!
    ahah
    ma in macchina ci vivi anche oppure la usi solo x andarci in giro?!

ps
    si scherza eh!
    però le tue situazioni alla lungha mi sembrano quantomeno bizzare...

Quote Originariamente inviata da dottormarkino Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti/e, oggi ho ritirato il mio 5ino c/o la concessionaria Fiat dove l'avevo portata per far sostituire il devio luci; oltre a questo problema, avevo lamentato un disallineamento del volante verso destra (in sostanza, quando si procedeva dritto, il volante rimaneva inclinato di circa 10° a destra), presente da quando ho ritirato la vettura. Inolte, la 500 mi sembrava "tirare" parecchio a sinistra.
    Ritiro la vettura, ed il capo officina mi riferisce che era stata fatta anche una convergenza, e che la vettura ora era ok, con volante finalmente dritto.
    Provo la vettura, ma noto che il volante è ancora storto, come prima: torno in concessionaria, ma il capo officina ribadisce che il volante è stato rimontato correttamente dopo la sostituzione del devio luci, dato che vi è un millerighe con una "tacca" di riferimento. Decido allora di fare un salto dal mio gommista di fiducia, VULCARAPID di Busto Arsizio.
    Morale: la ruota posteriore sinistra presentava una convergenza sballata di mezzo grado!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Mi è stato detto dal gommista che:
    - o la vettura è nata così;
    - o sono entrati in un "cratere" provandola per sentire il rumore che la 50o faceva (e fa tuttora) al posteriore quando si prendono delle buche...
    Secondo lui, potrebbe addirittura essere storto il ponte posteriore.
    A differenza di ciò che mi ha detto il capo officina, il gommista ha regolato il ponte posteriore (secondo il capo officina NON era possibile farlo), ed ora la convergenza di quella ruota è passata a 0°,28' (contro i 0°,50' di prima!!!).
    Ovviamente, è stata rivista anche tutta la convergenza anteriore, ed il volante è stato poi raddrizzato agendo sui braccetti sotto vettura.
    Ora, la vettura va dritta, ed il volante è centrato perfettamente.
    Ciò che vorrei sapere, da qualcuno esperto, è se è possibile stortare un ponte con una buca (definita "cratere" dal gommista), o se la vettura potrebbe essere nata così (ed, in questo caso, se lamentandosi con la concessionaria, esso possa venir sostituito; oppure sia il caso, ora che è a posto, di tenerlo così).
    E poi: il ponte allora è regolabile o no? Il capo officina sosteneva di no, il gommista l'ha regolato davanti ai miei occhi, dicendo che "i miracoli non si possono fare", ma da 0°,50' siamo passati a 0°,28' [il campo di tolleranza è da -0°21' a 0°10', quindi siamo un pelino fuori ancora, ma più di così non si riesce...] (prima, al posteriore, una ruota aveva convergenza "aperta", l'altra "chiusa").
    Ora, la convergenza totale è di 0°28', quando la tolleranza è tra -0°21' e 0°10' (quindi sono "fuori" di 0°18'): il mio gommista mi ha detto che è una bazzecola e di NON preoccuparmi, voi che dite? C'è un esperto? GRAZIE in anticipo!!!
    Vi raccomando, pertanto, di FAR CONTROLLARE LA CONVERGENZA della vostra 500: ormai, in preconsegna non controllano più nulla, ed è meglio spendere 50 euro ed essere tranquilli che "mangiare" le gomme in pochi chilometri, oltretutto con la macchina che non tiene la strada, con la traiettoria sempre da correggere continuamente, e col posteriore che tende a spingere fuori...

dottormarkino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da vascotto Visualizza il messaggio
    oramai sei il mio idolo indiscusso...
    a parte forse il tergicristallo posteriore hai fatto visionare e/o modificare qualsiasi componente...

a furioa di aggiustamenti ora hai una corvette e non + una 500!
    ahah
    ma in macchina ci vivi anche oppure la usi solo x andarci in giro?!

