+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 33

Discussione: Fiat 500 TwinAir provata da Auto

Con noi dal 16/02/2010
    Provincia: Roma

Italy
     alastor non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

..si, quella sul sound è una sparata..parola di ducatista..ho sentito e guidato tutti i bicilindrici in giro, motociclistici o automobilistici, dalla vecchia 500 alla twinair, passando per tutti i bicilindrici motociclistici, persino honda (ne sono esistiti..). Quello del motore ducati è un altro suono. I bicilindrici sono tutti "meno cilindri, più anima", d'accordo. Ma il bicilindrico ad L desmodromico frizione a secco non è un suono..è un'altra cosa..
    Sui consumi della twin, non saprei..l'impressione è che quando va come un 1.4 effettivamente consumi come un 1.4. Per farla consumare meno occorre andare come con un 1.2..ma a 90 e con cautela son buoni tutti a consumare poco..

L'avatar di MrTFM

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Vercelli

Italy
     MrTFM non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport

Predefinito

Il problema forse (pensiero tutto mio) è che tralasciando quei 24 km/l farlocchi (tutte le case dichiarano consumi record, e poi..... Comunque vi ricordo che il 1.2 nel combinato era, anzi, è dato per 19,1 km/l e poi fa 14 se va bene quando è BEN rodato.....) il twin air ha prestazioni (cronometro in mano) simili a quelle del 100cv, ma con 15 cavalli in meno.......... Insomma, allora se la mettiamo così, il 1.4 non lo dovrebbe comprare nessuno perchè consuma troppo.

La verità come spesso accade sta nel mezzo: FIAT ha esagerato a dichiarare consumi eccessivamente bassi, ma questa è una macchina che consuma come un 1.2 e va come un 1.4 (consumando meno).
    Come la mettiamo?
    E' un 900cc a due cilindri, di assicurazione costa meno del 1.2 e senza dubbio del 1.4 (in questo caso costa pure meno di bollo.....)....

Veramente ragazzi, sto twinair pare una questione di stato, non so, mi sembra che spesso si esageri.

La mia classificazione dei motori di 500 attualmente è questa:
    1.4 Tjet Multiair: goduria pura senza se e senza ma.
    1.4 16v Fire e MultiAir: per chi non riesce a resistere al fascino dell'aspirato, del tiro agli alti e....del benzinaio...
    1.3 MultiJet: per chi fa tanti km, almeno una 60ina al giorno e vuole spendere poco divertendosi pure.
    0.9 TwinAir: per chi non fa tantissimi km e comunque vuole consumare una follia (vedi 1.4) e si vuole divertire almeno quanto quelli col MultiJet
    1.2 Fire: per chi vuole spendere poco e basta. Una 500 dura e cruda da usare in città e non fare troppi Km. La vedo molto adatta anche per chi vuole una macchina superaccessoriata, ma non vuole spendere un capitale solo per il motore perchè non gliene frega niente di andar "forte".

"IMHO"

--------------------------------------------------------------------------------
    Sì, sulla 500Millesima ci sono anch'io!

Con noi dal 16/02/2010

Italy
     alastor non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Quote Originariamente inviata da MrTFM Visualizza il messaggio
    non gliene frega niente di andar "forte".
    appunto..

L'avatar di MrTFM

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Vercelli

Italy
     MrTFM non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport

Predefinito

Nota: Sary esclusa, lei hai il piede pesante e non si capisce come faccia ma la sua..... va forte......

--------------------------------------------------------------------------------
    Sì, sulla 500Millesima ci sono anch'io!

Con noi dal 03/01/2011
    Provincia: Sondrio

Italy
     nicozzz non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Giallo birichino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alastor Visualizza il messaggio
    ..si, quella sul sound è una sparata..parola di ducatista..ho sentito e guidato tutti i bicilindrici in giro, motociclistici o automobilistici, dalla vecchia 500 alla twinair, passando per tutti i bicilindrici motociclistici, persino honda (ne sono esistiti..). Quello del motore ducati è un altro suono. I bicilindrici sono tutti "meno cilindri, più anima", d'accordo. Ma il bicilindrico ad L desmodromico frizione a secco non è un suono..è un'altra cosa..
    Sui consumi della twin, non saprei..l'impressione è che quando va come un 1.4 effettivamente consumi come un 1.4. Per farla consumare meno occorre andare come con un 1.2..ma a 90 e con cautela son buoni tutti a consumare poco..
    l'ho detto subito che era una sparata ovviamente
    poi secondo me il vero sound bicilindrico non è nemmeno ducati con tutto il rispetto dovuto ad un grande marchio italiano ma se si pensa al bicilindrico la prima cosa che viene in mente è americano ed è abbastanza inimitabile come suono !

