+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16

Discussione: Info cerchi e pneumatici

Yoda

Predefinito

il cerchio 4x100 della GP si può montare sulla 500 (4x98), ma solo usando gli appositi bulloni flottanti.
    costosi e a non tutti piacciono, ma permettono una scelta più ampia, visto che i produttori di cerchi hanno in catalogo più modelli in versione 4x100.

Con noi dal 29/10/2015
    Provincia: Belluno

Italy
     Alfa500 non è in linea

Predefinito

eco questa di Yoda è una di quelle cose, per quanto uno crede di saperne qualcosina, per cui non si finisce mai di imparare ( bulloni flottanti)
    ringrazio anche " vincyde" per la sua esperienza

Con noi dal 29/05/2013

Italy
     PaperoRosso non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Resta il solito problema: nessuno controllerà mai, ma nella malaugurata ipotesi di un incidente ( grave e sono questi quelli in cui l'assicurazione è indispensabile) ti trovi alla guida di un'auto non omologata e quindi non assicurata
    Il risparmio che hai nel riciclare 4 cerchi in metallo vale questo rischio?
    Secondo me, ovviamente, no

Con noi dal 29/10/2015

Italy
     Alfa500 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da PaperoRosso Visualizza il messaggio
    Resta il solito problema: nessuno controllerà mai, ma nella malaugurata ipotesi di un incidente ( grave e sono questi quelli in cui l'assicurazione è indispensabile) ti trovi alla guida di un'auto non omologata e quindi non assicurata
    Il risparmio che hai nel riciclare 4 cerchi in metallo vale questo rischio?
    Secondo me, ovviamente, no
    Onde evitare questi rischi generali come dei cerchi, la guida con revisione scaduta in stato di ebrezza, patente scaduta,ecc ho stipulato una clausola extra di " non rivalsa" non mi autorizza a fare tutto quello che voglio e fregarmene di tutto ma mette al riparo da rischi che occorre chi non è esperto del settore e potrebbere essere ingannato anche da un rivenditore ( un gommista mi ha confessato " hai idea di quanti cerchi aftermarket abbiamo in magazzino non omologati con la ultima legge?" che faccio me li mangio?
    Poi devono dimostrare che lincidente è occorso per colpa dei cerchi non omologati nel caso specifico, altrimenti per invalidare l omologazione dell auto basta aver installato una autoradio non originale ( che puo benissimo andare ad interferire con il sistema bus e can dell elettronica dell auto)

Con noi dal 29/10/2015

Italy
     Alfa500 non è in linea

Predefinito

Incuriosito da " paperorosso", fondamentalmente rispetto tutte le leggi e tasse presenti nel nostro ordinamento ( ho la patente dal 91 ho sempre guidato auto con più di cento cavalli ricordate i turbo e 16 valvole anni 90!!) e non ho preso nessuna contravvenzione di nessun tipo giusto per capirci che non sono uno scapestrato di automobilista) ho letto la legge in questione " decreto ruote", non sono competente in materia legale, quindi cercherò assieme a Voi di capirci qualcosa. inizio col dire quello che ho capito io:
    da ottobre il gommista deve vendere ed installare cerchioni e gomme omologate per la specifica vettura, rilasciando specifico attestato di conformità,e non è retroattiva
    La legge riguarda soprattutto i venditori e chi vuole installare misure fuori libretto ,ma presenti nella gamma dello stesso veicolo. chi fa tunning per esempio
    nel mio caso specifico, monto cerchioni originali Fiat non aftermarket ( chiaramente non omologati per la 500 ma bensi all epoca della punto 188), rispondenti alle misure raggio ed et presenti nel libretto della nuova 500, monto pneumatici invernali omologati e rispettanti le misure indicate sul libretto, io le gomme e cerchioni non li ho acquistati dopo ottobre ma moooolto prima ( scatta la non Retroattività, parlano di acquisto pneumatici NON vettura).In tutta onestà credo di essere legalmente a posto ( seppur nel limite confutabile)
    Non è che voglia farmene una ragione, se si dimostra che sono in torto sicuramente il primo sabato vado e sostitusco i cerchioni da un gommista ( che magari monta cerchioni orientali di bassissima qualità ma certificata a scapito dei ben solidi e provati cerchioni in lega originali Fiat
    Per assurdo sulla mia alfa 159 oggi monto le 215 da neve montate su cerchioni in acciaio acquistati due anni fa di provenienza orientale e..... la si viaggio e posso rabbrividire al pensiero di avere 4 punti di appoggio precari magari. seppur essendo in piena legalità
    Aspetto Vostre impotesi e commenti

Con noi dal 29/10/2015

Italy
     Alfa500 non è in linea

Predefinito

Confermo che , i cerchi della punto 188, vanno perfettamente montati sulla 500, auto ritirata dal concessionario con i cerchi della punto e tutto ok

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2