ps
    si scherza eh!
    però le tue situazioni alla lungha mi sembrano quantomeno bizzare...
    Ho solo migliorato la mia vettura.
    Secondo FIAT era perfettamente in tolleranza, ma 1° a mio avviso è TROPPO, ed ho fatto fare una convergenza SERIA.
    Direi che l'unica cosa bizzarra, pertanto, è la tolleranza ammessa da FIAT, non la mia vicenda.
    Per ciò che concerne gli altri lavori, ho solo fatto sostituire il parabrezza (e leggo che tanti hanno questo problema e NON riescono a risolverlo), e riverniciare il paraurti posteriore, in quanto NON TOLLERO sfrisi, graffi, puntini, etc sulle mie vetture, sono e saranno sempre perfette: è questione di pignoleria, non lo ritengo un comportamento bizzarro.

L'avatar di Multijet360

Con noi dal 28/01/2008
     Multijet360 non è in linea

Angry

Quote Originariamente inviata da dottormarkino Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti/e, oggi ho ritirato il mio 5ino c/o la concessionaria Fiat dove l'avevo portata per far sostituire il devio luci; oltre a questo problema, avevo lamentato un disallineamento del volante verso destra (in sostanza, quando si procedeva dritto, il volante rimaneva inclinato di circa 10° a destra), presente da quando ho ritirato la vettura. Inolte, la 500 mi sembrava "tirare" parecchio a sinistra.
    Ritiro la vettura, ed il capo officina mi riferisce che era stata fatta anche una convergenza, e che la vettura ora era ok, con volante finalmente dritto.
    Provo la vettura, ma noto che il volante è ancora storto, come prima: torno in concessionaria, ma il capo officina ribadisce che il volante è stato rimontato correttamente dopo la sostituzione del devio luci, dato che vi è un millerighe con una "tacca" di riferimento. Decido allora di fare un salto dal mio gommista di fiducia, VULCARAPID di Busto Arsizio.
    Morale: la ruota posteriore sinistra presentava una convergenza sballata di mezzo grado!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Mi è stato detto dal gommista che:
    - o la vettura è nata così;
    - o sono entrati in un "cratere" provandola per sentire il rumore che la 50o faceva (e fa tuttora) al posteriore quando si prendono delle buche...
    Secondo lui, potrebbe addirittura essere storto il ponte posteriore.
    A differenza di ciò che mi ha detto il capo officina, il gommista ha regolato il ponte posteriore (secondo il capo officina NON era possibile farlo), ed ora la convergenza di quella ruota è passata a 0°,28' (contro i 0°,50' di prima!!!).
    Ovviamente, è stata rivista anche tutta la convergenza anteriore, ed il volante è stato poi raddrizzato agendo sui braccetti sotto vettura.
    Ora, la vettura va dritta, ed il volante è centrato perfettamente.
    Ciò che vorrei sapere, da qualcuno esperto, è se è possibile stortare un ponte con una buca (definita "cratere" dal gommista), o se la vettura potrebbe essere nata così (ed, in questo caso, se lamentandosi con la concessionaria, esso possa venir sostituito; oppure sia il caso, ora che è a posto, di tenerlo così).
    E poi: il ponte allora è regolabile o no? Il capo officina sosteneva di no, il gommista l'ha regolato davanti ai miei occhi, dicendo che "i miracoli non si possono fare", ma da 0°,50' siamo passati a 0°,28' [il campo di tolleranza è da -0°21' a 0°10', quindi siamo un pelino fuori ancora, ma più di così non si riesce...] (prima, al posteriore, una ruota aveva convergenza "aperta", l'altra "chiusa").
    Ora, la convergenza totale è di 0°28', quando la tolleranza è tra -0°21' e 0°10' (quindi sono "fuori" di 0°18'): il mio gommista mi ha detto che è una bazzecola e di NON preoccuparmi, voi che dite? C'è un esperto? GRAZIE in anticipo!!!
    Vi raccomando, pertanto, di FAR CONTROLLARE LA CONVERGENZA della vostra 500: ormai, in preconsegna non controllano più nulla, ed è meglio spendere 50 euro ed essere tranquilli che "mangiare" le gomme in pochi chilometri, oltretutto con la macchina che non tiene la strada, con la traiettoria sempre da correggere continuamente, e col posteriore che tende a spingere fuori...
    Adesso non so se dal tuo gommista hai pagato per tutto stò popò di cose, ma se fossi in te andrei diritto dal concessionario facendogli vedere tutto il lavoro svolto dal gommista. Perchè se hai sborsato anche solo un euro, mi farei rimborsare il tutto dal concessionario, perchè il lavoro svolto dal tuo gommista (pagando) lo doveva fare l'officina del concessionario in GARANZIA!!
    "BIANCHETTA 1.2 LOUNGE" Colore Bianco bianco, Fendinebbia, Sky Dome, Esp, Antifurto sonoro originale 500, Sedile passeggero con memoria, Modenatura cromata su cofano, Specchietti retrovisori cromati, A-bar cromato paraurti anteriore, Vasca di protezione vano bagagli, Badge ITALIA su parafango, Coppia deflettori finestrini, Sensori di parcheggio, Gancio appendigiacca avorio, Pomello cambio in pelle avorio, Zainetto e cappellino originali FIAT (by KAPPA)

