+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 47

Discussione: Consigli spassionati

Con noi dal 03/10/2016
    Provincia: Milano

Italy
     5tefan00 non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

anch'io la usao come auto da tutti i giorni,non potrei permettermene una seconda, e già stare dietro a questa.....
    Ma di certo non faccio 30 mila km annui!! Non buttarti in una spesa che poi non ti faccia stare sereno!

L'avatar di Paoloabarth74

Con noi dal 08/09/2014

Italy
     Paoloabarth74 non è in linea
    1.4 tjet 180cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da kentaro2 Visualizza il messaggio
    Ciao, ti piacciono le Cabrio, prendi una 145 cv C mta, magari con record Monza, da usare come auto del week end più una 600 come auto di tutti i giorni.
    Godi come un riccio nel week end e spendi poco durante la settimana con la 600.

si ma farsi 30.000 km annui con la 600 sai che incubo anche a livello di sicurezza, ricordiamoci che l'auto è anche un investimento di sicurezza già la 500 abarth è una citycar per fare 30.000 km annui opterei per un veicolo più consono

L'avatar di Scorpiotoss

Con noi dal 27/07/2010
    Provincia: Udine

Liechtenstein
     Scorpiotoss non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Tralasciando il discorso consumi (che non è irrisorio quando si superano i 15-20.000 km annui),l'Abarth non è nata per essere una stradista...fra assetto più o meno granitico (dipende dalle versioni),consumi elevati se si ha il piede pesante,manutenzione costosetta e più ravvicinata rispetto ad una normale citycar (pezzi e manodopera in primis) direi che ti conviene pensarci su attentamente.
    Se nell'arco dell'anno non ti pesa spendere tot. Euro per mantenerla,al netto della scomodità intrinseca del veicolo,è comunque fattibile usarla come unica auto; nel tuo caso sinceramente penserei ad un'auto da "macinare" per lavoro e ad una 500 abarth 140cv per contenere le spese e toglierti lo sfizio(se non ti soddisfa,farai pian piano le modifiche a centralina,freni ecc.)
    Kit SS + Koni FSD + Magneti Marelli Trackday RR (no dbk)

shake1986

Predefinito

ciao, io ho il tuo stesso chilometraggio (25/30k), la uso come unica auto...metto circa 60 euro a settimana, fai conto che annualmente sto sui 3k..volevo togliermi lo sfizio e ho risparmiato su altro, calcola che prima ne spendevo quasi mille solo di sigarette per dire, se proprio vuoi quella, sappi che è uno sfizio che si fa pagare, se a fine mese sei in pari valuta bene su cosa si puo risparmiare prima di comprarla. non condivido le 2 auto perchè poi assicurazione tagliandi bollo gomme ecc sono tutti doppi quindi non ci vedo un gran risparmio

L'avatar di Big500

Con noi dal 12/06/2011
    Provincia: Foggia

Italy
     Big500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero Vesuvio

Predefinito

Tito vai dove ti porta il piacere (cuore!)!
    Fai (sempre senza svenarsi economicamente) quello che ti fa piacere e che ti fa star bene e che ti restituisca un po' di piacere perduto, anche se sei ancora giovanissimo e non si parla al passato.

Io oggi vorrei dare a quel ragazzo che ero, tante cose perdute; in parte ce l'ho fatta ed in parte no.
    Ho dato a quel ragazzo anche (automobilisticamente parlando) una Classe C nuova, 3 moto Honda, cambi auto e piaceri di ogni genere..orologi di gran marca e tanto che (oggettisticamente parlando) lui desiderava.
    Lavorando sodo, ma veramente sodo!
    Senza perdere la ragione, abbiamo famiglia ed impegni seri.

La 500 per me rappresenta anche un ritorno a quella macchina che avevo a 20 anni, con una targa rotta, fondi sfondati e 4 gomme diverse.
    Veramente non c'avevamo una lira negli anni 70-80!
    Quella 500 passava di mano in mano nella mia famiglia tra cugini e fratelli...era color crema...e mi ricordo (scolpita nel cervello) pure la targa!
    E sono passati 40 anni!

Vai e vivi quello che ti stimola...consigli non ne ascoltare; ognuno ti darà il suo ma non quello che ti serve a te... come consiglio.

Con noi dal 15/04/2011
    Provincia: Brescia

Italy
     tito non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Rosso passione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Big500 Visualizza il messaggio
    Fai (sempre senza svenarsi economicamente) quello che ti fa piacere e che ti fa star bene e che ti restituisca un po' di piacere perduto, anche se sei ancora giovanissimo e non si parla al passato.

