+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 29 su 29

Discussione: Bucare avendo scordato a casa la chiave 17!

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

...tra i molti mestieri che ho avuto l'onore di praticare c'è stato anche quello del gommista...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

L'avatar di andrea105

Con noi dal 01/01/2009
    Provincia: Rovigo

Italy
     andrea105 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Rosso dongiovanni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Giacomino Visualizza il messaggio
    Sono teorie degli ingegneri pirelli vecchie di almeno 30 anni..
    i pneumatici nuovi si montano sempre sull'anteriore!!
    purtroppo nel settore ci sono ancora incompetenti e poco aggiornati
    che continuano ad ostinarsi a fare certe cose, assolutamente controproducenti.
    non ho la pretesa di essere competente in materia;

però la cosa mi interessa e sono andato a chiedere conferma al gommista: per tutta risposta mi ha messo in mano un depliant Michelin del 2008 che dice "in caso di sostituzione di due pneumatici si consiglia di montare quelli nuovi o meno usati sull'assale posteriore";

mi puoi dire le tue fonti?

grazie

L'avatar di Giacomino

Con noi dal 14/09/2009
    Provincia: Siena

Italy
     Giacomino non è in linea
    1.2 69cv+ Lounge
    Grigio perbene

Vorrei precisare che non dico le cose per sentito dire, io faccio il gommista, con mio padre, che come ho detto prima lo fa dal 1975
    quindi le mie fonti sono oltre 30 anni di esperienza..
    e sai quanti ne ho letti di depliant della michelin della pirelli o chi che sia, e sò cosa c'è scritto, si tratta di vecchie teorie,
    scommetto che c'era anche scritto di incrociare i pneumatici a X, cose che si facevano 20-30 anni fà quando ancora vi erano pneumatici convenzionali e non radiali, e ci sono tante altre contraddizioni.
    poi ognuno ha il suo modo di pensare e ragionare, ma non si diventa professionisti leggendo un libro o un depliant, in nessun campo lavorativo..
    l'esperienza, secondo me, vale molto più di un pezzo di carta..

OsTaNtInAtO a MaLlItI
    ..GiAcoMInO..

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da andrea105 Visualizza il messaggio
    non ho la pretesa di essere competente in materia;

però la cosa mi interessa e sono andato a chiedere conferma al gommista: per tutta risposta mi ha messo in mano un depliant Michelin del 2008 che dice "in caso di sostituzione di due pneumatici si consiglia di montare quelli nuovi o meno usati sull'assale posteriore";

mi puoi dire le tue fonti?

grazie
    Se mi dicono che buttarmi nelle fiamme mi farà bene all'artrite io mica mi ci butto...
    Sono finiti i tempi quando un profeta(o presunto tale)fondava una religione,oggi ci vogliono più riscontri e una marea di statistiche perciò un depliant non mi basta;voglio che più fonti mi provino strumentalmente che ciò che asseriscono è vero.
    Per trenta anni i pneumatici nuovi(o meno usati) li ho montati davanti e mi sono trovato benissimo,gli esperimenti li lascio a voi.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)

L'avatar di dying_sun

Con noi dal 16/06/2009
    Provincia: Firenze

Italy
     dying_sun non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Giallo birichino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Giacomino Visualizza il messaggio
    l'esperienza, secondo me, vale molto più di un pezzo di carta..
    Penso non ci sia da aggiungere altro
    .
    [SIZE="2"]

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Fermi tutti! Qui c'è qualcuno che da ragione ad andrea!