dottormarkino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Multijet360 Visualizza il messaggio
    Adesso non so se dal tuo gommista hai pagato per tutto stò popò di cose, ma se fossi in te andrei diritto dal concessionario facendogli vedere tutto il lavoro svolto dal gommista. Perchè se hai sborsato anche solo un euro, mi farei rimborsare il tutto dal concessionario, perchè il lavoro svolto dal tuo gommista (pagando) lo doveva fare l'officina del concessionario in GARANZIA!!
    Lo so... Infatti ci sono stato, e per loro era "NORMALE" avere la convergenza "FUORI" di mezzo grado, in quanto FIAT dà un grado come tolleranza!!!
    Per loro era "NORMALE" avere una ruota con convergenza aperta ed una con convergenza chiusa...
    Ho pagato 50 euro, ma ORA sono più tranquillo, perchè ORA il lavoro è fatto davvero, ORA la macchina va molto meglio, ORA sono sempre nei parametri FIAT, "fuori" solo qualche centesimo rispetto a parametri molto più severi, quelli di un gommista MOLTO professionale...
    Quindi, decisamente SODDISFATTO, sembra di guidare un'altra auto...
    Ciao carissimo!

L'avatar di Jonny2slow4u

Con noi dal 19/09/2007
    Provincia: Lucca

Italy
     Jonny2slow4u non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

cmq diciamo che non è propio regolabilissima ma allentando il ponte riusciamo a recuperare qualcosin.....

dottormarkino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Jonny2slow4u Visualizza il messaggio
    cmq diciamo che non è propio regolabilissima ma allentando il ponte riusciamo a recuperare qualcosin.....
    Esatto! Fiat dà quell'assurda tolleranza come del tutto regolare... il mio gommista l'ha perfezionata... la tua a quant'è? Grazie!

L'avatar di Jonny2slow4u

Con noi dal 19/09/2007
    Provincia: Lucca

Italy
     Jonny2slow4u non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

ciao ora come ora nn mi ricordo ..appena ho 2 min di tempo controllo sul pc

Con noi dal 01/03/2009
    Provincia: Milano

Italy
     sheva777 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Blu impeccabile

Cool

Ciao a tutti,

Se provate a partire senza tenere le mani sul volante si gira un pochino verso destra o sinistra???

Il mio conce ha detto che è normale dato che si tratta di uno sterzo elettronico!!! che è elettronico lo so anch'io.. ma non so se è normale...

L'avatar di irene

Con noi dal 04/09/2007
    Provincia: Caltanissetta

Italy
     irene non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Bianco bianco/gara

Predefinito

anch'io ho il volante non perfettamente centrato....ma non è nata così, prima era perfetta....è da 6 mesi circa che se tengo lo sterzo perfettamente dritto, punta a sinistra! serve la convergenza??? e se non la si fa, cosa rischio?

L'avatar di JohnnyXD

Con noi dal 23/01/2010
    Provincia: Perugia

Italy
     JohnnyXD non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Non ho notato nessun difetto del genere :-S anzi spesso quando sono fermo in colonna riparto senza nemmeno tenere il volande e vado tranquillamente.

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo