Anche a me sembrava la bobina. Cambiato bobina e cavi ed invece era un tubo rotto dietro al filtro aria e quindi cambiando il tubo come consigliato da alex, e facendo reset parametri autoadattivi il minimo si è sistemato.
Purtroppo a volte,senza provare di persona l auto con tester collegato in modo da controllare la coerenza dei vari parametri,non è facile andarne a capo ad un difetto.
Quindi,la cosa che piu ti consiglio è di affidarti ad un bravo tecnico.
Ad esempio se la controllassi io,a parte una prova su strada per capire se qualche cavo candela scarica,controllerei la depressione all interno del collettore e la carburazione,tramite tester.
Ciao alex. Fossi stato di Roma o io di Verona saresti stato senz'altro te il mio meccanico senza dubbii computer li usano solo che poi ci vorrebbe un po' di manualità e intuito. Oggi pomeriggio forse riesco a passare dal meccanico e vedere cosa ha combinato. Male che va mi rivolgo ad un altro ma stanno finendo i meccanici ahahahha sono andato da tutti. Cmq tutto è cominciato da quando ho sostituito il tubo vapori olio. Ho solo paura che la centralina non resetta più i valori o non li apprende.
50 euro circa x la bobina e quasi 12 euro x i cavi (tutto Magneti Marelli).
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.