+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 33

Discussione: Tremore sterzo e ruota a velocita superiore ai 120 km/h

Con noi dal 18/01/2009
    Provincia: Torino

Italy
     Bimba non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da bondazzz Visualizza il messaggio
    caxx ma che sfiga

e ora che fai?
    e ora o riescono ad aggiustarla o la do via!!!!!
    xke non posso continuare cosi!

L'avatar di MTB

Con noi dal 16/05/2009
    Provincia: Stato Estero

Switzerland
     MTB non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Giallo Birichino

Predefinito

Pero' è strano... supporti motore? Sui diesel in generale, se si rompe uno di quelli, comincia subito a vibrare! I cerchi? Dritti? Hai preso buche o colpi in generale? Sono equilibrati? I dischi dei freni? Non si sono ovalizzati (come i miei )???
    Ma porc... Se le sospensioni non sono, e nemmeno tutto questo, allora... BOH! A meno che non si sia storto che ne so... boh... TRISTEZZA!
    In ricordo di WR...

Con noi dal 18/01/2009

Italy
     Bimba non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da MTB Visualizza il messaggio
    Pero' è strano... supporti motore? Sui diesel in generale, se si rompe uno di quelli, comincia subito a vibrare! I cerchi? Dritti? Hai preso buche o colpi in generale? Sono equilibrati? I dischi dei freni? Non si sono ovalizzati (come i miei )???
    Ma porc... Se le sospensioni non sono, e nemmeno tutto questo, allora... BOH! A meno che non si sia storto che ne so... boh... TRISTEZZA!
    il tremore e solo sul posteriore e sulla parte centrale della macchina non lo so non sanno piu che fare ora l unica e montare tutti i pezzi originali e vedere se il perito capisce cose!!!!

Con noi dal 02/06/2008

Italy
     NeoEnigma non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Bimba Visualizza il messaggio
    e ora o riescono ad aggiustarla o la do via!!!!!
    xke non posso continuare cosi!
    Mi spiace per la tua "Bimba" ... ma in che officina sei andata? se posso aiutarti ti vorrei consigliare 2 officine autorizzate ottime....

Con noi dal 18/01/2009

Italy
     Bimba non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da NeoEnigma Visualizza il messaggio
    Mi spiace per la tua "Bimba" ... ma in che officina sei andata? se posso aiutarti ti vorrei consigliare 2 officine autorizzate ottime....
    dimmi pure!!!!io vado in una di venaria|!

L'avatar di 500_idee_al_giorno

Con noi dal 08/10/2009
    Provincia: Como

Italy
     500_idee_al_giorno non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

Predefinito

mmm
    ragioniamo un secondo
    non è una soluzione , ma solo logica, per evitare di andare "nel panico"

i distanziali di male cosa possono fare?
    solo 2 cose.
    1. sull'anteriore se eccessivi (sopra i 2cm) possono sfalsare il parallelismo delle ruote in fase di sterzata. Pensateci. Questo crea una guida "nervosa", con improvvise perdite di aderenza e consumo irregolare dei pneumatici. Non è il tuo caso.

Sul posteriore.
    Di fatto non fanno altro che portarti in fuori le gomme, giusto?
    Cosi facendo aumenta il "braccio" (=ricordate quando in fisica si studiavano le "leve" ?). In questo modo gli ammortizzatori lavorano di più (cosa che si dice in genere)...
    O meglio: in realtà lavorano di meno (!) in quanto la loro escursione (=quanto la molla va su o giù) si riduce... La molla resterà leggermente più in tensione.

CONTRAENDOSI, a causa della leva maggiore (a sua volta causa del braccio più lungo) l' INCLINAZIONE anche può variare, ottenendo un'effetto auto "scampanata".

Per intenderci quando le gomme sembrano "in diagonale", più in fuori dove toccano terreno e più in dentro, in cima, dove ci sono i passaruota...
    Queste cose possono portare solo a:
    - consumo irregolare delle gomme
    - funzionamento non propriamente corretto degli ammortizzatori (ma a livello ininfluente)
    - sollecitazione anomala (e conseguente "morte precoce") di tutto ciò che supporta il gruppo ruota (=braccetti, cuscinetti e via dicendo).

Lavorando in condizioni di (leggero) "stress" anche in condizioni di strada dritta ed asfalto liscio, è chiaro che alla prima buca in curva, l'equilibrio che di norma si trova in queste cose... non vede l'ora di saltare... partendo in genere dall'equilibratura.

Per cui, in ogni caso nulla di irreparabile.

