confermo che i 16 con gomme 195/45 sono più grandi dei 15 con 185/55.
e volevo aggiungere che la nuova ford ka monta i 195/50 con i cerchi da 15". in teoria quindi sulla 500 non dovrebbero dare problemi. in pratica c'è da risolvere l'iter burocratico.
Approvo quanto da te scritto!(5cento), stessa identica opinione...sinceramente è un rischio che non mi prenderei...e aggiungo che personalmente...ho viaggiato su una 500 che montava i 15" e lo trovata di gran lunga più comoda della mia che ha i 16".
Ma è anche vero che da un punto di vista visivo, estetico, se pur minima si nota la differenza; infine concludo affermando la stessa frase di 5cento:
Putroppo non si può fare ciò che vuole, almeno nella circolazione pubblica...![]()
Che la Ka monti le 195/50 15" e che possano andare bene anche sulla 500 ok , se è per quello anche i 17" dell'Abarth montano sulle 500 normali. Il fatto è che alcuni non capiscono che il tutto passa poi dagli uffici della motorizzazione sempre che Fiat rilasci il nulla osta. Poi ragazzi ammesso e non concesso che si possano migliorare le prestazioni modificando la circonferenza dei pneumatici vale la pena rischiare grosso (avete pensato ad assicurazione che non coprirebbe e a controlli da parte delle Forze dell'Ordine?) per recuperare accelerazione sul 1,2 !??? Meditate gente , meditate.
con le gomme maggiorate puoi guadagnare in stabilità, ma ti ha detto una vaccata dicendo che avresti guadagnato pure in potenza, infatti per un motore piccino come il 1.2 c'è differenza tra muovere gomme "piccine" e gomme "grosse", da fermo fa molta più fatica con le gomme maggiorate e quindi perdi un pochino di potenza...che poi in stabilità e altro siano meglio quello è indubbio..