Io oggi vorrei dare a quel ragazzo che ero, tante cose perdute; in parte ce l'ho fatta ed in parte no.
    Ho dato a quel ragazzo anche (automobilisticamente parlando) una Classe C nuova, 3 moto Honda, cambi auto e piaceri di ogni genere..orologi di gran marca e tanto che (oggettisticamente parlando) lui desiderava.

La 500 per me rappresenta anche un ritorno a quella macchina che avevo a 20 anni, con una targa rotta, fondi sfondati e 4 gomme diverse.
    Quella 500 passava di mano in mano nella mia famiglia tra cugini e fratelli...era color crema...e mi ricordo (scolpita nel cervello) pure la targa!
    E sono passati 40 anni!

Vai e vivi quello che ti stimola...consigli non ne ascoltare; ognuno ti darà il suo ma non quello che ti serve a te... come consiglio.
    Che bel messaggio, grazie!!
    Quoto il tuo ma in generale ringrazio tutti per le risposte chiare...

La realtà dei fatti è questa:
    Essendo entrato nel mondo Alfa (di fatto ne ho possedute già 3) e avendo partecipato a più raduni fin da bambino (prima della crisi stavamo bene e mio papà ha avuto svariate Maserati e in ultimo nel 2008 il sogno di una vita di colore rosso) nel 2014 ho aperto con un paio di amici una sorta di gruppo di appassionati che organizza raduni dinamici alla scoperta di località, natura e inserendo visite culturali tra lombardia,
    veneto e trentino con budget irrisori di 35€ ad evento, in contrapposizione (per la gioia anche delle accompagnatrici) ai soliti club di alfisti o generalisti che avevo iniziato a frequentare dove regnava il raduno statico in piazzali con l'unica alternativa che era il trackday.
    Da poche auto, essendo di natura pignolo e amante dei dettagli, nel giro di 3 anni ho tirato in piedi un vero e proprio club che conta una media di 35 auto/70 persone ad evento ("Alfa Loverz", tanto per specificare).
    Questo mi ha legato e sicuramente in un certo senso obbligato a scegliere sempre le auto guardando prima in casa Alfa:
    la prima MiTo un regalo, con la seconda ho esaudito un desiderio, ma la terza...è stata affrettata, come dicevo nel primo messaggio.
    D'altronde Giulietta che sarebbe probabilmente l'ideale prosecuzione, non riesco a digerirla...è un'auto troppo comune, sul mercato da troppi anni e sempre uguale a se stessa, inoltre di tutto quello spazio non ne ho bisogno e men che meno voglio spendere 20-25k per un'auto che non mi convince e che dovrei "annientare" per lavoro.

Anche per questo, quando ne ho avuto la possibilità, ho preso la Punto Van: un'auto di sostanza che garantisse spese di manutenzione irrisorie, che fosse solida e minimamente sicura (la 600 non lo è!) e che mi garantisse una resa massima con una minima spesa.
    Finito di usare quella avrei valutato altro.

Tenuto conto dunque che il mio kilometraggio si è comunque abbassato a 30k contro i 45k di 3 anni fa iniziavo a domandarmi se avere due auto fosse una spesa realmente necessaria...ma in realtà quando si tratta di auto, cos'è necessario? :P

Basandoci sui calcoli matematici:
    La Punto, con la quale percorro 24k annui mi garantisce consumi attorno ai 20km/l e un bollo da 30€ essendo autocarro, ma grava per quanto riguarda l'assicurazione (autocarro, classe a parte, son partito dalla più alta e siamo attorno ai 600€ annui con sola RC e tutela conducente). Ultimamente mi ha dato noie per perdita di olio e gasolio dai rispettivi serbatoi, con conseguenti riparazioni onerose.
    Facendo una calcolo rapido, 24k km, 1,338€/l, serbatoio 45l, sono 1.600€ e sommando assicurazione e bollo siamo sui 2.230€/anno.

La Spider che uso solo nei weekend per circa 6k annui ha consumi attorno ai 10km/l, ha un bollo di 330€ (dimezzabile con l'iscrizione al RIAR che abolisce il bollo ma che costa 140€/anno) e un'assicurazione di 420€ annui.
    Il calcolo in questo caso mi dice 6k km, 1,488€/l, serbatoio 60l il che vuol dire circa 900€, sommando assic e bollo siamo a 1.650€/anno.

Sommando le due auto ho una spesa di €.3.880/annui, essendo poi a regime dei minimi con la p.iva scarico il 50% delle spese relative all'auto da lavoro (forse anche qualcosa di più essendo autocarro).