Le molle:
    abbassare il corpo-vettura non può (in se) arrecare danni.
    Irrigidirla si.
    Le nostre 500 hanno una spalla della gomma già relativamente bassa... ogni colpo che prendete quindi non si dissipa abbastanza nelle gomme (pensate ad alcune jeep... a volte hanno delle gomme con una spalla talmente alta che potrebbero quasi girare senza ammortizzatori e viaggerebbero nel confort! )
    Se la gomma non assorbe tutto il colpo, e le molle/ammortizzatori sono rigidi...
    chiaramente il colpo verrà attutito da ciò che si trova dopo
    e, come sopra, l' equilibrio se ne va.......

molle a spasso?
    se gli ammortizzatori che monti sono originali (=stelo lungo) ed inspiegabilmente già scoppiati (in tal caso sarebbe un difetto e non usura) e le molle MOLTO corte... si può anche verificare il caso delle molle che "saltano" sull'ammortizzatore.... ma sarebbe un caso rarissimo e non credo che monti molle cosi corte rispetto agli ammortizzatori...
    IN OGNI CASO farei controllare gli AMMORTIZZATORI che magari, vista la giovane età della macchina, non sono nemmeno stati contemplati come possibile causa...

se l'origine è una di queste, il danno è certamente reparabile e sarebbe considerato semplicemente "usura precoce"

i supporti del motore lo escludo: si avvertirebbero più nell'anteriore con un effetto "strappo" ed anche un suono che l'accompagna (mmm come dire... paragonabile ad una lavatrice dei primi anni 80 a pieno carico) ed anche l'impressione che la macchina vada meno

cerchi ovalizzati:
    IN GENERE (DI MEDIA) è un difetto che si avverte a velocità più ridotte, perchè sopra una certa velocità la frequenza del saltellio arriva ad essere tale da "livellarlo" e farlo apparire inferiore.
    Ricordiamo anche che le gomme possono essere difettate (non ovalizzate)
    ma, a questo punto, sarebbe anche interessante sapere l'origine del problema:
    è stata una cosa dall'oggi al domani? E' stato a seguito di una buca?
    E' un problema che è andato via via aumentando?

sono un grafico e c'è solo una macchina di cui me ne intendo, e che conosco dalla prima all'ultima vite (e non è la 500, che ho da poco)
    per cui non saprei darti una soluzione, specie senza poterla guidare o vedere o smontare...
    tutto questo era solo per dire:
    è giusto che tu, come guidatrice, non sei tenuta a trovare l'inghippo e magari puoi vedere il problema anche come un "mistero" ti crea sconforto....

ma uno del mestiere DEVE semplicemente mettersi li... 1provare l'auto 2individuare ad orecchio/volante l'origine del difetto 3smontare quella zona e revisionare pezzo a pezzo, non dando nulla per scontato...

come fanno a dire che non hanno trovato nulla???
    1.cambia officina
    2.non presentarti mai come una pecorella nella tana dei lupi... se ti vedono smarrita possono raccontarti qualsiasi favola (magari anche dire di che non hanno trovato nulla semplicmente per mancanza di voglia o tempo perchè il difetto riscontrato richiederebbe troppa manodopera...)

le poche volte che sono andato da un meccanico ho sempre detto cose del tipo "allora devi fare QUESTO, QUESTO e QUESTO".
    per evitare di sentirmi dire "eh no sai... poi ho visto che c'era anche il ** da cambiare e bla bla bla bla"
    (visto che poi il costo cambia)

vedrai che lo troveranno !
    fatti forza
    un abbraccio e buona fortuna
    Ultima modifica di 500_idee_al_giorno; 28/10/2009 a 10:11:28

Con noi dal 18/01/2009

Italy
     Bimba non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

E una cosa stranissima la macchina vibra ma va dritta quindi convergenza apposto le gomme si consumano uguale quindi campanatura assi devono essere dritti i distanziali sono stati tolti quindi nn e 1 problema dato da quello e poi nn riesco a capire xche a quella velocita e nn al di sotto tipo 90 km/h.
    quando le macchine sono in garanzia i meccanici autorizzati se ne lavano le mani e questo nn va bene dovrebbero cervellarsi 1 po di piu ma nn lo fanno mai xche giocano a scarica barile

MarcoMjet

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Bimba Visualizza il messaggio
    E una cosa stranissima la macchina vibra ma va dritta quindi convergenza apposto le gomme si consumano uguale quindi campanatura assi devono essere dritti i distanziali sono stati tolti quindi nn e 1 problema dato da quello e poi nn riesco a capire xche a quella velocita e nn al di sotto tipo 90 km/h.
    quando le macchine sono in garanzia i meccanici autorizzati se ne lavano le mani e questo nn va bene dovrebbero cervellarsi 1 po di piu ma nn lo fanno mai xche giocano a scarica barile
    hai mai invertito le gomme?

Con noi dal 18/01/2009

Italy
     Bimba non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

si ma poi il meccanico le a smontate e penso che le abbia rimontate con la chiave dinamometrica dando il giusto serraggio atutte

L'avatar di 500_idee_al_giorno

Con noi dal 08/10/2009
    Provincia: Como

Italy
     500_idee_al_giorno non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

Predefinito

resto in attesa di sentire la soluzione
    in un misto tra "curiosità" e dispiacere per la tua situazione

+ Rispondi
Pagina 3 di 4