cambia di un 2 3 mm. o io vado a finire di lavorare ciao e grazie della discussione.buon fine serata a tutti l'importante che consumi il giusto di olio
Ultima modifica di fatman; 01/11/2011 a 22:16:38
controllato altro libretto uso e manutenzione del mio socio che ha una nissane c'e' scritto: 1 parcheggiare la vettura su un terreno pianeggiante e inserire il freno a mano 2 far girare il motore fino a raggiungere la temperatura di regime 3 spegnere il motore.attendere qualche minuto per consentire all'olio di scendere nella coppa. 4 estarre l'asta di misurazione del livello dell'olio e pulirla.reinserirla fino in fondo. 5 estrarre nuovamente l'asta e controllare il livello dell'olio. deve essere tra i contrassegni h(alto) e l(basso).se il livello e inferiore a l,togliere il tappo............... poi voi controllatelo come avete sempre fatto io uso il mio sistema che e' quello giusto e siamo tutti contenti!
Ultima modifica di fatman; 02/11/2011 a 01:00:38
no si aspettano 5 minuti non per far raffreddare il motore ma per consentire all'olio di scendere tutto nella coppa. poi mi sono riletto tutte le discussioni vecchie in base l consumo olio sia 1.2 che 1.4 e altre persone affermano cio che io dico e che c'e' scritto anche sul libretto della 500 perche se no scrivevano: parcheggiala in piano e domattina prima di uscire controlla il livello,poi ripeto tra caldo e freddo cambia di 2 3 mm ma si controlla come ho scritto poi ognuno lo controlli come vuole a me non cambia niente
allora controllato altro libretto uso e manutenzione mitsubishi colt pag7 paragrafo 8 dice che: .......il controllo va effettuato a motore caldo ma non acceso.parcheggiare il veicolo su una superfice piana,spegnere il motore,attendere alcuni minuti per consentire all'olio motore in circolo di rifluire nella coppa dell'olio cosi da garantire un maggiore livello di affidabilita nel controllo.............. invito tutti a controllare i libretti di altre auto il l'ho fatto questo e della colt ieri sera ho controllato queello della nissan del mio operaio e stasera leggo quello delle altre
penso che per ogni macchina si debba leggere il solo libretto di manutenzione di quel modello (insomma se in ipotesi BMW prescrive di verificare il livello a freddo, con la 500 occorre comunque seguire quello che c'è scritto nel nostro libretto)
guarda io ne ho controllati tre e tutti e tre dicono la stessa cosa purtroppo non so come fare per mettere le pagine dei libretti nelle discussioni se qualcuno e cosi gentile da darmi un numero di fax gli e le mando cosi verificate cio che dico,addirittura quello della colt parte con il controllo va effettuato a caldo,quello della nissan dice che va controllato con motore a temperatura di regime,fiat parla di spegnere il motore non di motore freddo se no scriveva parcheggia in piano e domani prima di partire controlla l'olio,se qualcuno e cosi gentile da darmi il num di fax gliele mando cosi verificate,poi ripeto non cambia nulla perche da freddo e si piu basso ma di 2 3 mm ma qui c'e' qualcuno che vuole avere ragione a prescindere e a me non sta bene