detto questo , dire che beve come il 1400 è abbastanza simile alla mia sparata sul ducatone .. i consumi a confronto fatti dalla stessa rivista son riportati nel mio ultimo post.
    a me sembra che ci sia parecchio astio attorno a questo motore nuovo e sopratutto dai possessori dei 1.2.
    non è che una è più 500 e l'altra meno ... son due macchine identiche con due motori diversi .. probabilmente anche per due clienti diversi , ognuno poi valuta qual'è l'ideale per le sue esigenze.
    mi sembra che sia un pò un concetto dimenticato dai giornalisti stessi .. che hanno espresso opinioni che spesso andavano al di la' di quello che dovrebbero fare cioè informazione.
    come ribadisco il fatto che una rivista come auto nella sua versione online tralascia un dato utile a chi è destinata quest'auto cioè il consumo a 90 kmh in favore della media a 130 kmh ( chi fa tanta autostrada non credo comprerà mai una fiat 500 )
    questa è L'osservazione da fare perchè non hanno messo quel dato online?

a me è piaciuta l'idea , l'ho provata ho sentito il sound e ho provato il motore , l'ho trovata perfetta per me e l'ho comprata tutto qui ..

poi se consumerà poco bene che vi devo dire ..
    ben venga un richiamo al passato con un bell'occhio al futuro ..

francamente non ditemi che a chi prende il 1,2 e il 1,4 interessa dei consumi ? se uno vuole consumare poco compra direttamente il diesel che fa i 26 con un litro e morta li.

ribadisco non credo sia una partita di calcio io tifo per questo o per quell'altro credo sia un idea originale questo motore, poi che sia solo il primo stadio ...
    da quello che ho capito nasce per poi diventare un ibrido in futuro ... e se non ho capito male le 3 versioni sostituiranno nei prossimi anni l'intera gamma a 4 cilindri ..

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da MrTFM Visualizza il messaggio
    Nota: Sary esclusa, lei hai il piede pesante e non si capisce come faccia ma la sua..... va forte......
    Non sei mai stato in macchina con me,chiedi a mario83 come va la mia(a gpl). Pare un 1.4.
    Nicozzz...eddai,si qualcuno è troppo critico ma c'è anche chi apprezza....non credo sostituirà il 4 cilindri e i motivi sono già stati detti in molti altri topic.
    E', come hai fatto rilevare, il motore nato per introdurre l'ibrido commerciale in casa Fiat e anche un esperimento per capire il gradimento della clientela.
    Ultima modifica di Spoiler; 05/01/2011 a 22:10:03
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

L'avatar di Mirco

Con noi dal 27/10/2008

Italy
     Mirco non è in linea

Predefinito

Cmq il 1.2 e il 1.4 verranno abbandonati come il 1.3 mjt 75 cv .

Il 0,9 twinair 85 cv racchiude tutti e 3 questi motori : consumi simili , potenza simile , ma costi assicurazione e bollo inferiori .

L'avatar di Stefano74

Con noi dal 28/04/2010
    Provincia: Alessandria

Italy
     Stefano74 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Sport

Predefinito

bollo no...si sono adeguati i maledetti! ora si guardano i kw

L'avatar di Hedonism

Con noi dal 24/10/2010

Italy
     Hedonism non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Azzurro volare

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Stefano74 Visualizza il messaggio
    bollo no...si sono adeguati i maledetti! ora si guardano i kw
    anche a me risulta che a causa del downsizing dei motori, ora le assicurazioni hanno parametri diversi, non ci conterei molto solo sulla cilindrata....

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Infatti,riparametreranno sui cavalli effettivi invece che su quelli fiscali.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo