se c e troppo olio come prima cosa crepi i paraolio poi via via con i danni.....
mappate mappate mappate.........................
Ciao ragazzi,
Io invece seguendo un consiglio ho deciso di fare dei fori (col trapano) al DPF e rimappare la centralina (eliminando il DPF dalla stessa) per oltre 500 Km alcun problema nè spie accese.
Ora però da una settimana la spia del DPF si è accesa e non pare spegnersi (anche dopo quasi 300 Km percorsi).
Tuttavia nè i consumi nè i giri motore si sono innalzati nè tantomeno il livello dell'olio, però rimane quella fastidiosa spia accesa..visto che la rigenerazione non potrà più avvenire.
Il meccanico che mi ha elaborato il tutto mi dice che stà studiando nuove configurazioni della centralina al fine di eliminare anche il problema spia...però non stò del tutto tranquillo...
Ah dimenticavo nell'elaborazione sempre dalla centralina mi hanno chiuso la valvola EGR che sarebbe responsabile del entrata del gasolio nell'olio motore...
Qualcuno di voi ha effettuato queste mie operazioni??
Non so se è utile la mia considerazione però io non ho avuto problemi! Sarò uno dei pochi ultimi fortunati? ho compiuto circa 60000 km in 18 mesi e la macchina effettua tranquillamente le sue rigenerazioni e tenendo sotto occhio l'olio ogni settimana (circa 1000 km) devo dire che non è mai aumentato. Ho effettuato da quando la ho due cambi d'olio e a breve farò il tagliando, poi dovrò cambiare olio. Effettuo un rabbocco ogni volta che serve. Mi sento fortunato! PERò è GIUSTO FARCI VALERE QUANDO SIAMO VITTIME DI INGIUSTIZIE COSì.
aggiungo in merito ad una risposta che ho letto che il diesel è "acceso" per compressione quando si raggiungono determinati valori di temperatura e pressione nel cilindro, provocando la conseguente espansione, mentre la benzina è accesa dalla candela (scintilla) ma non scoppia, brucia espandendosi... ha poca importanza comunque. Protestare quando occorre!
si dovrebbe fare come nei motorini 50 quando li compri al primo tagliando ti propone il meccanico la rimozione dei blocchi senza invalidare la garanzia