12.000km con un diesel in un anno e 2 mesi?
In teoria puoi aspettare, ma qualche filtro va cambiato comunque entro i due anni se ci sono così basse percorrenze. Controlla nel manuale a pagina 130 circa.
12.000km con un diesel in un anno e 2 mesi?
In teoria puoi aspettare, ma qualche filtro va cambiato comunque entro i due anni se ci sono così basse percorrenze. Controlla nel manuale a pagina 130 circa.
A me la spia non si è accesa ma per scrupolo ho controllato l'olio e come per magia il livello era ben oltre il massimo. Sono andato da un meccanico (in ferie) e mi ha detto di cambiarlo immediatamente perchè l'olio era completamente inquinato di nafta (rischio autocombustione). Mi sono girato mezza roma per trovare un officina aperta e alla fine ho fatto il cambio spendendo 75,00 €. Quindi non fate troppo affidamento alla spia... Il mio consiglio è quello di controllare personalmente l'asticella in prossimità dei 10.000 Km (da l'ultimo cambio).
Per evitare questo problema ad ogni cambio olio (lo faccio ogni 20.000) faccio mettere 2,5lt di olio invece di 3. Il livello si posiziona poco sotto la metà dell'astina e quindo ho "spazio" per caricare il gasolio.
PS Ma non lo dico a nessuno senno mi prendono per matto . Che auto assurda ! Mah
Il mio meccanica invece prima di cambiarmi l'olio quando è lunghetto, me ne aspira un pò per farlo tornare a livello e tiro avanti un bel pò di km![]()
Penso che Giupy intenda quando l'olio è sopra il massimo, vero Giupy?
Si si certo! Ovviamente quando l'olio è sopra il livello massimo di un bel pò..
Ragazzi ho contattato ora il mio meccanico di fiducia che segue le mie macchine da oltre 15 anni e mi ha detto che è una c.......a tremenda aspirare l'olio o metterne di meno. Mi ha spiegato che quando l'olio si inquina di gasolio rischia l'autocombustione sempre e cmq oltre a perdere le caratteristiche di lubrificazione.
Non è una cazzata mettere meno olio. Io ne metto sempre meno ad ogni cambio ed è meglio che avere il livello oltre il massimo. L'auto combustione è provocata dall'alto livello dell'olio degradato, non dal semplice degrado.