Originariamente inviata da
tito
Che bel messaggio, grazie!!
Quoto il tuo ma in generale ringrazio tutti per le risposte chiare...
La realtà dei fatti è questa:
Essendo entrato nel mondo Alfa (di fatto ne ho possedute già 3) e avendo partecipato a più raduni fin da bambino (prima della crisi stavamo bene e mio papà ha avuto svariate Maserati e in ultimo nel 2008 il sogno di una vita di colore rosso) nel 2014 ho aperto con un paio di amici una sorta di gruppo di appassionati che organizza raduni dinamici alla scoperta di località, natura e inserendo visite culturali tra lombardia,
veneto e trentino con budget irrisori di 35€ ad evento, in contrapposizione (per la gioia anche delle accompagnatrici) ai soliti club di alfisti o generalisti che avevo iniziato a frequentare dove regnava il raduno statico in piazzali con l'unica alternativa che era il trackday.
Da poche auto, essendo di natura pignolo e amante dei dettagli, nel giro di 3 anni ho tirato in piedi un vero e proprio club che conta una media di 35 auto/70 persone ad evento ("Alfa Loverz", tanto per specificare).
Questo mi ha legato e sicuramente in un certo senso obbligato a scegliere sempre le auto guardando prima in casa Alfa:
la prima MiTo un regalo, con la seconda ho esaudito un desiderio, ma la terza...è stata affrettata, come dicevo nel primo messaggio.
D'altronde Giulietta che sarebbe probabilmente l'ideale prosecuzione, non riesco a digerirla...è un'auto troppo comune, sul mercato da troppi anni e sempre uguale a se stessa, inoltre di tutto quello spazio non ne ho bisogno e men che meno voglio spendere 20-25k per un'auto che non mi convince e che dovrei "annientare" per lavoro.
Anche per questo, quando ne ho avuto la possibilità, ho preso la Punto Van: un'auto di sostanza che garantisse spese di manutenzione irrisorie, che fosse solida e minimamente sicura (la 600 non lo è!) e che mi garantisse una resa massima con una minima spesa.
Finito di usare quella avrei valutato altro.
Tenuto conto dunque che il mio kilometraggio si è comunque abbassato a 30k contro i 45k di 3 anni fa iniziavo a domandarmi se avere due auto fosse una spesa realmente necessaria...ma in realtà quando si tratta di auto, cos'è necessario? :P
Basandoci sui calcoli matematici:
La Punto, con la quale percorro 24k annui mi garantisce consumi attorno ai 20km/l e un bollo da 30€ essendo autocarro, ma grava per quanto riguarda l'assicurazione (autocarro, classe a parte, son partito dalla più alta e siamo attorno ai 600€ annui con sola RC e tutela conducente). Ultimamente mi ha dato noie per perdita di olio e gasolio dai rispettivi serbatoi, con conseguenti riparazioni onerose.
Facendo una calcolo rapido, 24k km, 1,338€/l, serbatoio 45l, sono 1.600€ e sommando assicurazione e bollo siamo sui 2.230€/anno.
La Spider che uso solo nei weekend per circa 6k annui ha consumi attorno ai 10km/l, ha un bollo di 330€ (dimezzabile con l'iscrizione al RIAR che abolisce il bollo ma che costa 140€/anno) e un'assicurazione di 420€ annui.
Il calcolo in questo caso mi dice 6k km, 1,488€/l, serbatoio 60l il che vuol dire circa 900€, sommando assic e bollo siamo a 1.650€/anno.
Sommando le due auto ho una spesa di €.3.880/annui, essendo poi a regime dei minimi con la p.iva scarico il 50% delle spese relative all'auto da lavoro (forse anche qualcosa di più essendo autocarro).
Aldilà del chiodo fisso per l'Abarth della quale non mi spaventerebbero scomodità, spazi ecc perché comunque non sono nell'ottica di uscire di casa prima di altri 4 anni (non perché sia bamboccione ma per altri problemi e per la lentezza della morosa negli studi) i limiti che ho adesso sono:
- Punto (in teoria) in teoria non utilizzabile nei weekend essendo autocarro, è "biposto" quindi son sempre vincolato, e l'età dell'auto unita all'utilizzo non giova alla sua salute.
- Spider in primis per "difetti" del tutto normali per un'auto di 16 anni, ma che ne limitano l'utilizzo in giorni uggiosi e invernali (infiltrazioni), concezione "antica" dell'auto (pesantezza, cubatura eccessiva per i cavalli).
- Per entrambe l'incognita sulla loro durata nel tempo essendo rispettivamente auto di 11 e 16 anni.
In ultimo penso che sia vero vero che un diesel o un gpl potrebbero essere delle soluzioni più umane ma è anche vero che sancirebbero la parola "fine" alla passione per le auto: non mi ci vedo, al contrario di molti, di andare a fare raduni con auto che di sportive hanno solo il look.....anche perché se uno poi è insoddisfatto alle cose ci mette mano e spesso crea solo casini. Indipendentemente da questa che volendo è una cavolata, ho comunque l'opportunità di utilizzare la Panda 1.2 o la 500X 1.6 mjt che abbiamo in famiglia nel caso dovessi fare viaggi estremamente lunghi e dispendiosi!
...in un certo senso quoto proprio per questo il messaggio di @
Big500 , non voglio trovarmi tra qualche anno con rimpianti visto che a piegare la schiena ho iniziato presto e non ho altre passioni (se non il canto che costicchia ahimé pure quello :P )