http://www.1000gomme.it/sicurezza.asp

Sostituzione parziale dei pneumatici
    I veicoli a trazione anteriore rappresentano la maggioranza del parco delle vetture circolanti. L'usura dei pneumatici anteriori su queste vetture puo' avvenire con una velocità di 2/3 volte superiore a quella dei pneumatici posteriori, è quindi abbastanza frequente la sostituzione parziale dell'equipaggiamento. In questo caso l'istintiva sostituzione dei pneumatici usurati non rappresenta la miglior scelta in termini di sicurezza. In effetti con pneumatici nuovi all'anteriore e pneumatici usati al posteriore l'equilibrio della vettura in condizioni di scarsa aderenza è molto precario. La soluzione ottimale è rappresentata dal montaggio dei pneumatici nuovi al posteriore ed il passaggio di quelli posteriori usati all'anteriore, indipendentemente dal tipo di trazione del veicolo. Per gli stessi motivi ricordiamo che la pratica del montaggio delle coperture antineve solo sulle ruote motrici delle vetture a trazione anteriore è da sconsigliare. Con coperture antineve solo sulle ruote motrici anteriori, infatti, la differenza di aderenza con le ruote posteriori è massima e la falsa percezione di aderenza in fase di trazione viene completamente a mancare in curva. Si raccomanda quindi l'uso esclusivo di quattro pneumatici invernali piuttosto che due soli, essendo molto più sicuro, in questo caso, l'equipaggiamneto estivo uniforme. E da non dimenticare: i pneumatici montati sullo stesso asse devono essere dello stesso tipo.

E lo dice pure questo:

http://www.tufanogomme.it/?go=assistenza

Mi sà che o hanno lo stesso webmaster oppure hanno letto il famigerato manuale di cui sopra...
    Adesso scannatevi ma io continuo con la mia idea.
    Ultima modifica di Spoiler; 25/01/2010 a 13:02:00

L'avatar di Giacomino

Con noi dal 14/09/2009
    Provincia: Siena

Italy
     Giacomino non è in linea
    1.2 69cv+ Lounge
    Grigio perbene

Predefinito

E' semplice, per ovviare al fatto di "usura maggiore sull'asse anteriore", che di conseguenza porta alla sostituzione di 2 soli pneumatici,
    usa invertire le ruote (davanti-dietro) ogni 10000km, così da consumare tutti e 4 gli pneumatici allo stesso modo..
    per il resto mi rimetto a ciò che ho detto prima..

OsTaNtInAtO a MaLlItI
    ..GiAcoMInO..

L'avatar di andrea105

Con noi dal 01/01/2009
    Provincia: Rovigo

Italy
     andrea105 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Rosso dongiovanni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    Fermi tutti! Qui c'è qualcuno che da ragione ad andrea!

ma io continuo con la mia idea.
    scusa, non mi interessa "avere ragione", ma capire se è meglio applicare il consiglio di Michelin (per le mie scarse capacità informatiche... non riesco a mettere on line il depliant con cui il costruttore francese, nell'illustrare i vari tipi di gomme 2008, dice di montare quelle nuove dietro) oppure no;

a tal fine (e senza spirito polemico) mi chiedo:

1) Michelin ha un qualche interesse o vantaggio a dare quella indicazione? (mi sembra di no, tanto vende uguale, se invece voi vedete un inghippo, ditemelo)
    2) le gomme davanti sono sterzanti, quindi la traiettoria si può correggere; quelle dietro (salvo modelli particolari) no, quindi una eventuale perdita di aderenza si può contrastare solo con il gas (e... credo solo con TP...);

quindi mettere le gomme nuove dietro non è soluzione illogica;

quanto poi al fare la inversione davanti/dietro ogni 10000 km, in linea di massima mi sembra soluzione macchinosa (e costosa se occorre fare anche la equilibratura): ipotizzando una spesa di 10/20 € ed un costo per sostituire le quattro gomme di € 250 (cerchi da 15), quanti km in più riesco a fare grazie alla inversione? il gioco (forse) non vale la candela.

L'avatar di Sbrozz

Con noi dal 04/03/2009
    Provincia: Vicenza

Italy
     Sbrozz non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da simed Visualizza il messaggio
    Quindi dato che uno dei 4 cerchi è molto rovinato, mi sa che li cambierò tutti per quelli da 16.......
    Puoi sempre rigenerarlo...
    «Non avrei mai creduto che una squadra di provincia potesse giocare al calcio come giocò il Lanerossi Vicenza»(Gianni Brera)

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3