Originariamente inviata da
simed
Oggi come ogni giorno ero in autostrada direzione Genova. Mentre stavo sorpassando una colonna di Tir vedo a terra davanti a me una serie di 4 o 5 pezzi di ferro o di qualche altro materiale abbastanza duro. Viaggiavo sui 130 e dietro avevo una macchina inculat@ al posteriore. Stranamente non era un'Audi.
Non potendo evitare gli oggetti, e non potendo frenare, dato che lo strombolo che avevo dietro mi avrebbe fatto un servizietto completo, li ho presi in pieno con la ruota destra, sia anteriore che posteriore.
Un deciso sobbalzo, un lieve ondulamento del posteriore e poi un colpo secco come se improvvisamente la macchina si fosse riappropriata dell'aderenza perduta. Procedo nella marcia e noto un rumore provenire dalla parte bassa dell'auto. Nulla di che, veramente lieve. Percepisco che la macchina comincia ad andarsene a destra. Lascio il volante e capisco che la gomma dietro è andata. Abbasso lo stereo, sento il classcio rumore di pneumatico che si è afflosciato e mi fermo alla prima piazzola di sosta.
Scendo dal 5ino, guardo la ruota e .... ruota posteriore squarciata!!!!!
Felice di aver montato il kit ruotino che avevo nella vecchia bravo, lo prendo, preparo i diversi pezzi di cui è composto, levo il coprimozzo, sistemo l'attrezzo per sollevare la macchina, e prima di iniziare a sollevarla, mi metto a svitare i bulloni. Sorpresa!!!!! Sono da 17!!!! e la chiave che ho nel kit della bravo è invece da 19.
Ho detto una serie di esclamazioni che in toscana usano sovente, non so - un centinaio?? E poi ho preso il telefono. Chiamo un amico, e dopo un dibattito acceso lo convinco a raggiungermi in autostrada per farmi portare la 17!! Ahhahahhah .... Gli pago la trasferta, l'autostrada, il gasolio, e finalmente in 25 secondi cambio la gomma. Metto il ruotino, e vado dal gommista.
Diagnosi: ruota posteriore andata! Cerchio posteriore con un segno che si nota da metri 15 (quindici), non risulta ovalizzato ma esteticamente orribile.
Prognosi: dati i 16000 km percorsi, occorre sostituire entrambe le ruote!
Io: Ha le Continental?
Gommista: no. Se vuole le ho per dopodomani.
Io: impossibile, come tornerei a casa questa sera?
Gommista: ok le monto due Firestone, le mettiamo davanti e dietro installiamo le vecchie continental con ormai 16000 km.
Io: sicuro che sia una buona cosa? Se è il caso le cambio tutte e 4!!
Gommista: no, no! Tranquillo ... va bene così
Conto: 180 €.
Che giornata....