Io invece voglio l'audi R8 cabrio con cambio doppia frizione paddle al volante nera opaca , interni in pelle , cerchi da 19 , xeno , navigatore con TV 2 Din , ma mi hanno chiesto la bellezza di ben 170.000 euro .
Pazzesco .
http://www.cinquecentisti.com/forum/...ad.php?t=18443 Dualogic Club.
Vabbè penso che si possa anche chiudere qui la discussione.
Ho detto la mia, sono stata criticata....fa nulla !!!
I conti in tasca sono io a dovermeli fare e penso di poter decidere a quale concessionario regalare il mio sudato stipendio e per quale vettura.
Con ciò, resta il fatto che la 500 è una macchina bellissima, mi piace e continuerà a piacermi, ma per ora non credo sarà mia !!!
Grazie lostesso per la discussione, è sempre bello potersi confrontare.
Ciao.. Ho letto solo adesso questa discussione.. Io se vuoi posso riportarti l'esperienza di una mia amica.. Premetto che non si tratta di un'Audi, ma di una Mini (che comunque, come tutti sanno è casa BMW)..
Lei la desiderava da anni.. Alla fine a febbraio ha speso la bellezza di 13500 euro per una Mini cabrio del 2006 con 45000 km.. Lì per lì, quando me lo disse al telefono (senza specificarmi prezzo e km) ero contenta per lei.. Poi mi son ricreduta.. Intanto, nonstante fosse del 2006, era il modello pre-restyling.. Sarà una cavolata, ma a me ha dato nell'occhio.. Nel senso, si nota che è "sorpassata", perché la differenza delle linee è parecchio visibile.. Poi.. E' una One.. E non mi pare brillantissima, nonostante beva come una dannata (magari sarò abituata bene io col Dualogic che mi fa consumi bassissimi, ma a me tanti soldi alla settimana in benzina peserebbero)..
E poi hanno iniziato a venir fuori i problemi.. Qualche marcia che gratta, capote con fischi strani.. Addirittura ha dovuto mettere un'autoradio alpine con frontalino estraibile perché non ho capito che problema aveva quella di serie (e un'autoradio a quel modo su una Mini, a meno che non si tratti di un super-mega-impianto, mi fa un po' effetto)..
Per quanto riguarda gli interni ha dovuto riportarla al concessionario (a 70 km da qui) perché erano spuntate fuori della macchie e alcune guarnizioni "magicamente" hanno ceduto giusto dopo un mese che ce l'aveva..
La pecca più grossa due settimane fa.. Clima non funzionante.. E la garanzia sull'usato non gliel'ha passato.
Insomma in tre mesi che ce l'ha l'ha usata a singhiozzo un mesetto circa..
Ora, magari è stata sfortunata lei..
Ma io personalmente non l'avrei mai comprata quella Mini.. Piuttosto avrei speso qualcosa in più (se possibile) e avrei preso un'aziendale.. O non avrei comprato nulla e avrei aspettato di avere le disponibilità economiche necessarie.. (E non lo dico tanto per dire, visto che mi è successo davvero.. Son stata totalmente a piedi ben 7 mesi piuttosto che prendere una qualsiasi auto usata o auto nuove che non mi convincevano).
Ma quella no.. In parte per il restyling e in parte perché quei 45000 km vai a sapere te chi e come li ha fatti (e infatti poi s'è visto).
Quindi il consiglio che vorrei darti è di controllare tutto, avere 100 occhi, valutare bene quanto ti convenga e soprattutto essere stra-convinta dell'acquisto!
Facci sapere! Ciao!!
La Mini berlina è stata ristilizzata nel 2007 mentre la Cabrio soltanto qualche mese fa. Era naturale che fosse quindi il pre-restyling. Ad ogni modo il 90% delle volte non si paga mai un'auto per il suo reale valore. Produrre un'Audi A3 o una VW Golf costa tanto quanto ma il brand fa la differenza. 500 è un marchio così come lo è Vespa. Pur essendo modelli di case costruttrici "popolari" hanno un target ben diverso da chi compra una Panda o uno Zip, è normale che dei prodotti sfiziosi e oggettivamente belli costino più del dovuto, io non ci trovo nulla di scandaloso. Ad ogni modo "Abbasso l'usato", qualche anno fa mia sorella ha preso un'inculata pazzesca con una Smart fortwo con 40.000km. Rivolgetevi sempre e comunque all'usato fresco, auto aziendali e con pochi km che il 90% delle volte hanno ancora la garanzia residua della Casa.
Sei sicuro ????
Ti riporto una brevissima conversazione tra me e un mio carissimo amico che, appassionatissimo di motori, rally e similari è nel campo delle auto da anni, ha importato vetture dalla Germania e s'è rimappato la centralina della sua Focus:
christianscrive (19.08):
*allora,il motore multijet è stato creato con il principio di consumare poco ed inquinare anche meno,perchè sfrutta una combustione interna frammentata in base a quanto si accellera,fino ad un maX di 2050 bar di pressioe,in più in aggiunta ad una turbina di nuova generazione detta a geometria variabile,cioè le giranti all'interno Hanno una velocità proporzionata a quanto si accellera...tutto questo ed altro per immettere sul mercato un tubo disel che si può adoperare come se fosse un benzina di piccola cilindrata,economico ma allo stesso tempo adatta anche ai viaggi grazie alla coppia che haquindi chi ti ha consigliato il benzina a mio parere è un pirla perchè non Ha nozioni di meccanica...
Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ Jecka Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ scrive (19.10):
*forse ragionando in base al kilometraggio basso quotidiano, perchè cmq io stessa avevo scelto il 1.4 100 hp che a detti dei possessori consuma un botto
christianscrive (19.11):
*io conosco diverse persone che hanno la grande punto abarth,la ss,la panda 100 hp,la 500 abarth etc etc, come consumi non sono esagarati se non hai il piede veramente pesante...però li vedo un pò inutili come motori anche se il 100 hp non va male inutili perchè la 500 è pesante.....e tu pensa che con la mia in confronto sembrava avessi una ferrarai in autostrada quando la incrociavo.... se la preferisci benzina perchè i disel non ti piacciono è un'altro discorso,ma se le provassi secondo me sceglieresti anche tu il disel......non c'è tanta differenza....il benzina ci arriva con i cavalli in più e devi tenerla sempre su di giri e quindi consuma,con il disel che ha coppia vai che una bellezza alle stesse velocità
Tutto giusto, per carità. Ma la 500 Multijet (come tutte le attuali diesel di casa Fiat e non omologate come Euro5) monta di serie il filtro antiparticolato "dpf" (diverso dal "fap" utilizzato dai francesi di Peugeot e Citroen quindi) che rigenerandosi ogni tot km (nel ciclo urbano ogni 180km circa mentre in quello extraurbano quasi ogni 500km) sporca l'olio motore nella coppa diluendolo con del gasolio. Ne risulta quindi un innalzamento del livello dell'olio ben oltre il massimo e appena la centralina arriva a un certo numero di rigenerazioni (portate a termine o meno), tramite la spia dedicata sul computer di bordo, informa della necessità di sostituire l'olio motore che è un'azione NECESSARIA per evitare che il motore vada in autocombustione. Le percorrenze più alte con lo stesso olio fino ad oggi sono state di 21.000km circa considerando un utilizzo quasi esclusivamente extraurbano mentre molta gente che ha utilizzato la 500 Multijet quasi solamente in città e non badando alle rigenerazioni del filtro, che arrivano a durare una 15ina di minuti buoni, le ha interrotte spegnendo il motore: hanno così accumulato percorrenze di appena 3 o 4.000km con UN SOLO cambio olio. I concessionari stessi, quelli onesti, sconsigliano appunto di acquistare un diesel dotato di tale "tecnologia" se bisogna farne un utilizzo scarso o prettamente urbano.
Tralasciando le considerazioni sul filtro antiparticolato, in questo forum trite e ritrite veramente centinaia di volte, i diesel restano comunque dei motori poco inclini alle andature cittadine di pochi km. Com'è noto infatti sono molto più lenti a scaldarsi rispetto ai motori a benzina e ciò nuoce parecchio a organi meccanici particolarmente delicati come la turbina che per funzionare al meglio ha bisogno che l'olio sia alla giusta temperatura.![]()
Beh francamente il tuo ragionamento è rispettabile ma a mio avviso non condivisibile:
1) Una A3 del 2008 a 17500 mi sembra abbastanza cara.... è un'auto "finita", buona ma non eccelsa, c'è di meglio sull'USATO a quella cifra;
2) Ti voglio tra un paio d'anni quando ti sarai stufata dell'A3... ce li rifarai 7/8000 eurini? Secondo me sarà difficile considerato che l'auto avrà diversi proprietari, sarà in pensione e, di certo, non sarà fashion come il cinquino.... che secondo me rivenderesti ai suoi onesti 11/12000 euro;
3) Stai prendendo un usato e, oltre ai già alti costi di manutenzione, potresti avere qualche sorpresa... con il nuovo hai la garanzia della casa;
4) Io ho preso una 500 C ed ho avuto oltre l'11% di sconto.... mi dicono che sulla berlina si arriva anche a qualche punto in più.... certo se il preventivo te lo ha fatto lo stesso che tii venderà l'Audi ringrazia il cielo che non te lo ha maggiorato il prezzo... sennò chi glielo toglie quel cassettone?
5) Ho avuto recentemente un'Audi ( e non la A3 ma la Q7 ) e ti assicuro che non ho avuto una grande impressione. Nella vita ho avuto tantissime auto, per lo più Mercedes, e l'Audi mi ha dato l'impressione di un'auto per chi vuole fare "nozze coi fichi secchi" : qualita di gran lunga inferiore alla Mercedes, motore di gran lunga inferiore a BMW e, perchè no, anche ad Alfa Romeo, affidabilità inferiore ad una volvo o ad una Saab.... insomma un'auto da flotta aziendale, non da chi sceglie con testa e cuore...
Comenque "de gustibus...." quindi buon usato!
Ciao,
anche io avevo piu o meno le stesse intenzioni di Jecka...una 500 dualogic sport 1,2 superaccessoriata....anche io bianco gioioso( per ricordi affettivi:assomiglia al beige, era il colore della 500 di mia mamma, mancata relativamente da poco), l'ultimo preventivo é stato di circa 17500 euri, ho una Clio Proactive del 99 con 95000 km, di cui 9000 fatti quest'estate, che sembra stia cominciando a manifestare i segnu dell'età (per essa, i concessionari da me interpellati m "concedevano" una "pia rottamazione" e nulla altro)....ma anche io poi mi sono fatto prendere dai dubbi: é opportuno spendere tutti quei soldi per una macchinetta piccola pu se sfiziosa? non sarebbe meglio sfruttare fino all'ultimo la vecchia clio? e comunque, abbandonare i sentimentalismi, e cercare di essere piu "pragmatici"?Io non aspiro all'audi, avevo visto una fiat idea dualogic del 2006 a 10500 euri con 79mila km.Tra l'altro:ci sarebbe il rischio, dato il costo elevato, d maneggiarla come un'ostia sacra....E con la Crisi attuale, quante uova marce ricevero?molti miei amici hanno delle auto vecchie di piu di 15 anni...potrebbero non guardarmi piu in faccia?