Aldilà del chiodo fisso per l'Abarth della quale non mi spaventerebbero scomodità, spazi ecc perché comunque non sono nell'ottica di uscire di casa prima di altri 4 anni (non perché sia bamboccione ma per altri problemi e per la lentezza della morosa negli studi) i limiti che ho adesso sono:
    - Punto (in teoria) in teoria non utilizzabile nei weekend essendo autocarro, è "biposto" quindi son sempre vincolato, e l'età dell'auto unita all'utilizzo non giova alla sua salute.
    - Spider in primis per "difetti" del tutto normali per un'auto di 16 anni, ma che ne limitano l'utilizzo in giorni uggiosi e invernali (infiltrazioni), concezione "antica" dell'auto (pesantezza, cubatura eccessiva per i cavalli).
    - Per entrambe l'incognita sulla loro durata nel tempo essendo rispettivamente auto di 11 e 16 anni.

In ultimo penso che sia vero vero che un diesel o un gpl potrebbero essere delle soluzioni più umane ma è anche vero che sancirebbero la parola "fine" alla passione per le auto: non mi ci vedo, al contrario di molti, di andare a fare raduni con auto che di sportive hanno solo il look.....anche perché se uno poi è insoddisfatto alle cose ci mette mano e spesso crea solo casini. Indipendentemente da questa che volendo è una cavolata, ho comunque l'opportunità di utilizzare la Panda 1.2 o la 500X 1.6 mjt che abbiamo in famiglia nel caso dovessi fare viaggi estremamente lunghi e dispendiosi!

...in un certo senso quoto proprio per questo il messaggio di @Big500 , non voglio trovarmi tra qualche anno con rimpianti visto che a piegare la schiena ho iniziato presto e non ho altre passioni (se non il canto che costicchia ahimé pure quello :P )

L'avatar di Paoloabarth74

Con noi dal 08/09/2014

Italy
     Paoloabarth74 non è in linea
    1.4 tjet 180cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Big500 Visualizza il messaggio

E sono passati 40 anni!

Sante parole

L'avatar di fabs

Con noi dal 20/02/2015

Italy
     fabs non è in linea
    1.4 tjet 165cv Abarth
    Nero scorpione/bianco gara

Predefinito

Parole sante caro mio!
    Io sono del parere che si vive una volta sola, e nei limiti, (in questo caso finanziari, perché fare il passo più lungo della gamba oggi giorno non è tanto conveniente) sia il miglior modo di vivere.. Se ti piace e finanziariamente puoi permettertela MA SOPRATTUTTO MANTENERLA, vai
    "..la vita è troppo breve per poter aspettare.."

L'avatar di Big500

Con noi dal 12/06/2011
    Provincia: Foggia

Italy
     Big500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero Vesuvio

Predefinito

Quote Originariamente inviata da tito Visualizza il messaggio
    Che bel messaggio, grazie!!
    Quoto il tuo ma in generale ringrazio tutti per le risposte chiare...

La realtà dei fatti è questa:
    Essendo entrato nel mondo Alfa (di fatto ne ho possedute già 3) e avendo partecipato a più raduni fin da bambino (prima della crisi stavamo bene e mio papà ha avuto svariate Maserati e in ultimo nel 2008 il sogno di una vita di colore rosso) nel 2014 ho aperto con un paio di amici una sorta di gruppo di appassionati che organizza raduni dinamici alla scoperta di località, natura e inserendo visite culturali tra lombardia,
    veneto e trentino con budget irrisori di 35€ ad evento, in contrapposizione (per la gioia anche delle accompagnatrici) ai soliti club di alfisti o generalisti che avevo iniziato a frequentare dove regnava il raduno statico in piazzali con l'unica alternativa che era il trackday.
    Da poche auto, essendo di natura pignolo e amante dei dettagli, nel giro di 3 anni ho tirato in piedi un vero e proprio club che conta una media di 35 auto/70 persone ad evento ("Alfa Loverz", tanto per specificare).
    Questo mi ha legato e sicuramente in un certo senso obbligato a scegliere sempre le auto guardando prima in casa Alfa:
    la prima MiTo un regalo, con la seconda ho esaudito un desiderio, ma la terza...è stata affrettata, come dicevo nel primo messaggio.
    D'altronde Giulietta che sarebbe probabilmente l'ideale prosecuzione, non riesco a digerirla...è un'auto troppo comune, sul mercato da troppi anni e sempre uguale a se stessa, inoltre di tutto quello spazio non ne ho bisogno e men che meno voglio spendere 20-25k per un'auto che non mi convince e che dovrei "annientare" per lavoro.

Anche per questo, quando ne ho avuto la possibilità, ho preso la Punto Van: un'auto di sostanza che garantisse spese di manutenzione irrisorie, che fosse solida e minimamente sicura (la 600 non lo è!) e che mi garantisse una resa massima con una minima spesa.
    Finito di usare quella avrei valutato altro.

Tenuto conto dunque che il mio kilometraggio si è comunque abbassato a 30k contro i 45k di 3 anni fa iniziavo a domandarmi se avere due auto fosse una spesa realmente necessaria...ma in realtà quando si tratta di auto, cos'è necessario? :P

Basandoci sui calcoli matematici:
    La Punto, con la quale percorro 24k annui mi garantisce consumi attorno ai 20km/l e un bollo da 30€ essendo autocarro, ma grava per quanto riguarda l'assicurazione (autocarro, classe a parte, son partito dalla più alta e siamo attorno ai 600€ annui con sola RC e tutela conducente). Ultimamente mi ha dato noie per perdita di olio e gasolio dai rispettivi serbatoi, con conseguenti riparazioni onerose.
    Facendo una calcolo rapido, 24k km, 1,338€/l, serbatoio 45l, sono 1.600€ e sommando assicurazione e bollo siamo sui 2.230€/anno.

La Spider che uso solo nei weekend per circa 6k annui ha consumi attorno ai 10km/l, ha un bollo di 330€ (dimezzabile con l'iscrizione al RIAR che abolisce il bollo ma che costa 140€/anno) e un'assicurazione di 420€ annui.
    Il calcolo in questo caso mi dice 6k km, 1,488€/l, serbatoio 60l il che vuol dire circa 900€, sommando assic e bollo siamo a 1.650€/anno.

Sommando le due auto ho una spesa di €.3.880/annui, essendo poi a regime dei minimi con la p.iva scarico il 50% delle spese relative all'auto da lavoro (forse anche qualcosa di più essendo autocarro).

Aldilà del chiodo fisso per l'Abarth della quale non mi spaventerebbero scomodità, spazi ecc perché comunque non sono nell'ottica di uscire di casa prima di altri 4 anni (non perché sia bamboccione ma per altri problemi e per la lentezza della morosa negli studi) i limiti che ho adesso sono:
    - Punto (in teoria) in teoria non utilizzabile nei weekend essendo autocarro, è "biposto" quindi son sempre vincolato, e l'età dell'auto unita all'utilizzo non giova alla sua salute.
    - Spider in primis per "difetti" del tutto normali per un'auto di 16 anni, ma che ne limitano l'utilizzo in giorni uggiosi e invernali (infiltrazioni), concezione "antica" dell'auto (pesantezza, cubatura eccessiva per i cavalli).
    - Per entrambe l'incognita sulla loro durata nel tempo essendo rispettivamente auto di 11 e 16 anni.

In ultimo penso che sia vero vero che un diesel o un gpl potrebbero essere delle soluzioni più umane ma è anche vero che sancirebbero la parola "fine" alla passione per le auto: non mi ci vedo, al contrario di molti, di andare a fare raduni con auto che di sportive hanno solo il look.....anche perché se uno poi è insoddisfatto alle cose ci mette mano e spesso crea solo casini. Indipendentemente da questa che volendo è una cavolata, ho comunque l'opportunità di utilizzare la Panda 1.2 o la 500X 1.6 mjt che abbiamo in famiglia nel caso dovessi fare viaggi estremamente lunghi e dispendiosi!

...in un certo senso quoto proprio per questo il messaggio di @Big500 , non voglio trovarmi tra qualche anno con rimpianti visto che a piegare la schiena ho iniziato presto e non ho altre passioni (se non il canto che costicchia ahimé pure quello :P )
    Chi fa molti conti è colui che li ignora...credimi è così. Gli serve solo dimostrare che c'è col cervello!

Chi fa troppa matematica letale è colui che ha una risposta razionale, ma che si abbandona all'istinto.
    Tu sei uno di questi.

VAI e "accatta" tutto quello che ti fa star bene!
    Ultima modifica di Big500; 12/04/2017 a 14:08:19

L'avatar di Francesco2293

Con noi dal 27/10/2015

Italy
     Francesco2293 non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Grigio Record

Predefinito

@tito ma sai che non ci avevo pensato?
    C'è un topic relativo a persone che hanno reso l'auto a GPL... Magari, data la tua passione e date le tue esigenze, potrebbe tornarti utile una 500 con impianto GPL, il Tjet dopotutto è un motore ben noto e viene utilizzato tutt'ora sui Turbo GPL (mito giulietta 500L...), alla fine se veramente sei un'amante del 5ino, pur di ridurre un po' le spese, magari investirei su un buon impianto GPL, e, magari, con quel che risparmio, ci rientro con tagliandi e manutenzione...

Può essere un'idea? Alla fine, non ti cambia nulla, quando vuoi la usi a benzina, quando vuoi a GPL, e ci sono già i bomboloni belli e pronti che entrano nel vano ruota di scorta se non erro

+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo